Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MI MUOVO STO BENE 2018
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Proseguire con l'offerta del programma curriculare " Mi muovo sto bene" a tutte le scuole a tutte le scuole di Bergamo e provincia
  • Analisi di contesto
    • Nella ATS di Bergamo si stima che solo una persona adulta su tre (34,5%) pratichi l'attività fisica raccomandata, mentre il 25% può essere considerato completamente sedentario.
      È presente una percezione distorta dell'attività fisica praticata: circa un sedentario su quattro ritiene di praticare sufficiente movimento.
      La percentuale di sedentari è più alta in sottogruppi di popolazione che potrebbero beneficiarne di più (in particolare persone con sintomi di depressione, ipertesi, obesi o in sovrappeso).
      In ambito sanitario gli operatori non promuovono ancora sufficientemente uno stile di vita attivo tra i loro assistiti.
      Gli effetti positivi di una diffusa attività fisica nella popolazione sono evidenti sia a livello sociale, sia economico. Lo sviluppo di strategie per accrescere la diffusione dell'attività fisica (attraverso l'attivazione di interventi di dimostrata efficacia) è un importante obiettivo che può essere raggiunto solo con l'applicazione di strategie intersettoriali, intervenendo sugli aspetti ambientali, sociali ed economici che influenzano l'adozione di uno stile di vita attivo (ad es. politica di trasporti, ambiente favorente il movimento, ecc.).
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto "Mi muovo sto bene" viene consigliato come buona pratica di curriculum sulla promozione dell'attività fisica nella scuola (Promossi alla salute, regione Lombardia 2006).
      Il metodo utilizzato per il raggiungimento degli obiettivi è quello basato sull' "imparare facendo" : la strategia metodologica consiste nel predisporre situazioni problematiche da risolvere, senza dare soluzioni preconfezionate a cui segue l'immediata sperimentazione da parte degli allievi.
      L'insegnante attraverso l'alternanza tra momenti di sperimentazione e di verbalizzazione conduce i propri allievi alla soluzione. Nel corso di tali esperienze i ragazzi vengono sollecitati come costruttori attivi e consapevoli dei loro apprendimenti, ad essere propositivi, creativi e intraprendenti.
      Il curriculum si snoda su 4 aree differenziate per Grado scolastico :
      1 - Posture
      2 - L'abitudine al movimento
      3 - Il disagio e la relazione
      4 - La disabilità e potenzialità
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il programma è stato presentato in due edizioni mediante incontro rivolto ai Dirigenti scolastici e ai referenti per la salute.
      Studenti raggiunti (2016: 2384/ 2500 )- 2017: 3314/2500 - 2018: 1619/2500
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
AMBIENTI DI VITA
LIFESKILLS
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ROCCA GIULIANA (responsabile)
ATS Bergamo
Email: giuliana.rocca@ats-bg.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute