Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SVILUPPO DELLE LIFE SKILLS IN TEMA DI AFFETTIVITA' E SESSUALITA'
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia (1989) afferma esplicitamente il diritto all'informazione ed all'educazione, anche nell'ambito della sessualità. In un contesto sociale come quello attuale, dove i media moderni, cellulari ed internet, rappresentano un' importante fonte di informazioni, diventa sempre più importante creare momenti formativi ed educativi su una tematica, come quella della sessualità, su cui spesso e con estrema facilità passano messaggi distorti, non equilibrati e denigranti.
      Parlare di sessualità è importante anche in un'ottica preventiva, al fine di evitare l'insorgere di rischi per la salute correlati a rapporti sessuali agiti senza le dovute precauzioni, quali le infezioni a trasmissione sessuale o le gravidanze indesiderate.
  • Analisi di contesto
    • I dati HBSC 2014 (Health Behaviour in School-aged Children survey) segnalano che a 15 anni il 28% dei maschi e il 21% delle femmine dichiara di avere avuto rapporti sessuali completi, di questi il 30% dei maschi ed il 23,5% delle femmine dichiara di non avere usato il preservativo durante il loro ultimo rapporto (dati nazionali). In considerazione del fatto che la preadolescenza e l'adolescenza rappresentano un momento critico in cui
      si definiscono molti elementi della sfera sessuale adulta, dalla maturazione sessuale all'acquisizione di identità e modelli di comportamento e che
      l'istituzione scolastica, oltre ad avere un ruolo educativo universalmente riconosciuto, è anche il luogo elettivo in cui confluiscono e si possono raggiungere tutti i preadolescenti, l'U.O. Educazione alla salute aveva già nel 2014 coinvolto l'U.O. FIEE, e conseguentemente i Consultori familiari pubblici e privati accreditati presenti sul territorio, in un percorso formativo promosso dal gruppo di lavoro integrato U.O. Educazione alla Salute - Area Prevenzione Dipendenze e Dipartimento A.S.S.I. - U.O. F.I.E.E. di condivisone delle metodologie più efficaci per implementare interventi ad hoc nelle scuole del territorio.
      Dal percorso formativo sono nate integrazioni progettuali che hanno portato alla definizione di un intervento triennale orientato allo sviluppo di Life Skills collegate all'affettività e sessualità avviato nell' anno scolastico 2015/2016 e proseguito anche nell'anno scolastico 2016/2017 (con adesioni di nuovi istituti) nelle classi degli Istituti Comprensivi (scuola secondaria di primo grado) aderenti; l'implementazione delle attività in classe da parte dei docenti li ha visti impegnati in una formazione propedeutica cocondotta da operatori dell'U.O. Educazione alla Salute ed operatori dei Consultori Familiari interessati. Nello sviluppo dell'intervento sono compresi inoltre l'accompagnamento dei docenti da parte degli operatori afferenti ai Consultori Familiari e la verifica del processo e dell'impatto congiunta con gli operatori dell'U.O. Educazione alla Salute.
      L'intervento in linea con il Modello delle "Scuole che promuovono salute" (2011) e con i principi che esso promuove in termini di equità, inclusione e partecipazione, è stato promosso con la collaborazione dell'UST e della rete SPS locale, che ne hanno sostenuto lo sviluppo
  • Metodi e strumenti
    • L'intervento si è sviluppato nelle seguenti fasi:
      - Formalizzazione della partecipazione all'intervento da parte dei Dirigenti scolastici
      - Formazione dei docenti partecipanti per i vari istituti, organizzata in sessioni formative di 8 ore ciascuna, cocondotte da operatori dell'U.O. Educazione salute ed operatori dei Consultori Familiari. La formazione è stata finalizzata a far conoscere ai docenti la metodologia di lavoro (promozione delle Life skills) ed a condividere modalità e materiali da utilizzare nel lavoro diretto nelle classi
      - Sviluppo delle attività definite in sede di formazione direttamente nelle classi da parte dei docenti formati
      - incontri di accompagnamento e monitoraggio delle attività previste effettuati con i docenti interessati dagli operatori dei Consultori Familiari
      - incontri di verifica finale e valutazione dell'intervento effettuati dagli operatori dell'U.O. Educazione alla salute (che hanno mantenuto funzione di governance del processo) e dei Consultori Familiari
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nell'anno scolastico 2016/2017 hanno aderito all'intervento 27 Istituti comprensivi, per un totale di 35 plessi, che hanno formato docenti.
      Lo sviluppo delle azioni nelle classi avverrà nei primi mesi del 2017.
      Nell'anno scolastico 2015/2016 erano 14 gli Istituti comprensivi aderenti, per un totale di 17 plessi, i cui docenti formati hanno avviato di fatto le attività nelle classi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sessualità in adolescenza (es. IVG, contraccezione, …)
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
VIZZARDI MARIA STEFANIA (responsabile)
Azienda Sanitaria
ASST DI FRANCIACORTA

Azienda Sanitaria
ASST DEL GARDA

Azienda Sanitaria
ASST SPEDALI CIVILI BRESCIA

Azienda privata
CIDAF - Consultorio Familiare privato accreditato

Azienda privata
CIVITAS - Consultorio Familiare privato accreditato

Azienda privata
NODI - Consultorio familiare privato accreditato

Altro ente
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Azienda privata
Fondazione BBO Orzinuovi

Azienda privata
Consultorio S. Andrea Iseo

Azienda privata
Consultorio Familiare Onlus

Scuola
Rete SPS attraverso scuola capofila


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute