Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Scuola, incominciamo dalla sicurezza. (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Creare fra gli studenti una sensibilità, quantunque ancora generica e necessitante di successive elaborazioni, verso i temi generali della sicurezza, al fine di aiutarli nel loro ingresso nel mondo del lavoro e della vita adulta con un orientamento in merito a tali tematiche (consapevolezza), fornendo loro strumenti conoscitivi utili per individuare le situazioni di pericolo, non solo in ambito scolastico (informazioni e concetti).

      Sensibilizzare gli studenti su temi legati ai rischi presenti negli ambienti scolastici (scale, bagni, refettori, palestre, e così via), nonché sui rischi per la sicurezza in generale, ad esempio, rischio chimico (significato dei simboli presenti sui contenitore e nelle schede di sicurezza dei prodotti chimici), rischio elettrico (concetto di elettricità ed i rischi per la salute e la sicurezza legati all'uso degli apparecchi elettrici), incendio (significato del triangolo del fuoco, materiali, sistemi di prevenzione e di spegnimento degli incendi), segnaletica di sicurezza (significato in funzione dei colori, delle forme e dei vari pittogrammi), rumore (concetti, conseguenze dell'eccessiva esposizione), ergonomia (significato, prevenzione dei rischi ).
      Favorire la riduzione degli infortuni scolastici dei minori, aumentare la percezione del rischio.
  • Analisi di contesto
    • L'attività di promozione alla salute inizia nel 2003 dalla collaborazione tra il SISP e lo SPreSAL con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti a temi legati ai rischi presenti in ambito domestico e scolastico.
      L'esperienza pluriennale con i docenti e gli studenti ha richiesto periodiche revisioni sia del materiale che dell'approccio didattico, passando dalla semplice lezione frontale ad un coinvolgimento diretto degli studenti.
      Non ultime, le indicazioni dei Piani Locali della Prevenzione e le indicazioni legislative dell'articolo 11 del Dlgs 81/08 che prevedono l'attuazione di percorsi scolastici formativi interdisciplinari che promuovano e divulghino la cultura della sicurezza.
  • Metodi e strumenti
    • Riunioni preliminari con i Referenti Scolastici per la Promozione della Salute, volti a definire le modalità operative, i contenuti e calendarizzare le date degli interventi con gli studenti.

      Viene proposto un ventaglio di argomenti descritto dettagliatamente nella scheda presente nel Catalogo proposte di interventi per la Promozione della Salute della ASL TO3, in cui vengono esplicitati gli obiettivi e le modalità di svolgimento (uso di presentazioni "power point" integrate da filmati a tema appositamente predisposti a cura dello INAIL, nonché esercitazioni da svolgersi con i ragazzi).

      Sono previsti semplici test interattivi da sviluppare con gli studenti, in merito si è ritenuto di impiegare un metodo di comunicazione prettamente visivo anziché scritto al fine di aumentare l'attenzione, impiegando messaggi semplici ma efficaci.

      La finalità è di aumentare la percezione del rischio nella vita quotidiana degli studenti che saranno i futuri lavoratori.

      Permettere agli insegnanti delle scuole, qualora ritenuto utile dai medesimi, la collocazione dell'intervento nella generale programmazione didattica ed a supporto della medesima.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Questionari finali relativi al gradimento, da parte ded personale docente, in merito ai contenuti, ai metodi ed agli strumenti impiegati nel corso degli interventi.

      Questionari finali agli operatori SPreSAL che hanno svolto l'attività didattica con gli studenti.

      I risultati dei questionari saranno utili per le periodiche revisioni del progetto e per poter calibrare le attività didattiche rispondenti il più possibile alle esigenze dei discenti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa GALLA BARBARA (responsabile)
MEDICO
ASLTO3 SPreSAL
Email: bgalla@aslto3.piemonte.it
Telefono: 011/4991414
Dott. GRIFFA GIORGIO
Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
ASL TO3 - COLLEGNO PINEROLO (SPRESAL SUSA)
Email: spresal.susa@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0122/621235 fax 621258
PACCHIARDO FRANCA
Assistente Sanitaria
ASL TO3 COLLEGNO PINEROLO (SPRESAL ORBASSANO)
Email: fpacchiardo@aslto3.piemonte.it
Telefono: 011/9023278
Amministrazione Locale
Istituti Scolastici Scuola Secondaria 1° grado


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute