Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
“Essere o benessere, questo è il problema” Incontri di educazione nutrizionale propedeutici al teatro per le scuole secondarie superiori
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2013 - Ultimo anno di attività : 2014

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Obiettivo Generale :riduzione dell' obesità e sovrappeso nei ragazzi e del trend in aumento di questo fenomeno.
      Sotto obiettivo : Promuovere il concetto di sana alimentazione e corretti stili di vita nelle scuole e ridurre la dispercezione adolescenziale della propria immagine corporea, tramite l' aumento della propria capacità di sviluppare ragionamenti critici (guidati) sull'alimentazione (la dispercezione ha parte nel favorire l'adozione di diete irrazionali e di orientamenti alimentari errati).
      Promuovere la creatività e favorire il messaggio che ci si può occupare di sana alimentazione in maniera divertente, senza "prediche o sermoni".
  • Analisi di contesto
    • I dati epidemiologici (EURLIFE) mostrano che pochi ragazzi italiani svolgono attività artistiche/teatrali. Inoltre in tale fascia c'è un problema di: aumento di peso, abitudini alimentari scorrette, stili di vita dannosi, dispercezione corporea (HBSC, OKKIO, PASSI). In base alle evidenze epidemiologiche che suggeriscono nelle scuole interventi interattivi partecipativi, eventualmente destinati ad allargarsi a microcontesti sociali più estesi (genitori, famiglie, quartiere) la promozione della salute si realizza tramite interventi finalizzati a modificare i comportamenti soggettivi, promuovendo motivazioni al cambiamento, stimolando l'autostima e la capacità di comunicare dei ragazzi, migliorando le conoscenze nutrizionali tramite informazioni corrette e sviluppando capacità autocritiche rilevanti ai fini della salute, rafforzando la capacità dei ragazzi di decidere riguardo alla loro salute e ai loro interessi alimentari.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto è un mezzo per fare corretta informazione alimentare nelle scuole medie superiori. Consta di varie fasi: 1) distribuzione di un breve questionario (3 domande), destinato agli adolescenti con domande su alimentazione e attività artistiche/teatrali, 2) elaborazione delle risposte, per ogni classe (in modo da "calibrare" l'intervento) 3) intervento dell'operatore SIAN in classe con modalità interattive sul tema "cibo, salute, attività fisica e teatro"
      Esempio di scaletta:
      A) "il gioco del gomitolo"
      B) "il gioco dell'associazione di idee"
      C) discussione su quanto emerso nel gioco delle "libere associazioni"
      D) gioco: "la strana intervista
      E) restituzione e dialogo sul teatro
      F) restituzione di conoscenze "scientifiche"
      G) temi e risposte tratti dai loro questionari
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione- Indicatori
      - n. di adesioni di scuole al progetto
      - n. totale di ragazzi partecipanti al progetto
      - relazione sull'andamento dei setting scolastici classe per classe o per scuola (dipende dal reclutamento)
      - n. di eventuali incontri teatrali e numero di testi/canovacci prodotti. Eventuale rappresentazione teatrale davanti al pubblico.
      Strumenti- di indagine e raccolta dati: questionari pre- post.
      strumenti- di valutazione del processo: schede di valutazione dei ragazzi in merito alla loro soddisfazione rispetto all'esperienza vissuta (questionari post). Valutazione in aula degli insegnanti e degli operatori SIAN. Schede di valutazione del grado di soddisfazione degli insegnanti. Focus group, interviste. Raccolta su supporto informatico (con valutazione critica dei dati/numeri raccolti). Verbali di incontri. Eventualmente elaborati testuali e filmici
      Strumenti- didattici /illustrativi / divulgativi: Per eventuali attività teatrali costumi di scena, maschere, colori, pennelli, strumenti musicali, stracci, fondali; brochures; opuscoli illustrativi; giornali; convenzioni e capitolati d'intesa; filmati, stampati
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
 Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
  Attività corrente istituzionale
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. DEVALLE PIETRO LUIGI (responsabile)
medico
ASL CN1
Email: pietroluigi.devalle@aslcn1.it
Dott. BLANCATO SEBASTIANO
medico
ASL CN1 - Cuneo Savigliano Mondovì - SIAN -
Email: sebastiano.blancato@aslcn1.it
Telefono: 0172 699252
Consorzio
consorzio Monviso Solidale

Scuola
Scuole secondarie di II grado


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute