Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Strategie per la comunicazione efficace e la promozione del benessere nella classe
Regione Piemonte ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2014 - Ultimo anno di attività : 2015

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Implementare una modalità innovativa di integrazione e collaborazione Scuole/ASL/ Comune sui temi della salute collettiva avviando una sperimentazione basata sulla metodologia dell'apprendimento cooperativo, in un'ottica di cittadinanza attiva.
      Fornire strumenti e strategie per la costruzione di un clima di classe positivo e funzionale allo sviluppo di conoscenze e abilità
  • Analisi di contesto
    • Esiste una lunga tradizione di collaborazione tra le scuole, gli operatori e le istituzioni della sanità pubblica allo scopo di realizzare progetti di "educazione sanitaria" e "promozione della salute" rivolti alle comunità scolastiche. Da qualche tempo però rileviamo una certa stanchezza crescente nello sviluppo di queste iniziative, che ci sembra potremmo attribuire ad alcune criticità: la scuola sta vivendo un oggettivo momento di difficoltà, la scarsezza di personale e la mancanza di un sistema per la formazione permanente rappresentano due elementi che riducono la disponibilità di tempo e l'interesse degli insegnanti per un' attività che sovente viene vissuta come extra-curriculare.
      Per contro, il Sistema Sanitario, che soffre sovente di autoreferenzialità, offre alla scuola progetti che sono in genere orientati al destinatario finale (i ragazzi, le famiglie), trascurando il fatto che spesso necessitano della partecipazione attiva e motivata dei destinatari intermedi, gli insegnanti.
      Nella nostra esperienza, uno degli elementi limitanti rispetto all'efficacia degli interventi di promozione della salute nella scuola è rappresentato proprio dall'entusiasmo dei docenti. Sulla scorta di queste considerazioni abbiamo aperto un dialogo con alcuni insegnanti del nostro territorio che ha portato alla progettazione di un percorso rivolto alla comunità scolastica, ma che prendesse avvio dai bisogni espressi dagli insegnanti stessi.
      Gli incontri di progettazione hanno evidenziato alcuni bisogni rilevanti da parte degli insegnanti: la necessità di dotarsi di strumenti alternativi alla didattica tradizionale nel rapportarsi con gli studenti e di attuare strategie che consentano il miglioramento del clima relazionale in classe (tra studenti, ma anche tra insegnanti e studenti); la necessità di saper riconoscere i sintomi di disagio e di avere una rete territoriale di supporto per affrontare le diverse problematiche che si presentano nella quotidianità.
  • Metodi e strumenti
    • Il percorso formativo di durata biennale prevede una prima fase (a.s. 2014/15) rivolta solo agli insegnanti ed una seconda fase (a.s. 2015/16) di coinvolgimento attivo degli stessi e degli studenti. L'obiettivo finale di questo progetto è quello di implementare una modalità innovativa di integrazione e collaborazione Scuole/ASL/Amministrazioni Comunali sui temi della salute collettiva, con lo scopo di renderla replicabile. Si utilizzerà la metodologia dell'apprendimento cooperativo per permettere ai ragazzi di rendersi protagonisti di azioni di cambiamento in un'ottica di cittadinanza attiva.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • fase 1. Riunioni di monitoraggio in itinere e riunione finale -> il gruppo di lavoro provvederà ad aggiornare i dati sulla partecipazione degli insegnanti e sulla documentazione prodotta
      Fase 2: sono previste griglie di progettazione, griglie di monitoraggio e griglie di valutazione finale dei percorsi autodeterminati dalle classi (studenti/insegnanti, progettazione partecipata)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Allegato non descritto2014
Materiale formativo/educativo
Metodo Gordon2014
metodo Gordon 22014
Materiale di comunicazione e informazione
presentazione rete dei servizi2014
Locandina di invito2014
Calendario2014
MandatiScuola PoloFinanziamenti
  Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DOTT. BELLAN GIORGIO (responsabile)
Dirigente veterinario Responsabile SSD Promozione della salute
ASL TO4
Email: promozionesalute@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212314 011 9217647
Prof. PIDELLO GIORGIO
Dirigente scolastico
IIS 8 marzo Settimo Torinese
Email: tois031007@istruzione.it
Telefono: 0118006563
Dott.ssa MAZZETTO SONIA
Educatrice professionale, SSD promozione della salute
ASL TO4
Email: smazzetto@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212311
Dott.ssa BARDI FABIANA
Psicologa, SSD Promozione della salute
ASL TO4
Email: promozionesalute@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212314
Sig. ICHINO FULVIO
Educatore professionale, SC SerD B, SS SerD Settimo T.se
ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Scuola
Istituto Superiore 8 marzo, Settimo Torinese

Altro ente
rete Apprendimento Cooperativo


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute