Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Mi Fido di te- Catalogo Scuole
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'Obiettivo generale consiste nel focalizzare l'attenzione degli studenti e delle studentesse non tanto sulla singola situazione di violenza, quanto sulle caratteristiche comportamentali comuni a tutte.
      Accanto a questo rivestono importanza i seguenti ulteriori obiettivi:
      - Suscitare la riflessione e il confronto rendendo protagonisti studenti/studentesse per riflettere sul genere e su un modello maschile diverso rispetto a quello presente nella cronaca nera.
      - Integrare sguardi diversi lavorando su una diversa sensibilità tra le nuove generazioni.
      - Rimuovere ostacoli culturali.
      - Promuovere azioni di contrasto alla violenza attraverso l'informazione .
      - Prevenire il fenomeno.
  • Analisi di contesto
    • Il progetto "Mi fido di te" è un progetto culturale volto alla prevenzione sulla violenza di genere e sulla violenza sulle donne.
      Il progetto nasce in risposta alla campagna di sensibilizzazione "Ferite, a volte uccise" dell'Otto per Mille del 2013 dell'Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste, improntata all'impegno etico e sociale, e dalla riflessione del tema della violenza, dai numeri raccapriccianti di donne uccise o maltrattate, dai numeri di figli che vivono direttamente e indirettamente queste violenze, nonché vittime a loro volta, e dal numero di uomini coinvolti in queste situazioni.
      Nasce con l'intento di focalizzare l'attenzione dei/le ragazzi/e non tanto sulla singola situazione di violenza, quanto sulle caratteristiche comportamentali comuni a tutte. L'intento è quello di fornire spunti di riflessione per aiutare le nuove generazioni a riconoscere le spie di possibili degenerazioni nei rapporti affettivi nei quali potrebbero trovarsi coinvolti.
  • Metodi e strumenti
    • Il laboratorio, viene presentato agli studenti, attraverso strumenti teatrali e artistici con l'utilizzo del reading teatrale durante il primo incontro, composto da voce, musiche e immagini proiettate con oggetto la narrazione di storie di violenza (calibrato sull'età dei ragazzi).
      Gli incontri successivi, con la presenza di un operatore teatrale e un counsellor, propongono attività volte a far riflettere i ragazzi/e sui giochi di potere, sugli stereotipi (sui ruoli femminili e maschili e sulle differenze di significati (violenza, molestia, etc.) attraverso l'utilizzo della tecnica del teatro delle ombre.
      E' successivamente proposta la possibilità di partecipare alla cosiddetta "Fucina creativa", stage creativo di 5 incontri di due ore ciascuno, con l'obiettivo di esprimere artisticamente le proprie suggestioni,emozioni, riflessioni scaturite negli incontri precedenti realizzando un cortometraggio finale.
      Il tutto viene presentato in occasione della Rassegna finale aperta alla cittadinanza con l'obiettivo di sensibilizzare la stessa al tema.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • L'andamento del progetto viene monitorato costantemente durante la sua realizzazione attraverso incontri periodi tra i membri dell'equipe.Inoltre a fine percorso si realizzano incontri non formali con i docenti finalizzati alla raccolta delle loro impressioni e ad una loro valutazione globale.
      Inoltre attraverso la produzione finale, a cura degli studenti, dei differenti cortometraggi si ha la possibilità di lavorare costantemente e fianco a fianco con loro.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
Resilienza
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SAMUELE PIGONI (responsabile)
Diaconia Valdese- Giovani e Territorio
Email: spigoni@diaconiavaldese.org
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute