Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
OPEN DAY: PORTE APERTE ALLA SALUTE Un progetto a supporto delle campagne di sensibilizzazione nelle scuole.
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2015

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere la cultura della sicurezza stradale e la tutela della salute propria ed altrui. Sensibilizzare, quindi, gli studenti, il personale scolastico e i genitori sul tema della promozione alla salute. In particolare, sui comportamenti a rischio quali alcol e guida e l'uso di tabacco.

      E' stata approfondita la conoscenza su fumo e alcol come comportamento a rischio, aumentando la consapevolezza riguardo le conseguenze sulla salute e sviluppare, attraverso "l'imparare facendo", una riflessione critica sul comportamento stesso.
      Obiettivi specifici:
      - Sensibilizzazione sull'argomento fumo, alcol e salute
      - Acquisizione di conoscenze al fine di aumentare la consapevolezza personale
      - Sviluppo di un pensiero critico
      - Stimolare creatività e curiosità
      - Elaborazione pratica di messaggi di slogan riguardanti la promozione alla salute attraverso l'utilizzo di una comunicazione efficace ed il miglioramento della capacità di cooperazione e di lavoro in gruppo.

      Questi Open Day sono stati l'occasione per lanciare un messaggio di promozione alla salute verso una popolazione più ampia e per completare un percorso educativo svoltosi precedentemente negli stessi istituti.
  • Analisi di contesto
    • In accordo con i dati nazionali, in Piemonte è in aumento la percentuale di giovani che fumano: nonostante un calo di percentuale relativo all'uso di tabacco in quasi tutte le fasce di età, oltre il 30% dei fumatori ha meno di 35 anni (PASSI). Risulta, infatti, che la fascia giovanile sia quella in cui si registra un più alto consumo di tabacco. In una società in cui l''abitudine al fumo si struttura in un'età relativamente precoce, tra gli 11 ed i 17 anni è importante fermarsi a fare una riflessione critica sui comportamenti a rischio.
      Il consumo rischioso e dannoso di alcol interessa in Italia oltre 9 milioni di individui di tutte le fasce d'età ed è associato ad una serie di conseguenze a breve, medio e a lungo termine. I giovani rappresentano un target di popolazione estremamente vulnerabile all'uso di alcol rappresentando la prima causa di mortalità, morbilità e disabilità evitabile. In Piemonte, secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi, tra i bevitori di 18-69 anni, che hanno guidato auto/moto negli ultimi 12 mesi, il 6% dichiara di aver guidato sotto l'effetto di alcol (cioè di aver bevuto, nell'ora precedente almeno due unità alcoliche).
      Il mondo dei social network, le tecnologie alla portata di mano di tutti, contribuiscono sempre più alla diffusione rapida di culture del bere, favorite da disapplicazioni normative, scarso rigore, contraddizioni e convenienze alle quali è difficile rispondere con tempestività attraverso adeguate risposte istituzionali e più efficaci policy sull'alcol spesso contrastate dalle logiche del mercato a scapito di quelle di tutela della salute.
      In riferimento a quanto emerge dai dati nazionali e regionali si è deciso di intervenire, lanciando un messaggio di promozione alla salute, all'interno delle scuole in contemporanea a due campagne di prevenzione nazionale sui temi di fumo ed alcol (Giornata mondiale contro il fumo ed Alcol Day).
  • Metodi e strumenti
    • Nel corso dello svolgimento degli Open day sono stati utilizzati i seguenti metodi e strumenti:
      - Peer education; alcuni studenti delle classi seconde che hanno aderito al progetto hanno collaborato, con gli operatori, nello svolgimento delle operazioni in veste di "peer aducator". In particolare, hanno partecipato attivamente alla mosrta interattiva sul fumo, coordinando le attività di animazione ed alla presentazione, discussione e premiazione dei video in concorso.
      - Media education; per favorire lo sviluppo di un pensiero critico rivolto ai temi di interesse sono stati utilizzati creati dei materiali multimediali grazie all'utilizzo di strumenti tecnologici appositi, i quali, grazie alla loro "potenza comunicativa" e facilità di utilizzo per le nuove generazioni, sono stati ben accolti dagli studenti.
      - Narrazione: l'utilizzo della narrazione, con le sue capacità di conferire senso e significato alle proprie esperienze è stato utilizzato, dai ragazzi, nella creazione di slogan di prevenzione rispetto al tema alcol e fumo, al fine di consentire agli stessi lo sviluppo di un "pensiero narrativo" capace di innescare processi di elaborazione, interpretazione e comprensione di esperienze e vissuti.
      - Laboratori esperenziali attraverso i quali, i ragazzi, si sono cimentati in prove di abilità fisiche con l'utilizzo di occhiali che simulano lo stato di ebbrezza.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione è stata effettuata attraverso l'utilizzo di questionari di gradimento rivolto a entrambi gli istituti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Ambiente scolastico
Minori
Giovani
Adulti
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Allegato non descritto2015
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DE CLEMENTE ANTONIETTA (responsabile)
Email: DECLEMENTE.ANTONIETTA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
ALBANO LUCIA
Dirigente Medico - REPES per ASLTO5
ASLTO5
Email: ALBANO.LUCIA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
Telefono: 01194293681
PACIONI ELENA
BALBI MARIA PAOLA
CROSETTO BARBARA
LEGGER ROBERTA
Azienda Sanitaria
ASL TO5

Scuola
ISTITUTO VITTONE-AGRARIO
Chieri

LICEO A.MONTI
Chieri


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute