Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PIANO PREVENZIONE GAP 2019
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il Piano Prevenzione GAP è un piano operativo finalizzato ad attivare azioni di prevenzione, formazione e sensibilizzazione sul gioco d'azzardo. Si tratta di un piano articolato su più livelli di intervento che, per il 2017, prevede:
      - prosecuzione delle attività del tavolo provinciale e attivazione dei sottogruppi tematici previsti (codice etico e sgravi fiscali; conoscenza del fenomeno, coinvolgimento Istituti di Credito);
      - prosecuzione dell'attività di raccordo, supporto e consulenza per i territori, anche in funzione del nuovo bando regionale per il rifinanziamento di progettualità locali sul GAP;
      - prosecuzione della promozione e diffusione del codice etico per esercenti di "locali SLOT", eventuale estensione ad altri contesti quali i tabaccai e valutazione dell'impatto;
      - formazione a moltiplicatori e associazioni di volontariato, in risposta a bisogni segnalati dai territori;
      - supporto per la stesura di regolamenti comunali e/o di Ambito Territoriale sul gioco d'azzardo;
      indicatore: attivazione di interventi di consulenza in tutti gli Ambiti territoriali che ne facciano richiesta.
      - valutazione della fattibilità di collaborazioni con gli Istituti di Credito.
      -Sensibilizzazione sul tema attraverso interventi sui media locali
      - approfondire la conoscenza del fenomeno in particolare per la fascia studentesca (attraverso l'analisei dei dati dell'indagine ESPAD 2016
  • Analisi di contesto
    • Nonostante alcune fonti rilevino un rallentamento nel trend di crescita finora osservato, il gioco d'azzardo continua a rappresentare un problema significativo di salute per la popolazione generale e diversi fonti confermano questo dato (HBSC, IPSAD, Rapporto al parlamento, ESPAD), identificando come popolazioni particolarmente a rischio i giovani e gli anziani.
      Tali dati sono confermati anche da indagini realizzate a livello locale: Indagine sul gioco d'azzardo nella popolazione 65 - 84 anni della provincia di Bergamo, e sovra campionamento dell'indagine ESPAD per la provincia di Bergamo sulla popolazione scolastica 15 - 19 anni. Nello specifico:
      - ha giocato 43,5% di quella 15-34 anni, in calo rispetto al 2010-2011.
      - Il gambling coinvolge l'1,6% di popolazione di 15-64 anni e il 4% della popolazione presenta una condizione di rischio moderato.
      Per gli studenti:
      - trend regionale in diminuzione 37,4% almeno una volta nel 2015;
      - Tra questi il 9,3% è giocatore a rischio e il 5,6% è giocatore problematico
      L'indagine sul Gioco d'azzardo nella popolazione bergamasca di 65-84 anni evidenzia che:
      - il 49% ha giocato almeno una volta
      - gli anziani con gioco problematico sono l'8,7% della popolazione(circa 16.000 persone, il 17,7% dei giocatori senza differenze per sesso ed età)
      Tra i soggetti oggetto dell'indagine nessuno ha riferito di aver chiesto aiuto per la problematica legata al gioco. Le situazioni di gioco d'azzardo a rischio o problematico risultano invece fortemente associate all'incremento del numero di patologie diagnosticate dal medico
  • Metodi e strumenti
    • Il Piano GAP 2019 - '20 è stato redatto secondo le disposizioni della DGR 585/2018 e prevede interventi su diversi setting:

      Setting lavoro:
      - Formazione per personale e dirigenti d'azienda nell'ambito di WHP e formazione delegati sindacali
      - Inserimento di domande per la valutazione del coinvolgimento nel gioco d'azzardo nei colloqui con i lavoratori previsti dal manuale WHP per le microimprese
      - Verifica dell'eventuale presenza di aziende maggiormente esposte al problema GAP e eventuale messa a punto di policy mirate
      - Coinvolgimento medici competenti
      - Sottoscrizione di accordi di collaborazione con le Associazioni Datoriali
      - Organizzazione di eventi pubblici di presentazione dei risultati

      Setting Scuola:
      - organizzazione di incontri con UST, Ambiti Scolastici, Uffici di Piano e rete SPS per:
      - promozione rete SPS e programmi regionali;
      - individuazione criticità e possibili soluzioni.
      - messa a punto di interventi di supporto per i docenti referenti;
      - Individuazione e valorizzazione delle scuole in grado di gestire autonomamente la realizzazione dei programmi;
      - Rinforzo del ruolo del referente ATS per le singole scuole ed intensificazione dei suoi rapporti con la scuola;
      - Prosecuzione della collaborazione con Ufficio Scolastico e Ambiti Territoriali Scolastici per la realizzazione degli interventi di peer education sul GAP (DGR 783 – 1/1/18)

      Setting Comunità locale:
      - Formazione amministratori pubblici
      - Supporto all'Ente Locale e agli Ambiti Territoriali e revisione manuale città sane
      - Organizzazione di eventi territoriali anche di promozione dei servizi di accoglienza e presa in carico
      - Promozione, diffusione e valutazione del codice etico GAP
      - produzione di materiali a supporto delle attività e delle iniziative

      Promozione capacity Building:
      - Diffusione buone pratiche e realizzazione convegno
      - Formazione moltiplicatori e amministratori a livello territoriale
      - Allargamento collaborazione Istituti di Credito
      - Collaborazione con AsTro e sale slot
      - Valutazione attività
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valtuatzione di impatto riferita ai diversi setting è la seguente:
      setting lavoro:
      - 2 incontri formativi sul GAP per quadri d'azienda di ABB, nell'ambito del progetto WHP, che hanno coinvolto 50 quadri;
      - 2 incontri formativi per delegati CISL (categorie Bancari e grafici) che hanno coinvolto ca. 60 delegati.

      Setting scoalstici: si rimanda al dettaglio nelle schede dei singoli progetti attivi sulle scuole (Life Skills training Program, UNPLUGGED; Giovani Spiriti). Inoltre, sono stati realizzati nel 2019 i seguenti incontri per la promzoione dei progetti e della rete SPS:
      - 31 incontri di presentazione dei progetti, che hanno coinvolto ca. 600 soggetti tra dirigenti scolastici, docenti, tecnici e referenti degli Uffici di Piano, amministratori.
      - 5 incontri di formazione con moltiplicatori e operatori, per un totale di 80 soggetti coinvolti;
      - 4 incontri pubblici che hanno coinvolto ca. 700 persone.

      Setting comunità locale:
      sono stati realizzati:
      a a quelli reltivi a setting lavorativi, che hanno coinvolto 307 soggetti;
      - 1 Incontro di per formazione amministratori, che ha coinvolto 25 soggetti;
      - 9 Incontri pubblici che hanno coinvolto 740 soggetti
      E' stata conclusa la valutazione del codice etico e prodotto il relativo report (allegato)

      Promozione capacity Building:
      Nel novembre 2019 è stato organizzato il convegno "Giochiamoci l'azzardo. Riflessioni e proposte in rete" (vedi box seguente) che ha visto, fra l'altro, l'organizzazione di otto workshop paralleli su differenti aree tematiche: Scuola; Comunità territoriale; Gestori locali Slot e Associazioni di categoria; Mondo del lavoro; Istituti di credito; Area Pastorale; Servizi di ascolto e presa in carico giocatori; studenti Peer educator.
      Il convegno ha visto circa 300 presenze e sulla base delle risultanze emerse e dei materiali presentati è in corso di realizzazione un documento sulle buone pratiche
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Comunità
Scuola
Operatori socio-assistenziali
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Giovani
Adulti
Anziani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BIFFI LUCA (responsabile)
ATS Bergamo
Email: luca.biffi@ats-bg.it
Altro ente
L'attività fa capo al Tavolo Provinciale per la Prevenzione del GAP composto da: ASCOM;Ass.Atena;Ass.GA; Ass.Libera;Ass.Prov.Polizia
Locale;ATS; Caritas;Comune BG; Confesercenti; Confcoop.Federsolidarietà; CRS; L’eco di BG; Questura; Prefettur


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute