Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'ATS di Pavia, in coerenza con l'obiettivo centrale del Piano Nazionale della Prevenzione che prevede di coinvolgere l'Istituzione scolastica nello sviluppo di competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) nei curricula scolastici, assistendo le scuole del territorio pavese, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e in sinergia con il partenariato economico sociale all'interno del Comitato Provinciale di Coordinamento art. 7 DLgs 81/08, ha avviato un progetto con le scuole secondarie di secondo grado (costituite nella "rete delle scuole per l'alternanza scuola-lavoro) mirato alla realizzazione di una piattaforma a-learning in grado di erogare la "formazione generale" (ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 2012) curricularizzando la materia all'interno delle diverse discipline scolastiche.
  • Analisi di contesto
    • Con l'entrata in vigore della Legge 107 del 2015 è stato reso obbligatorio per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un periodo di alternanza scuola-lavoro articolato in 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei.
      L'alternanza scuola lavoro è uno strumento che offre a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado l'opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati e pubblici. Il D.Lgs 81/08 definisce "lavoratori" gli studenti durante i periodi di alternanza scuola-lavoro, e come tali soggetti a tutte le tutele previste dal medesimo decreto.
      Tra le tutele previste riveste grandissima importanza un'adeguata formazione degli studenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro anche in considerazione degli Accordi Stato Regioni del 2012 ricordando però che questo tipo di formazione, volta tipicamente al lavoratore adulto, deve ora tener conto anche dell'età dei formandi e delle più idonee strategie di comunicazione.
  • Metodi e strumenti
    • SafetylearningPv è una piattaforma web in grado di erogare corsi certificati in tema di salute e sicurezza sul lavoro (formazione generale), accompagnando i contenuti obbligatori con informazioni complete, ma facilmente fruibili, sui diversi aspetti del mondo del lavoro. Lo strumento digitale, in relazione anche all'età dei formandi, è risultato quello più idoneo per questo tipo di offerta formativa, sia con rinvio ai requisiti essenziali previsti per l'alternanza scuola-lavoro, sia come ausilio alla didattica. I contenuti seppur rispettosi della norma e realizzati in parte dall'ATS, (la piattaforma, grazie al contributo di Enti pubblici quali Direzione Territoriale del Lavoro, INAIL e Confindustria, sarà in grado di fornire approfondimenti tematici su legalità, contratti di lavoro e approfondimenti di settore) sono stati rivisitati ed integrati da studenti delle scuole in un'ottica di "peer education", strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze di tipo orizzontale che ha coinvolto e coinvolgerà studenti di scuole appartenenti alla rete (anche il logo della piattaforma è stato realizzato dagli studenti).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' stato utilizzato un questionario di gradimento al fine di verificare l'efficacia della piattaforma S@fetyLearningPV nonchè rilevare particolari criticità, attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati relativi al suo utilizzo.
      Viene costantemente monitorato l'utilizzo da parte delle scuole secondarie di II grado della provincia costituite nella Rete per l'alternanza scuola lavoro.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
Salute / Malattia professionale
Infortuni
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CRISTINA GREMITA (responsabile)
ATS Pavia
Email: cristina_gremita@ats-pavia.it
Altro ente
Ministero del Lavoro - ITL Pavia

Associazione
Confindustria Pavia

Scuola
UST Pavia

Altro ente
INAIL Pavia


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute