Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Follow Me - Peer Education a Scuola
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto realizza interventi di promozione della salute rivolti alle scuole superiori, attraverso l'uso di supporti multimediali e metodologie approvate dalle linee guida regionali (life skill, peer education). Attiva gruppi peer tra gli studenti e i giovani del territorio su fattori di rischio e strumenti per proteggersi.
      L'obiettivo è fornire conoscenze e competenze agli adolescenti che fungano da fattori di protezione e sviluppino scelte salutari.


      Intervento pilota che coinvolge 10 scuole secondarie di secondo grado di 9 Comuni della Provincia MB aderenti alla rete "Scuole che Promuovono Salute". Sperimenta un'azione formativa di peer education, rivolta prevalentemente agli studenti del 3°/4° anno. Due gruppi di 25 studenti e 2 docenti per ogni scuola partecipano a un training formativo residenziale (learning weekend) sul rafforzamento delle competenze comunicative nella promozione della salute. A loro volta realizzano nelle rispettive scuole azioni di promozione della salute su temi definiti con i tutor, i docenti referenti ed i rappresentati di classe e di istituto (prevenzione alle sostanze, gioco d'azzardo, educazione alla sessualità, cyberbullismo, sexting, shopping compulsivo, educazione alimentare...), supportati da tutor. L'ultima fase progettuale prevede una restituzione pubblica attraverso un video reporting sugli esiti del lavoro.
  • Analisi di contesto
    • "Follow Me" è la prosecuzione di un progetto di Peer Education partito nel 2015 rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
      La Peer Education come strumento di prevenzione sta ottenendo sempre più consensi tanto da essere definita "metodo educativo in base al quale alcuni membri di un gruppo vengono responsabilizzati, formati e reinseriti nel proprio gruppo di appartenenza per realizzare attività con i propri coetanei". Propone un'alternativa all' idea di autorevolezza ed é caratterizzata dall'enfasi posta su un tipo di apprendimento che sia contemporaneamente interattivo e partecipativo. Si fonda sulla consapevolezza che l'adulto possa accompagnare l'adolescente nell'individuazione e nello sviluppo di strumenti e competenze efficaci nella promozione del benessere, affinché i ragazzi diventino protagonisti della vita sociale.

      Nel 2014 sono entrate nella rete SPS 10 scuole superiori. Era necessario individuare un modo per coinvolgere tutte le 10 scuole in un unico progetto. Si è deciso quindi di puntare sulla metodologia validata della peer-education per permettere alle scuole di fare rete attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti di riferimento. Sono stati individuati temi di salute diversi, scelti dagli studenti stessi. Gli insegnanti si sono incontrati periodicamente e formati in un luogo altro (Monte Barro sede di Lega Ambiente).
  • Metodi e strumenti
    • Le attività svolte dalla Peer education sono un'occasione di discussione per gli adolescenti che mirano a valorizzare la condivisione e le potenzialità implicate nel gruppo dei pari.
      Il presupposto fondamentale é che il nucleo portante di competenze é di per se stesso già presente all'interno dei sistemi dei pari.
      Il progetto ha permesso alle scuole di fare rete attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti di riferimento.
      Le azioni previste sono:
      - selezione delle scuole e degli studenti peer educator,
      - formazione residenziale di Peer education, rivolta prevalentemente agli studenti del 3°/4° anno e relativi docenti sul rafforzamento delle
      competenze comunicative nella promozione della salute,
      - individuazione da parte dei Peer di temi di salute e la realizzazione delle azioni all'interno delle loro scuole
      - restituzione pubblica attraverso un evento.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Target raggiunto:
      - n. 50 peer educator/40 previsti
      - n. 20 insegnanti
      - n. 10 presidi
      - n. 10 scuole raggiunte


      Eventi realizzati:

      * n 10 eventi
      * n 1 evento centrale di guerrilla marketing
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PEREGO ORNELLA (responsabile)
ATS Brianza
Email: ornella.perego@ats-brianza.it
Altro ente
Rete di Scuole che Promuovono Salute

Altro ente
Ufficio Scolastico Territoriale di Monza

Cooperativa
Cooperativa Spazio Giovani di Lissone

Azienda Sanitaria
Asst Vimercate

Azienda Sanitaria
Asst Monza


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute