Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
IDENTIKIT (Presente nel Catalogo delle proposte per le scuole ASL TO3).
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Finalità: prevenire l'insorgenza delle carie, migliorando le conoscenze delle norme di base per una corretta igiene orale.

      Obiettivi: - elencare le tipologie di denti, loro funzioni
      - descrivere le condizioni che favoriscono l'insorgenza della carie
      - uso corretto dello spazzolino da denti e del dentifricio
      - identificazione dei momenti della giornata adatti per una corretta igiene orale.
      - fruibilità dei servizi igienici per una idonea situazione per il lavaggio dei denti.
  • Analisi di contesto
    • Il presente progetto nasce da una proposta espressa da un nucleo di insegnanti:"Gruppo misto Scuola & Salute", avente per oggetto l'analisi delle attività svolte e la conseguente riorganizzazione operativa per gli interventi per la Promozione della salute.
      Il progetto è stato sperimentato, testato ed corretto metodologicamente a partire dall'anno scolastico 2007/2008 presso le scuole di Primarie dei D. Collegno eOrbassano. Il gruppo progettuale si rese conto di applicare nuove strategie operative e di modificare il suo orientamento coinvolgendo anche le rispettive Pubbliche Amministrazioni per ciò che concerne la reale fattibilità dell'esecuzione della tecnica di lavaggio-denti (ci si era accorti che alcune classi non eseguivano alcuna manovra d'igiene orale post-prandiale in quanto carenti di strutture igieniche e suppellettili per poter disporre pienamente di tutti gli oggetti necessari (porta spazzolino, piano d'appoggio per spazzolino e/o bicchiere, ganci per l'asciugamano o addirittura per l'esiguo e promiscuo numero dei lavandini).
      La flessibilità dell'argomento permette di essere svolto indistintamente sia nelle classi 2e e/o 3e sia nelle scuole primarie.
      Il progetto è stato arricchito del materiale fornito dal Do.R.S, definendo un accordo di riprogettazione sulla base delle indicazioni fornite dalle schede didattiche ed in attinenza con gli obiettivi formulati nel progetto nazionale "IdentiKit" (al fine di divenire strumento operativo di controllo e verifica validante dei processi cognitivi e comportamentali acquisiti dagli alunni delle classi aderenti al progetto ministeriale).
  • Metodi e strumenti
    • La metodica consiste in: illustrazione sulle funzioni dei denti, concetti di una corretta igiene orale, cause delle malattie dentarie (placca, tartaro,carie), d'una corretta alimentazione e della figura del dentista, che attraverso una tecnica d'animazione coinvolgerà i ragazzi. Tramite delle carte ruolo per il gioco conclusivo 2/3 della classe verrà coinvolta nella prima fase ludica con un gioco di prontezza (simile al "gioco del fazzoletto"), interpretandone e riiproducendone la posizione di ciascun dente col suo ruolo attivo specifico indossando un grembiulino bianco con sui fianchi due strisce di velcro. Nel gioco un alunno interpretando il cuoco da un pentolone estrarrà delle carte con varie tipologie di cibo recanti sul dorso l'equivalente striscia di velcro: frutta, verdure, pasta, carne, pesce e dolciumi.
      Ogni alunno rappresenterà uno specifico dente ed essi gareggeranno nel prendere per primi il cibo proposto dal cuoco (incisivo centrale dx con il suo corrispettivo sx, canino dx con il suo opposto sx); la carta conquistata sarà applicata sulla striscia di velcro della divisa indossata simboleggiando un rimasuglio di cibo rimasto appiccicato sul dente stesso.
      gli alunni rimanenti entrano in scena appena finito il precedente gioco; essi impersoneranno le varie figure coinvolte nella prevenzione o cura del dente (dentista,etc…), nonché gli strumenti per un'efficace pulizia del cavo orale (spazzolino e filo interdentale) i quali dotati di uno spazzolino enorme tenteranno di pulire i loro coetanei rimuovendone le carte cibo. In ultimo interverranno due alunni con il filo interdentale (la stessa corsa che si usa per saltare) che sfregandola accuratamente lungo i fianchi dei loro compagni di scuola rimuoveranno gli ultimi rimasugli di "carte cibo".
      Si termina con una rilettura delle attività svolte e del giudizio del gioco e dei rispettivi ruoli e con la consegna di materiale didattico che resterà agli alunni (riproduzione dei medesimi pannelli didattici).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' prevista una valutazione di processo:
      1.Cooprogettazione condivisa col gruppo misto " Scuola & Salute" e presentazione nei POF TERRITORIALI dei Comuni aderenti.
      2.Atto di Delega a rappresentante politico con delega alla Salute per gruppo tecnico
      3.Incarico dirigenziale per visione strutture edilizie e mandato amministrativo per acquisto beni e suppellettili o accorgimenti tecnici strutturali.
      4.Calendarizzazione degli eventi formativi con il personale docente, degli interventi didattici nelle rispettive classi ed affiancamento nello svolgimento degli incontri di attività ludico/informativa.

      Valutazione di risultato
      1.Comportamentale: analisi delle motivazioni indicate nel non effettuamento della pratica dell'igiene orale post-prandiale e d'intesa con la Dir. scol. e/o l'uff. tecnico comunale di appartenenza, risoluzione problematiche organizzative (personale, orari, ecc) o strutturali; acquisizione di tecniche e metodiche corrette nella pratica dell'igiene orale.
      2.Ambientale: analisi della situazione reale e d'intesa con Ass.to Istruzione e uff. tecnico comunale e Dirigenza scolastica di possibili risoluzioni delle problematiche strutturali ed organizzative (personale, orari, etc.).
      3.Predisponente: acquisizione di informazioni e conoscenze da parte degli alunni in tema di igiene orale; Sviluppo e promozione delle capacità del singolo alunno/a (autostima) nell'individuazione e riconoscimento di comportamenti a rischio con l'ausilio di attività ludiche e/o rappresentazioni teatrali.
      4.Abilitante: sensibilizzazione da parte delle insegnanti dei genitori circa l'importanza di una corretta igiene orale e responsabilizzazione degli alunni; Recepimento ed applicazione delle linee guida ministeriali circa la fre-quenza delle sedute di igiene orale (comprensiva di quella post-prandiale all'interno dell'orario scolastico.
      5.Rinforzante: sensibilizzazione dei genitori, del corpo docente e dei dirigenti scolastici riguardo il ruolo educativo e funzionale di ognuno.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Salute orale
 Ambiente scolastico
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Altro
Documento esemplificativo di programmazione intervento2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
 Attività corrente istituzionale
Finanziamenti Ministero della Salute
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa FASANO Paola (responsabile)
Direttore di Distretto
ASL TO3
Email: pfasano@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0114017814-800
DOTT. MINA LORENZO
Assistente Sanitario.
Telefono: 011.4017633 - 339.3919717
Dott. TARENGHI GIUSEPPE
Assistente Sanitario
Sig.ra MARENCO MANUELA
Assistente Sanitaria
ASL TO3 - Collegno Pinerolo -Distretto Sanitario Orbassano-
Email: promozionesalute.d3@asl5.piemonte.it
Telefono: 011 3589210
RODELLA CINZIA
MAZZOTTA TATIANA
GIORCELLI DANIELA
GIAMBUSSO SARA
CRAVERO SONIA
Azienda Sanitaria
ASLTO3

Scuola
SCUOLA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute