Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROMUOVERE LA SALUTE A SCUOLA: INTERVENTI INTEGRATI DI EDUCAZIONE TRA PARI IN ADOLESCENZA
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • 1)Il programma EducaPari presenta come obiettivi generali: lo sviluppo di abilità (skills)trasversali a tematiche di salute, in particolare: comunicazione efficace; problem solving; autostima; senso critico; ascolto, confronto e dialogo. Le principali tematiche di salute sono: la promozione delle relazioni positive ed il contrasto al bullismo, al cyberbullismo, all'omofobia, al razzismo ed alla violenza di genere; lo sviluppo di una sessualitàconsapevole; la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST); la prevenzione delle dipendenze (alcol, sostanze, gioco d'azzardo); la promozione del benessere digitale; l'aumento della conoscenza dei Servizi Socio-Sanitari Territoriali (Consultori, SERT, Noa, Centri MTS). A livello organizzativo, l'implementazione del programma in maniera organica e coerente sull'intero territorio dell'ATS.2).
      Il programma Empowered Peer Education presenta come obiettivi generali: approntare un modello di sistema educativo flessibile e partecipato, al fine di riattivare interesse e prospettive progettuali nei ragazzi dentro e fuori la Scuola, ed accompagnare gli interlocutori territoriali ad un ruolo attivo nella comunità educante. Promuovere empowerment a livello: -individuale: gli studenti acquisiscono competenze, accrescono la capacità di controllare attivamente la propria vita e sviluppano la consapevolezza critica del loro ambiente sociale, politico e culturale. - organizzativo: il sistema scuola è coinvolto attivamente, gli studenti, i docenti ed i genitori si responsabilizzano ed esercitano un'influenza sui rappresentanti eletti e sui servizi erogati; - di comunità: i cittadini si attivano nei confronti dei servizi e sviluppano la capacità di incidere sui possibili cambiamenti.
      3) Educapari Plus Sviluppare cittadinanza attiva; offrire occasioni, al di fuori dei contesti degli interventi previsti dal Programma, a singoli o a gruppi di educatori tra pari affinché possano continuare l'esperienza di Promozione della Salute. Tale attività può essere offerta anche ad educatori tra pari che possono aver già concluso il loro impegno nel Programma in quanto hanno terminato il percorso scolastico.
  • Analisi di contesto
    • 1)Il bullismo, il cyberbullismo, le gravidanze precoci e la diffusione dell'infezione da HIV/IST rappresentano fenomeni rilevanti in particolare nelle scuole secondarie di secondo grado. Parallelamente l'abuso di sostanze (tabacco, alcol e droghe) è da considerarsi tra i maggiori rischi di salute nella popolazione giovanile.L'Educazione tra Pari come metodo di promozione della salute si basa su alcuni assunti descritti in letteratura:la credibilità percepita dei pari;la possibilità di identificazione da parte del gruppo target;la maggiore libertà nel trattare argomenti delicati;l'utilizzo di canali comunicativi già attivi ed efficaci. Un altro elemento vantaggioso è il rapporto costo-efficacia favorevole.Nell'ambito territoriale di Milano e di Milano Ovest (comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Castano Primo, Magenta, Legnano, Arese) tale intervento viene promosso da oltre 10 anni. I destinatari finali sono gli studenti delle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di secondo grado aderenti al programma, i destinatari intermedi sono gli educatori tra pari selezionati tra gli studenti, a partire dalle classi terze.A partire dalle richieste di attivazione dell'intervento di Educapari raccolte nell'a.s. 2017/2018, si sono attivati interventi nell'ambito territoriale di Milano Est nel Comune di San Donato. Nell'ambito territoriale di Milano Ovest si amplierà l'intervento anche al Comune di Inveruno
      2) Empowered Peer Education si discosta sensibilmente dalle applicazioni pure della peer education, rappresentando un'evoluzione originale dei percorsi di peer tutoring e counselling. Tale modello attribuisce ai ragazzi il ruolo di attori primari nella promozione della salute, promuovendo lo sviluppo di cooperazione e competenze trasversali alle macro-aree del saper essere, del sapere, del saper fare, del saper sperare.Inoltre il modello considera la scuola come un sistema vivo e dinamico, parte integrante del territorio al quale appartiene. Pertanto, la conoscenza del territorio/del contesto sociale ed il lavoro dinamico dei soggetti che a diverso titolo collaborano al progetto sono gli elementi fondamentali nella pianificazione dell'intervento.Questa strategia educativa è attiva nel territorio del Castanese dal 2008 all'interno della scuola secondaria di secondo grado. I ragazzi dell'istituto hanno utilizzato l'edificio scolastico nel pomeriggio dapprima come punto di incontro per un focus sul progetto peer specifico "Torno-Lab", successivamente come luogo di aggregazione ed elaborazione di iniziative: CreaTorno Quest'attività si è realizzata sia spontaneamente sia promossa dagli operatori del servizio sanitario e della coop Albatros convenzionata. In un momento successivo, gli stessi operatori hanno "destrutturato" la formazione peer del mattino, riservando al pomeriggio la trattazione di temi di salute quali le dipendenze, le relazioni, la violenza di genere, le malattie a trasmissione sessuale. Si è creato dunque un "ponte" con i servizi socio-sanitari, in un contesto territoriale carente di servizi stessi (ad esempio del servizio Dipendenze). È avvenuto un passaggio culturale che ha modificato il ruolo degli adulti, da esperti a facilitatori di processi, e degli adolescenti, da destinatari/formati sulla conduzione ad ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative.La dirigenza scolastica ha messo a disposizione dei ragazzi e del comitato genitori ambienti risanati, strutturati ad hoc. Si è dunque realizzataun'alleanza educativa fra scuola, ragazzi, genitori ed operatori. La scuola è divenuta un luogo di aggregazione spontaneo, fucina di idee ed iniziative sperimentali che coinvolgono l'intero contesto territoriale.
      3) EDUCAPARI Plus: sono Educatori formati nel programma EducaPari che svolgono attività, su base volontaria, fuori dai percorsi concordati con la scuola, in ambiti o all' interno di eventi esterni alla scuola, in momenti diversi dall'orarioscolastico. Possono trattare argomenti, o essere testimonial di argomenti, che esulano da quelli per i quali sono stati formati durante i percorsi di formazione previsti dal programma. Possono essere ragazzi che hanno già concluso il percorso scolastico della scuola secondaria di secondo grado, nella logica dipensiero dei "Pari per Sempre". Il loro ruolo è quello di essere ancora più attivi ed efficaci nel trasmettere messaggi di promozione della salute.
  • Metodi e strumenti
    • Per il programma di Educazione Tra Pari è stato pubblicato nel corso dell'anno un manuale che presenta la teoria di base, l'organizzazione delle attività, i materiali utili, considerando sempre le tre tematiche trattate:
      1. promozione delle relazioni positive (diversità, bullismo, cyberbullismo, omofobia, razzismo, sessismo);
      2. sessualità (il corpo, le emozioni, la contraccezione, HIV e MTS);
      3. in-dipendenza (sostanze, alcol, gioco d'azzardo patologico).
      Sono previste anche una serie di attività sulle abilità relazionali quali, ad esempio, l'acquisizione di competenze e strategie di comunicazione, della capacità di conduzione delle attività in classe e quella di creare un buon clima tra gli studenti (comunicazione efficace, public speaking, problem solving, attenzione alle persone). Queste abilità sono state identificate come trasversali alle tre tematiche. Queste aree sono fondamentali perché specifiche della fase di vita dei ragazzi della scuola secondaria di II grado e quindi per prevenire comportamenti a rischio significativi per la loro età.
      Tutte queste tematiche sono trattate con una metodologia attiva, in cui gli studenti sono i protagonisti. Si parte dalle loro competenze con l'obiettivo di rinforzarle (per esempio la capacità saper dire no). Si tratta di un apprendimento che passa attraverso il fare e la fiducia nelle loro capacità e nel loro modo di relazionarsi agli altri. Nel corso degli anni, per ognuna delle tematiche, sono stati identificati e sintetizzati gli elementi core:
      - i contenuti cioè i temi principali trattati durante gli incontri di formazione;
      - i messaggi cioè le dimensioni su cui si intende far leva per favorire l'adozione di comportamenti più sani da parte dei pari e degli studenti delle classi I e II da loro incontrati.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Per quanto riguarda il programma di Educazione tra Pari si riportano i dati relativi a quanto realizzanto nel corso dell'anno scolastico 2018/19:

      n° scuole aderenti al programma Milano 26 su un totale di 80 (58 scuole secondarie di II grado e 22 CFP)
      Milano Ovest 8 su un totale di 92 (66 scuole secondarie di II grado e 26 CFP)
      Milano Est 1

      n° educatori tra pari formati 943

      n° studenti coinvolti Milano 10128 Milano Ovest 985 Milano Est totale

      n° scuole partecipanti all'evento 32

      n° CFP aderenti al programma Milano 0 Milano Ovest 2 totale 9
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
DIPENDENZE
Bullismo
SESSUALITA'
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
IANNACCONE NICOLA (responsabile)
ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA
Email: niannaccone@ats-milano.it
Scuola
Ufficio Scolastico Territoriale

Scuola
Rete SPS (Scuole che promuovono salute)

Azienda Sanitaria
ASST FBF SACCO, ASST GOM NIGUARDA, ASST OVEST, ASST RHODENSE,

Associazione
Cooperativa Albatros


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute