Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
EDUCARE ALLA SALUTE - Attivazioni per lo sviluppo delle competenze di vita nella scuola primaria
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sviluppare e integrare le competenze degli insegnanti nell'ambito della promozione della salute per facilitare, attraverso l'apprendimento da parte dei bambini, di: comportamenti alimentari e motori salutari, riconoscimento e gestione delle emozioni, relazionali efficaci nei confronti dei pari e degli adulti, relazioni in sicurezza con gli animali.
  • Analisi di contesto
    • L'Organizzazione Mondiale della Sanità identifica le"Life Skills" (LS) come le linee guida per l'attivazione di interventi educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti. Le LS sono utilizzate per promuovere e far apprendere le competenze necessarie per la salute ed il benessere, sia fisico che relazionale, ma anche per realizzare nel miglior modo possibile le potenzialità della persona, aiutandola a vivere in armonia con gli altri e con il suo contesto sociale e culturale.
      Questo programma, sviluppato per le scuole primarie, si prefigge, attraverso lo sviluppo delle LS di portare avanti i principi della Rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS) allo scopo di: rafforzare le capacità degli studenti di intraprendere azioni positive e sostenere scelte responsabili; promuovere clima e relazioni positive; avviare un cambiamento organizzativo; migliorare gli aspetti e le condizioni strutturali/ambientali; rafforzare la collaborazione comunitaria.
      La scuola è l' ambiente privilegiato in cui le abilità di vita possono essere sperimentate e interiorizzate, in quanto luogo di "educazione" per definizione. L'OMS nel PIANO DI AZIONE UE SULL' OBESITÀ' INFANTILE 2014-2020 -OMS 2014 descrive la scuola come "un ambiente essenziale da considerare per contrastare sovrappeso e obesità nei bambini e nei giovani.

      La formazione dei docenti è il primo passo per creare la consapevolezza che la promozione della salute comprende tutti i determinanti di salute: alimentazione, attività fisica, relazioni con gli altri e con gli animali di affezione e che questa si esplica attraverso la creazione di una "rete" con gli tutti gli attori che ruotano attorno al bambino: docenti, personale della scuola, famiglie, associazioni all'interno della scuole e sul territorio, pediatri di libera scelta , amministrazioni comunali.
      La condivisione di intenti e la progettazione di buone pratiche (pedibus, pause attive, spuntini salutari, ecc) sono strumenti per la salute che devono essere iniziati (mantenuti) e rafforzati negli anni della scuola primaria.
  • Metodi e strumenti
    • Costituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale (ATS di Pavia) ed interaziendale (ATS e ASST di Pavia) con medici, dietiste, infermiere, veterinari, psicologhe per l' elaborazione di una "Guida operativa per la scuola primaria" rivolta agli insegnanti che integra le diverse competenze nei principali temi di salute per la scuola primaria: attività fisica, alimentazione, relazioni con i pari e con adulti, relazioni con gli animali di affezione.
      Formazione dei docenti per la presentazione della Guida e la sua utilizzazione nei percorsi di salute.
      Monitoraggio e valutazione delle azioni specifiche realizzate nelle scuole.
      La formazione di I° livello agli insegnanti (due incontri di 3 ore ciascuno con gruppi di 20-30 persone) prevede un approfondimento delle conoscenze sui temi di salute e la sperimentazione, da parte degli insegnanti, di attivazioni atte a sviluppare le LS nei bambini.
      Il II °livello formativo ( 1 incontro di 3 ore) ha la finalità di monitorare le azioni intraprese nei singoli plessi e la definizione di progetti di auto-miglioramento su specifici obiettivi
      Successivamente sono previsti incontri di approfondimento/ accompagnamento per l'avvio di buone pratiche (pause attive, spuntino salutare, piedibus) con il coinvolgimento di genitori,degli amministratori locali, associazioni presenti sul territorio.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • I° livello:
      plessi partecipanti alla formazione/plessi aderenti
      insegnanti partecipanti alla formazione/insegnanti aderenti

      II° livello:
      plessi partecipanti alla formazione/plessi aderenti
      insegnanti partecipanti alla formazione/insegnanti aderenti
      N° di buone pratiche attivate/scuole formate
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
ALIMENTAZIONE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Guida operativa per gli insegnanti
Materiale formativo/educativo
Guida operativa per gli insegnanti
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Guida operativa per la scuola primaria 2017
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Chignolo Po
CHIGNOLO PO
Scuola primaria
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MAGGI SILVIA (responsabile)
ATS Pavia
Email: silvia_maggi@ats-pavia.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute