Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Salute orale per l'età evolutiva
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2013 - Ultimo anno di attività : 2015

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La salute dei denti e della bocca è collegata in vari modi alla salute e al benessere generale. La capacità di masticare e deglutire il cibo è essenziale per ottenere i nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute. Oltre all'impatto sullo stato nutrizionale, una cattiva salute dentale può anche influire negativamente sul linguaggio e sull'autostima. Le malattie dentali costituiscono un onere finanziario e sociale poiché le cure sono costose e il mal di denti può determinare la perdita di ore di scuola o di lavoro per bambini e adulti.
  • Analisi di contesto
    • La carie rimane una delle patologie croniche più diffuse a livello mondiale. In Italia a livello giovanile dati rilevati nel 2006 indicano una prevalenza del 22% a 4 anni e del 44% a 12 anni. L'indice usato per rilevarla è il DMFT (Decayed Missing Filled Teeth), che rilevando il numero di denti cariati, curati e persi dà un quadro del livello di aggressione individuale.
      Nonostante l'Oms sottolinei che la salute del cavo orale è in netto miglioramento negli ultimi anni, si tratta comunque ancora di un rischio che interessa tutte le fasi delle vita di una persona. Le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari nei paesi industrializzati, dove interessano dal 60 al 90% dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti. Il problema è molto diffuso anche in Asia e in America Latina mentre sembra meno presente in Africa. I cambiamenti degli stili di vita in corso però fanno pensare all'Oms che anche molti paesi africani si troveranno presto ad affrontare alti numeri di persone con problemi del cavo orale.Per questo, l'Oms ha messo in atto un sistema di sorveglianza internazionale soprattutto sulla situazione delle carie nei bambini. La prima mappa globale sulle carie e otturazioni nei ragazzi di dodici anni di età evidenziava un'alta prevalenza di carie nei paesi industrializzati e una bassa nei paesi poveri. Secondo i CDC americani, negli ultimi 20 anni il numero di adulti che hanno perso tutti i propri denti è sceso dal 33 al 20 per cento nella fascia di popolazione americana di età compresa tra i 55 e i 64 anni e dal 2 allo 0,4 per cento negli adulti tra i 18 e i 34 anni. E comunque questi dati significano che ancora oggi, negli Stati Uniti, un ragazzo su 250 ha perso tutti i propri denti. Sempre negli USA, un terzo degli adulti ha carie non trattate e uno su sette adulti tra i 35 e i 44 anni ha problemi alle gengive. Nelle persone oltre i 65 anni di età sono anche di più (uno su quattro).
  • Metodi e strumenti
    • Prima fase:1)Incontri di formazione rivolti alle insegnanti di scuola primaria (materne ed elementari) da effettuarsi secondo un calendario da stabilire "a tappeto" in modo da coinvolgere tutte le insegnanti operanti nelle scuole materne ed elementari della provincia.2) Distribuzione di materiale informativo riprodotto a partire dai modelli del Ministero della Salute e relativi alla campagna "I Denti Kit" (/attraverso le sedi ASL, gli Ambulatori dei PLS, le scuole)
      Seconda faseVisite odontoiatriche gratuite finalizzate ad uno screening precoce della carie sui bambini di terza elementare (classe filtro) della provincia
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Numero delle scuole che a fine progetto avranno introdotto la pulizia orale dopo la pausa mensa
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Salute orale
 Ambiente scolastico

Minori
Scuola primaria
Patologie specifiche
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. BACCHI MAURIZIO (responsabile)
DIRIGENTE MEDICO DIRETTORE SISP
ASLBI
Email: maurizio.bacchi@aslbi.piemonte.it
Telefono: 015/3503663
Dott.ssa MUSSO ANNA
DIRIGENTE MEDICO
ASL BI SISP
Email: anna.musso@aslbi.piemonte.it
Telefono: 015/35034800
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute