Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
I VULNERABILI: spettacolo di teatro educativo per la promozione della sicurezza stradale
Regione Veneto Compagnia Teatrale Zelda
Progetto avviato nell’anno 2008 - Ultimo anno di attività : 2015

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Nell'affrontare il problema della sicurezza stradale è necessario sfatare la convinzione che morti e feriti da incidente siano la conseguenza inevitabile e accidentale del traffico. Non a caso le morti per incidenti stradali sono considerate dagli organismi di sanità "morti evitabili", poiché le cause scatenanti sono per la maggior parte prevedibili.
      Le campagne di prevenzione e consapevolezza, unitamente allo sviluppo del senso civico da parte di tutti i cittadini e a un'attenta progettazione dei veicoli, potrebbero portare in pochi anni a una riduzione considerevole del numero di incidenti.
      Educare a teatro si pone l'obiettivo di contribuire alla diffusione di una campagna informativa rivolta ai giovani attraverso strumenti di divulgazione efficaci e aggiornati.
      È stato riscontrato, infatti, che la diffusione di una cultura della sicurezza tra coloro che, pur non essendo ancora automobilisti, sono oltre la metà delle vittime degli incidenti stradali, offre un contributo concreto alla riduzione del numero di incidenti.
  • Analisi di contesto
    • Esplorando il panorama dell'informazione dedicata alle questioni legate alla sicurezza stradale esistono due approcci: da un lato uno stile tecnico, con dati, simulazioni, video e dall'altro il racconto a teatro, solitamente con attori che interpretano alcune storie ispirate alla cronaca. Nel primo caso i contenuti sono molto interessanti, ma spesso la formulazione risulta poco coinvolgente, monocorde e quindi alla lunga poco assimilabile dagli studenti. Nel racconto teatrale, invece, spesso la riflessione resta a un livello troppo speculativo e perciò si rivolge agli studenti che, in qualche modo, hanno già riflettuto sui pericoli e, forse, sono meno soggetti a rischi.
      Inoltre esiste un sistema di comunicazione capillare e pervasivo che induce i ragazzi a comportamenti rischiosi. Tale sistema utilizza strumenti molto efficaci e studiati appositamente per il target al quale si riferisce.
      Molti ragazzi, infine, vivono con diffidenza e in qualche caso addirittura fastidio il teatro, come se tutto ciò che vi avviene non li riguardasse. La scommessa era di riuscire a sensibilizzare proprio loro.
      Poiché l'atteggiamento del pubblico previsto era aprioristicamente negativo in merito al teatro e alla sicurezza, sarebbe stato necessario sorprendere i ragazzi, guadagnando qualche minuto di attenzione nel quale sarebbe stato possibile porre le basi per un rapporto pubblico/spettatore diverso.
      Sono quindi state integrate discipline differenti (musica, teatro, danza, video) per fare in modo che il ritmo dello spettacolo non avesse flessioni o cedimenti e al tempo stesso risultasse chiaro.
  • Metodi e strumenti
    • IL TEATRO PARTECIPATO: PARLARE NON PIÙ AI GIOVANI, MA CON I GIOVANI
      È il coinvolgimento diretto dei ragazzi ad alimentare lo spettacolo. I giovani spettatori sono chiamati a salire sul palcoscenico e a farsi protagonisti. La tradizionale formula della conferenza-spettacolo, che affronta temi delicati e legati alla stretta attualità, si arricchisce così di nuovi stimoli e contenuti, più vicini ai giovani interlocutori. Il Teatro Partecipato trova il suo strumento principale nella relazione che si instaura con il giovane pubblico e con gli insegnanti. Sul palcoscenico il processo di comunicazione è diretto a favorire la socializzazione e a sviluppare naturalmente un'interazione positiva con i ragazzi. La contaminazione tra teatro e video, musica e danza, rende ogni rappresentazione un'esperienza dinamica e coinvolgente, dove il divertimento si accompagna alla riflessione.
      La compagnia mette a disposizione dei docenti che intraprendono il percorso di prevenzione a teatro materiali di approfondimento e spunti per nuove proposte di lavoro sui temi affrontati sul palcoscenico.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Fin dall'inizio è stato verificato il gradimento dello spettacolo da parte del pubblico per cercare di rendere il più oggettiva possibile la valutazione della bontà delle nostre scelte.
      I dati che seguono, nelle Tab. 1 e 2, sono il risultato dell'analisi di circa 2.000 questionari raccolti nelle prime 100 repliche, quando gli studenti coinvolti erano circa 30.000 (attualmente sono più di 100.000), in prevalenza studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Per favorire la trasparenza dei risultati, i questionari sono stati raccolti ed elaborati da un ente terzo (di solito il Comune ospitante o la Polizia Locale) e quindi comunicati a noi. I risultati emersi sono sorprendenti:

      Tab. 1 - Questionario per gli studenti
      Ti sei divertito o hai trovato lo spettacolo interessante?
      SI 98% NO 2%
      Hai trovato lo spettacolo
      molto chiaro 52 % chiaro 44%
      poco comprensibile 2 % incomprensibile 2 %
      Credi che da oggi starai più attento al tuo comportamento sulla strada?
      SI 86% NO 14%

      Come si evince dai risultati riportati, l'accoglienza è stata pressoché unanimemente positiva, in particolare presso i ragazzi, pubblico che solitamente non risparmia critiche. Evidenziamo, inoltre, che l'86% dei ragazzi intervistati ha dichiarato che a seguito della partecipazione allo spettacolo modificherà il proprio comportamento sulle strade.

      Tab. 2 - Questionario per gli insegnanti
      Ha trovato lo spettacolo interessante?
      SI 100% NO 0%
      Ha trovato lo spettacolo
      molto chiaro 65 % chiaro 35 %
      poco comprensibile 0 % incomprensibile 0 %
      Ritiene che "I Vulnerabili" possa contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza sulla strada?
      SI 100% NO 0%

      Lo spettacolo ha una pagina Facebook (prima gruppo, ora pagina) in qui i ragazzi possono lasciare le proprie opinioni, considerazioni, critiche. Tra gli allegati potrete trovare alcuni messaggi lasciati sulla pagina.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
INCIDENTI
 Ambiente scolastico
Minori
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Articolo di Filippo Tognazzo contenuto nel volume ‘Educazione alla mobilità. Un approccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile‘ curato da Laura Tamburini e da Loredana Czerwinsky Domenis.
Documentazione progettuale
Articolo di Filippo Tognazzo contenuto nel volume ‘Educazione alla mobilità. Un approccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile‘ curato da Laura Tamburini e da Loredana Czerwinsky Domenis.
Documentazione progettuale
Estratto dal gruppo FACEBOOK de I VULNERABILI.
Documentazione progettuale
Estratto dal gruppo FACEBOOK de I VULNERABILI.
Documentazione progettuale
Estratto dalla rassegna stampa del progetto EDUCARE A TEATRO di cui I VULNERABILI fa parte.
Documentazione progettuale
Estratto dalla rassegna stampa del progetto EDUCARE A TEATRO di cui I VULNERABILI fa parte.
Documentazione progettuale
Presentazione dello spettacolo I VULNERABILI e della progettualità EDUCARE A TEATRO all'interno della quale lo spettacolo è inserito
Documentazione progettuale
Presentazione dello spettacolo I VULNERABILI e della progettualità EDUCARE A TEATRO all'interno della quale lo spettacolo è inserito
Documentazione progettuale
Documento di presentazione del progetto: approccio e metodologia di lavoro, argomenti trattati, referenze, cv soggetti proponenti
Documentazione progettuale
Documento di presentazione del progetto: approccio e metodologia di lavoro, argomenti trattati, referenze, cv soggetti proponenti
Documentazione progettuale
Presentazione dello spettacolo I VULNERABILI e della progettualità EDUCARE A TEATRO all'interno della quale lo spettacolo è inserito
Documentazione progettuale
Presentazione dello spettacolo I VULNERABILI e della progettualità EDUCARE A TEATRO all'interno della quale lo spettacolo è inserito
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
foglio sala, retro2008
Materiale di comunicazione e informazione
Voglio sala, fronte2008
manifesto2008
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altro
 Attività corrente istituzionale
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BITTANTE FEDERICA (responsabile)
ORGANIZZATORE, REFERENTE PROGETTO EDUCARE A TEATRO
ZELDA - COMPAGNIA TEATRALE PROFESSIONALE

Email: info@educareateatro.it
Telefono: 340 9362803
TOGNAZZO FILIPPO
REGISTA, ATTORE, DIRETTORE ARTISTICO
ZELDA - COMPAGNIA TEATRALE PROFESSIONALE
Email: info@zeldasrl.com
Telefono: 340 3105075
Amministrazione Locale
vari amministratori locali del territorio del Veneto, polizie locali, associazioni interessate alla promozione della salute e della sicurezza

Associazione
Per non dimenticare

Regione
Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Belluno, Provincia di Rovigo, Provincia di Venezia, Provincia di Verona, Provincia di Ferrara, Provincia di Parma

Altro ente
Uffici scolastici regionali e provinciali


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute