Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Io scelgo. Laboratorio di assertività
Regione Piemonte ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2015

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Rinforzare nei ragazzi le competenze personali che permettono di affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita quotidiana, in modo da prevenire disagi e l'instaurarsi di vere e proprie dipendenze.
      Una difficoltà della prevenzione in ogni ambito è che, nonostante si possa fornire ai destinatari tutta l'informazione sui comportamenti corretti da adottare, ciò non corrisponde poi all'acquisizione dei suddetti comportamenti.
      L'informazione è solo uno dei componenti dei programmi di prevenzione e non è sufficiente: è necessario infatti lavorare su aspetti che di primo acchito possono sembrare lontani dalla prevenzione, ma in realtà sono assolutamente fondamentali, come il rafforzamento delle capacità individuali e delle competenze sociali.
      Già da alcuni anni assistiamo, nel campo delle ricerche sulla prevenzione, a uno spostamento dell'attenzione dai cosiddetti fattori di rischio alla costruzione e alla promozione dei fattori di protezione. Le abilità e le competenze psicosociali che, nella maggior parte degli studi, vengono individuate come centrali per la promozione della salute e del benessere degli adolescenti, sono: la capacità di prendere decisioni, la capacità di risolvere i problemi, il pensiero creativo e il pensiero critico, la comunicazione efficace, la capacità di relazioni interpersonali, l'autoconsapevolezza, l'empatia, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress.
  • Analisi di contesto
    • L'Organizzazione Mondiale della Sanità parla di abilità psico-sociali affettive (Life Skills) quali "competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità"; abilità e competenze "che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l'instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress".
      Con il presente progetto di prevenzione delle dipendenze intendiamo dunque occuparci della sfera emotiva e relazionale degli adolescenti ai quali ci rivolgiamo. Intendiamo lavorare sull'obiettivo di rinforzare le competenze personali che permettono di affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita quotidiana, in modo da prevenire disagi, fragilità e insicurezze e l'instaurarsi di vere e proprie dipendenze.
      In particolare, ci proponiamo di focalizzare il nostro progetto di intervento sull'assertività, che è competenza trasversale a tutte le Life skills.
  • Metodi e strumenti
    • Il nostro progetto di prevenzione ha l'obiettivo di "addestrare" (per quanto possibile coi vincoli organizzativi di tempo e spazi sia dell'istituzione scolastica sia dell'ASL), gli studenti delle classi seconde al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative assertive.
      E' caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei ragazzi in modo da favorire "l'apprendimento in diretta" di contenuti e tecniche e soprattutto la sensibilizzazione rispetto all'importanza della scelta quale fattore di prevenzione primario.
      Metodologia: attività interattive ed esperienziali con giochi di ruolo, simulate, schede di lavoro ed esposizioni teoriche.
      Rilevazione tramite questionario SIB (Scale of Interpersonal Behavior)

      Buone pratiche: l'OMS indica lo sviluppo delle competenze di vita tra i principali fattori protettivi nel prevenire comportamenti a rischio.
      I programmi di life skill sono risultati efficaci nella prevenzione dell'uso/abuso di sostanze in quanto possono svolgere una funzione protettiva incrementando il benessere psicologico, riducendo le aspettative di benefici sociali derivanti dall'uso di sostanze e aumentando la capacità di resistere alla loro offerta. I training basati sulle life skill rappresentano uno dei modelli di intervento della prevenzione dell'uso di sostanze che negli ultimi venti anni ha ricevuto il maggior numero di validazioni, con effetti positivi sia a breve sia a lungo termine.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione di processo:
      - % (>90) di partecipazione degli studenti di tutte le seconde classi dell'ISS "8 marzo" di Settimo Torinese ai tre incontri previsti in ogni classe
      - % (>90) di questionari SIB compilati ed elaborati
      - % (90%) questionari di gradimento compilati ed elaborati

      Valutazione effettuata (2012-2013):
      partecipazione studenti classi seconde = 95%
      compilazione ed elaborazione questionari SIB = 98%
      compilazione ed elaborazione questionari di gradimento = 98%
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Ambiente scolastico

Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
scaletta interventi2014
scaletta interventi2014
scaletta interventi2014
scaletta interventi2014
Scaletta interventi 2014
Scaletta interventi2013
Scaletta interventi2012
Altro
questionario gradimento2014
questionario gradimento2013
Scaletta interventi2012
Materiale formativo/educativo
Diritti assertivi2014
Diritti assertivi2013
Diritti assertivi2013
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2012
MandatiScuola PoloFinanziamenti
  Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa BARDI FABIANA (responsabile)
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL TO4
Email: fbardi@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212305
Sig.ra ALIMONTI ROBERTA
Educatore professionale
ASL TO4, SC SerT b, SS SerT Settimo Torinese
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
Sig. DAL SASSO PAOLO
Educatore professionale
SerT Settimo T.se ASL TO4
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 0118212517
NULCHIS MARISOL
ASL TO4, SC SerT b, SS SerT Settimo Torinese
Email: sert.settimo@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011.8212517
Non indicati

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