Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
C'è un messaggio per te 2.0
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2016


Abstract
  • Obiettivo generale
    • Gli obiettivi del progetto sono: approfondire la conoscenza del fumo come comportamento a rischio, sviluppando la consapevolezza riguardo le conseguenze sulla salute e sviluppare, attraverso "l'imparare facendo", una riflessione critica sul comportamento stesso.
      Obiettivi specifici:
      - Sensibilizzazione sull'argomento fumo e salute
      - Acquisizione di conoscenze al fine di aumentare la consapevolezza personale
      - Sviluppo di un pensiero critico
      - Stimolare creatività e curiosità
      - Elaborazione pratica di messaggi di promozione alla salute attraverso l'utilizzo di una comunicazione efficace ed il miglioramento della capacità di cooperazione e di lavoro in gruppo
      -Conoscere le abitudini degli studenti rispetto al fumo di tabacco
      -Favorire la disassuefazione dal fumo
      -Creare alleanze al fine di costruire una rete territoriale tra operatori della sanità e moltiplicatori dell'azione preventiva
  • Analisi di contesto
    • In accordo con i dati nazionali, in Piemonte è in aumento la percentuale di giovani che fumano: nonostante un calo di percentuale relativo all'uso di tabacco in quasi tutte le fasce di età, oltre il 30% dei fumatori ha meno di 35 anni. Risulta, infatti, che la fascia giovanile sia quella in cui si registra un più alto consumo di tabacco. In una società in cui l''abitudine al fumo si struttura in un'età relativamente precoce, tra gli 11 ed i 17 anni è importante fermarsi a fare una riflessione critica sui comportamenti a rischio.I media e la pubblicità hanno, nella società contemporanea, un ruolo fondamentale nel condizionare i modelli vita e di conseguenza i comportamenti relativi alla salute. Allo stesso tempo, i media, in quanto linguaggio della contemporaneità risultano uno strumento fondamentale di lavoro con le nuove generazioni. Le teorie della "media education" non parlano solamente di educazione finalizzata alla conoscenza di linguaggi e funzionamenti dei media, ma li considerano una fondamentale risorsa nella modificazione degli stili di vita, dei comportamenti a rischio. Facendo riferimento al modello teorico PRECEDE-PROCEED sono stati considerati i determinanti
      Predisponenti
      -Scarsa consapevolezza nei ragazzi dei propri stati emotivi e della loro causalità
      -Scarsa percezione del rischio di instaurare una dipendenza
      Abilitante
      -Scarsa abilità di coping nei ragazzi rispetto alle pressioni sociali e in particolare del gruppo dei pari
      -Scarsa abilità nei ragazzi di resistere alla pressione dei media
      Rinforzante
      -Scarsa capacità di riconoscere le pressioni sociali e del gruppo dei pari
      -Presenza in famiglia o nella cerchia di conoscenti di fumatori
      -Presenza in ambito scolastico di figure di riferimento quali insegnanti o operatori scolastici fumatori
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto utilizza la metodologia della "media education", avvalendosi di:
      - Formati audiovisivi
      - Utilizzo di devices quali tablet, smartphone e computer
      - Utilizzo di App e software per la creazione del materiale
      - Piattaforma Dropbox per la condivisione del materiale multimediale

      Questo è stato realizzato tramite metodologie interattive:
      - Brain storming
      - Lavoro di gruppo di tipo "cooperative learning"
      - Peer education
      - Attività pratiche individuali
      - Discussioni in plenaria
      Dispositivi e strumenti per il controllo del monossido di carbonio, per la valutazione della dipendenza e motivazione sul fumo (apparecchio per monossido di carbonio, test di Fagerström, questionario sulla motivazione a smettere di fumare e mostra ASL sul fumo.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione è stata effettuata attraverso l'utilizzo di questionari ad hoc e di gradimento. Inoltre, l'elevato numero di lavori prodotti dai ragazzi hanno consentito l'acquizione di un importante dato relativo all'adesione al progetto.
      E' stata effettuata, inoltre, una valutazione tra pari, circa la qualità dei lavori, attraverso la creazione di una giuria con l'obiettivo di valutare la qualità, l'originalità e la "potenza" comunicativa del materiale e la creazione di una classifica con relativa consegna dei premi finali.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Video #SMETTI DI FUMARE.
Materiale di comunicazione e informazione
Video #SMETTI DI FUMARE.
Materiale di comunicazione e informazione
Video Accendi il cervello non la sigaretta
Materiale di comunicazione e informazione
Video Accendi il cervello non la sigaretta
Materiale di comunicazione e informazione
Video Fai una scelta d'amore non fumare.
Materiale di comunicazione e informazione
Video Fai una scelta d'amore non fumare.
Materiale di comunicazione e informazione
Video FUMO=NO MONEY
Materiale di comunicazione e informazione
Video FUMO=NO MONEY
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo la peste del terzo millennio.
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo la peste del terzo millennio.
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non è il film della tua vita
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non è il film della tua vita
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non sbaglia un colpo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non sbaglia un colpo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non solo danneggia te e chi ti sta intorno...
Materiale di comunicazione e informazione
Video Il fumo non solo danneggia te e chi ti sta intorno...
Materiale di comunicazione e informazione
Video La sicurezza che infonde la sigaretta
Materiale di comunicazione e informazione
Video La sicurezza che infonde la sigaretta
Materiale di comunicazione e informazione
Video la vita è una sfida ...fumare ti fa perdere.
Materiale di comunicazione e informazione
Video la vita è una sfida ...fumare ti fa perdere.
Materiale di comunicazione e informazione
Video mela marcia e fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video mela marcia e fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video non mandare in fumo la tua salute
Materiale di comunicazione e informazione
Video non mandare in fumo la tua salute
Materiale di comunicazione e informazione
Video Non mandare tutto in fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Non mandare tutto in fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Prima e dopo...Il fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Prima e dopo...Il fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video realizzato dai peer sul tema alcol e guida
Materiale di comunicazione e informazione
Video realizzato dai peer sul tema alcol e guida
Materiale di comunicazione e informazione
Video smoke con-fusion
Materiale di comunicazione e informazione
Video smoke con-fusion
Materiale di comunicazione e informazione
Video Spegni l'ultima ..
Materiale di comunicazione e informazione
Video Spegni l'ultima ..
Materiale di comunicazione e informazione
Video spot invecchiamento
Materiale di comunicazione e informazione
Video spot invecchiamento
Materiale di comunicazione e informazione
Video star smoke
Materiale di comunicazione e informazione
Video star smoke
Materiale di comunicazione e informazione
Video tutta colpa del fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video tutta colpa del fumo
Materiale di comunicazione e informazione
Video Usa la testa...non la sigaretta
Materiale di comunicazione e informazione
Video Usa la testa...non la sigaretta
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Strumenti di analisi e valutazione
Valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
Valutazione
Il bello e il brutto del fumo
Il bello e il brutto del fumo
Il fumo in Pillola
Il fumo in Pillola
Questionario abitudini, conoscenze e opinioni sul fumo 2015
Questionario abitudini, conoscenze e opinioni sul fumo 2015
Questionario post intervento 2016
Questionario post intervento 2016
Questionario pre intervento 2016
Questionario pre intervento 2016
questionario dispositivi
questionario dispositivi
questionario gradimento
questionario gradimento
traccia lavoro di gruppo
traccia lavoro di gruppo
scheda votazione dei pari
scheda votazione dei pari
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://www.aslto5.piemonte.it/servizi-per-i-cittadini/modulistica/category/70-dipartimento-di-prevenzione.html?download=2318:catalogo-aslto5-2016-20172016
Locandina open day 20162016
Pagina facebook " C'è un messaggio per te 2.0"2016
Scheda di valutazione competenze studenti(per insegnanti)2016
Scheda riassuntiva competenze studenti(a cura degli insegnanti)2016
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2015
locandina open day2015
Materiale formativo/educativo
catologo aslto 52016
Materiale di comunicazione e informazione
http://youtu.be/L5V3vYGFJmM2015
http://youtu.be/0UcPXqLzEyY2015
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DE CLEMENTE ANTONIETTA (responsabile)
ASL TO5 - Dipartimento di Prevenzione
Email: declemente.antonietta@aslto5.piemonte.it
RE ERMANNA
SIRIO LINDA
ALBANO LUCIA
Dirigente Medico - REPES per ASLTO5
ASLTO5
Email: ALBANO.LUCIA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
Telefono: 01194293681
PACIONI ELENA
LEGGER ROBERTA
CROSETTO BARBARA
BALBI MARIA PAOLA
CIALDINI MARIO
Azienda Sanitaria
Aslto 5

Scuola
ISTITUTO VITTONE-AGRARIO
Chieri

Altro ente
Centro di documentazione Steadycam


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute