Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CONVIVENZA CON GLI ANIMALI
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • l progetto è un tipico rinforzo positivo del lavoro in classe svolto dagli insegnanti, concordato con il medico veterinario, sul tema della convivenza con gli animali e, in particolare sulla conoscenza di diritti, doveri e responsabilità (individuali e collettive) nei riguardi degli animali quali componenti essenziali del contesto sociale.
      Obiettivo fondamentale resta l'educazione sui rischi sanitari associati al rapporto con gli animali e alla loro prevenzione
  • Analisi di contesto
    • Regione Lombardia, con d.g.r. n. IX/939 del 1 dicembre 2010 Piano regionale triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo ha approvato il Piano regionale triennale che, tra gli altri, ha individuato come obiettivo l'attivazione di percorsi scolastici di tipo educativo e informativo con lo scopo di contribuire all'educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi e al corretto rapporto con la natura;
      Con d.g.r. n. IX/3823 del 25 luglio 2012 regione Lombardia ha approvato il bando per il finanziamento di progetti che gli istituti scolastici del ciclo primario e quelli secondari di primo grado intenderanno attuare, riferiti agli scopi sopra citati, e ha affidato all'Ufficio Scolastico Regionale, tramite convenzione, l'incarico di espletare tutte le relative procedure.
      All'interno dei dati di contesto relativi all'attività di prevenzione del randagismo emergeva la necessità di proseguire nel cammino intrapreso da anni, volto a strutturare interventi, finalizzati a promuovere un corretto rapporto con gli animali.
  • Metodi e strumenti
    • L'intervento sviluppa le seguenti tematiche:
      -Caratteristiche ed esigenze etologiche e comportamentali dei principali animali d'affezione.
      -Similitudini e differenze della nostra amicizia con i cani e con i gatti.
      -Aspetti salienti del fenomeno del randagismo.
      -L'animale d'affezione non è un giocattolo: dall'amicizia alla responsabilità.
      Il target comprende gli alunni della prima classe della secondaria di primo grado. Con l'insegnante viene concordato un piano di lavoro che prevede, in base alla maturità dei ragazzi, un approfondimento della prima parte degli argomenti in scaletta o una trattazione più completa della parte relativa alle responsabilità.
      La consapevolezza che la lezione frontale non sia il miglior metodo per favorire l'apprendimento, ha stimolato l'utilizzo di moltissime immagini e filmati per veicolare i contenuti. Sono stati inseriti molti spunti di dialogo con i ragazzi che sono anche coinvolti in giochi esperienziali e di ruolo e sono stimolati a partecipare liberamente alla discussione.In genere è meglio usare l'aula della classe. La disposizione in aula deve permettere di dividere i ragazzi in sottogruppi di lavoro. Occorre un pc portatile, un proiettore e uno schermo dove visionare le presentazioni e i filmati. Opuscoli, gadget, ecc. sono molto utili per memorizzare le esperienze. Il tempo necessario è di circa 2 ore.
      Le linee di indirizzo prevedono per ora l'eventuale presenza in classe dell'esperto, in prospettiva l'intervento si focalizzerà sulla preparazione e programmazione con gli insegnanti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • È previsto un test d'ingresso da somministrare agli alunni alcuni giorni prima dell'intervento, le risposte sono elaborate in tempo per discutere i risultati aggregati con gli alunni. Alcuni giorni dopo viene somministrato un test di uscita che viene confrontato col primo.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Incidenti domestici
Benessere a scuola
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
scheda di presentazione del progetto
Materiale di comunicazione e informazione
scheda di presentazione del progetto
Strumenti di analisi e valutazione
Test d'ingresso
Strumenti di analisi e valutazione
Test d'ingresso
Strumenti di analisi e valutazione
Test di apprendimento
Strumenti di analisi e valutazione
Test di apprendimento
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
test d'ingresso2016
Test di apprendimento2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
OSELIN DARIO ANDREA (responsabile)
ATS Pavia
Email: dario_andrea_oselin@ats-pavia.it
Amministrazione Locale
secondaria I grado della provincia


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute