Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
IL GIOCO IN GIOCO
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2014 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Acquisire le capacità di utilizzare giochi, risorse multimediali e Internet in modo responsabile
  • Analisi di contesto
    • Cresce tra i giovani e i giovanissimi l'uso di internet e del PC come rivelano i dati dell'ultimo rapporto Eurispes/Telefono azzurro 2010 sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza. I bambini tra 7 e 11 anni preferiscono TV, Console e videogiochi e il 9,9% di loro non può fare a meno del computer e il 4,7 di navigare. Per gli adolescenti si abbassa la percentuale di quelli che occupano il tempo libero con TV, Console e computer mentre aumenta l'uso del cellulare e di Internet. Il 41,7% usa abitualmente il computer e il 29,4 naviga in rete abitualmente. Sul versante Social Network il 71% di questi ha un profilo su Facebook. Spesso l'uso delle nuove tecnologie avviene senza il controllo degli adulti o perché troppo impegnati con ritmi di vita frenetici o perché non conoscono l'uso dei media e i loro pericoli. Anche nella comunità scolastica di Coazze gli insegnanti hanno rilevato la diffusione di queste nuove abitudini tra i loro studenti registrando casi di alunni che fanno un uso probabilmente eccessivo dei nuovi media, da soli a casa o con famiglie che non danno importanza ai rischi correlati.
  • Metodi e strumenti
    • Si da vita ad un percorso che utilizza metodologie multiple:
      Progettazione partecipata con i destinatari (genitori e insegnanti), laboratori per insegnanti e genitori, interventi di peer education nelle classi da parte dei peer dell'istituto B. Pascal coinvolti nel progetto PEER to PEER.
      Il progetto ha durata biennale:
      Primo anno: 1 incontro del gruppo di progetto composto da amministrazione comunale, insegnati e operatori del Servizio Gioco Patologico ASL TO3 per l'analisi del contesto (2 ore)
      1 laboratorio insegnanti per la valutazione del fenomeno nelle scuole coinvolte e scambio di informazioni sul fenomeno (2 ore). L'obiettivo è far emergere fantasie e perplessità rispetto al fenomeno, distinguendo tra uso ed abuso.
      1 laboratorio genitori finalizzato a migliorare le conoscenze e le competenze nella gestione della tematica con i propri figli , incentrando l'intervento sul concetto di libertà di scelta e di dipendenza da nuove tecnologie (2 ore)
      1 incontro finale di valutazione del gruppo di progetto avente la finalità di far emergere nuovi strumenti o strategie per il controllo e la gestione del fenomeno. (1 ora)
      Secondo anno: interventi nelle classi da parte di studenti dell'istituto B. Pascal che già da due anni realizzano interventi di promozione della salute nella scuola con la metodologia della peer education
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il sistema di valutazione prevede la valutazione partecipata con i destinatari attraverso:
      1. incontro confronto con i ragazzi destinatari degli interventi
      2. incontro con genitori e insegnanti al termine del percorso
      3. incontro conferenza stampa con i Peer che hanno svolto gli incontri nelle classi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
 Ambiente scolastico
Minori
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • acquisire la capacità di utilizzare in modo responsabile le risorse multimediali e Internet
      • Cresce tra i giovani e i giovanissimi l'uso di internet e del pc come rivelano i dati dell'ultimo rapporto Eurispes/Telefono azzurro 2010 sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza. I bambini tra 7 e 11 anni preferiscono TV, Console e videogiochi e il 9,9% di loro non può fare a meno del computer e il 4,7 di navigare. Per gli adolescenti si abbassa la percentuale di quelli che occupano il tempo libero con tv, Console e computer mentre aumenta l'uso del cellulare e di Internet. Il 41,7% usa abitualmente il computer e il 29,4 naviga in rete abitualmente. Sul versante Social Network il 71% di questi ha un profilo su Facebook. Spesso l'uso delle nuove tecnologie avviene senza il controllo degli adulti o perchè troppo impegnati con ritmi di vita frenetici o perchè non conoscono l'uso dei media e i loro pericoli. Anche nella comunità scolastica di Coazze gli insegnanti hanno rilevato la diffusione di queste nuove abitudini tra i loro studenti registrando casi di alunni che fanno un uso probabilmente eccessivo dei nuovi media, da soli a casa o con famiglie che non danno importanza ai rischi correlati. Consapevoli del cambiamento nell'uso del tempo libero amministratori e insegnanti hanno espresso interesse a conoscere meglio il tema per poter tutelare adeguatamente i giovanissimi di cui hanno la responsabilità. Da queste considerazioni nell'anno scolastico 2014/2015 è nata una collaborazione tra il Ser.D di Giaveno, l'Amministrazione del Comune di Coazze, l'I.C. Coazze e l'I.Blaise Pascal di Giaveno per realizzare un percorso di conoscenza e di sperimentazione sull'uso responsabile dei media dedicato ai ragazzi e ai genitori.
  • Interventi Azioni 2014
  • Interventi Azioni 2016
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
collaborazione tra il Ser.D di Giaveno, l'Amministrazione del Comune di Coazze, l'I.C. Coazze e l'I.Blaise Pascal di Giaveno per realizzare un percorso di conoscenza e di sperimentazione sull'uso responsabile dei media dedicato ai ragazzi e ai genitori
Documentazione progettuale
collaborazione tra il Ser.D di Giaveno, l'Amministrazione del Comune di Coazze, l'I.C. Coazze e l'I.Blaise Pascal di Giaveno per realizzare un percorso di conoscenza e di sperimentazione sull'uso responsabile dei media dedicato ai ragazzi e ai genitori
Altro
Descrizione obiettivi
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2014
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altro
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MISMETTI SILVIA (responsabile)
ASL TO3 - Collegno Pinerolo - Ser.T. -
Email: mismetti@sert.piemonte.it
Telefono: 011 9360370 Fax 011 9360382
ROSSI LUCA
ASL TO 3, Dipartimento Patologia Dipendenze -S.C. Ser..D
Email: lurossi@aslto3.piemonte.it
Sig.ra ROSINA SILVIA
Educatore Professionale
aslto3 - Dipartimento Patologia delle Dipendenze
Email: silvia.rosina@aslto3.piemonte.it
Telefono: 011 9360370
Amministrazione Locale
COMUNE DI COAZZE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute