Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
TEORIA E METODI DELL'AZIONE PREVENTIVA NELL'ERA DEI MEDIA DIGITALI. PEER & MEDIA EDUCATION . Corso di Alta Formazione.
Regione Piemonte ASL Verbano Cusio Ossola
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Riaffermare il ruolo strategico della prevenzione con un approccio che valorizza le competenze esperienziali e comunicative tra pari entro i nuovi scenari caratterizzati dall'innovazione dei media digitali e dei social network.
  • Analisi di contesto
    • L'era delle tecnologie digitali rischia di creare problematicità, paure, rischi.
      In particolare da parte degli operatori e degli educatori talvolta viene denunciato un gap generazionale ed una difficoltà a comprendere e sentirsi "a proprio agio" in ambienti digitali. Ciò rischia di precludere possibilità e sviluppi anche in ambito preventivo. E' quindi richiesto un cambiamento culturale radicale non solo nello sviluppo di nuovi modelli di didattica ma anche di nuovi percorsi di contrasto ai fenomeni di cyberstupidity (cyberbullismo, sexting, cyberharrasement, hate speaking ,ecc..).
      Il corso costituisce la seconda edizione di un primo corso di alta formazione realizzatosi nell'anno 2013 che ha visto la partecipazione di 32 operatori della prevenzione provenienti dal territorio nazionale e dal Canton Ticino.
  • Metodi e strumenti
    • Il programma del CAF avanzato è orientato sui rischi specifici del web e la moderazione online per un totale di 72 ore di lezioni in aula e 178 ore di lavoro individuale comprensive di attività online.
      Il corso, iniziato il 23 settembre 2016, si concluderà l'8 aprile 2017. Le sedi interessate sono le città di Verbania, Milano e Brescia.
      L'articolazione del corso formativo prevede i seguenti sei moduli (i primi tre svoltisi nel 2016, i rimanenti nel 2017) della durata di un giorno e mezzo ciascuno:

      I modulo Presentazione del corso e del percorso formativo; Cyberstupidity: le diverse forme di comportamento trasgressivo nel web.
      II modulo Teoria e metodi dell'azione preventiva: la Peer&Media Click.
      III modulo Primo nucleo tematico: Cyberbullying, le nuove forme di aggressività nel web (Formazione teorica e sperimentazione online).
      IV modulo Secondo nucleo tematico: E-gambling, le nuove frontiere del gioco d'azzardo (Formazione teorica e sperimentazione online).
      V modulo Terzo nucleo tematico: Sessualità e sexting, come cambia la rappresentazione della sessualità con i media digitali (Formazione teorica e sperimentazione online).
      VI modulo Presentazione, discussione e valutazione Project Working finali dei corsisti

      Ogni modulo prevede una sezione di coaching, condotta da due tutor, che accompagna i corsisti nella costruzione di un project work individuale o di gruppo, oggetto della discussione finale di aprile.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • I corsisti sono accompagnati durante il corso di formazione nella progettazione di un elaborato che sarà oggetto di discussione e valutazione durante l'ultimo modulo. La commissione formulerà un giudizio articolato sul lavoro svolto. Sarà quindi prevista una valutazione del corso : 1) punti di forza/punti di debolezza, 2) sviluppi successivi; 3) utilizzo nel proprio contesto di lavoro.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Comunità
Scuola
Operatori sanitari
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
brochure informativa del corso.
Materiale di comunicazione e informazione
brochure informativa del corso.
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altro
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PIER CESARE RIVOLTELLA (responsabile)
MAURO CROCE
ASL VCO
Email: mauro.croce@aslvco.it
MICHELE MARANGI
ANDREA GNEMMI
FRANCESCA PARACCHINI
Amministrazione Locale
CREMIT UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO

Amministrazione Locale
ASL VCO

Amministrazione Locale
Contorno Viola

Amministrazione Locale
Comune Verbania


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute