Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PastOK
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Fornire ai consumatori/esercenti/associazioni indicazioni relative all'offerta di pasti/spuntini salutari comprese indicazioni per categorie e aspetti specifici (glutine/pane) anche con l'intento di ridurre le disuguaglianze di accesso ad un pasto salutare.
      Estendere la rete dei protagonisti coinvolti nel progetto attraverso il coinvolgimento degli esercenti della ristorazione pubblica e collettiva, della scuola, dei delle associazioni del territorio. dei genitori, dei walking leader e delle società di erogazione buoni pasto.
  • Analisi di contesto
    • Il pasto fuori casa è sempre più protagonista dei consumi alimentari della popolazione. Le ditte di ristorazione hanno un importante ruolo nel favorire stili di vita alimentari sani.Secondo l'indagine FIPE 2018, l'indice dei consumi fuori casa rileva la tendenza degli italiani a consumare i pasti fuori casa (colazione, pranzo e cena). Nel '18 si è attestato a 42,7 la % degli Heavy e Average consumer (chi consuma più di 2 pasti a settimana fuori casa), è risultata in crescita rispettivamente del +0,4% e del +0,3% ed è rappresentata principalmente da uomini di età compresa fra i 25 ed i 44 anni.I consumi fuori casa sono aumentati in generale e fra i low consumer, nel genere femminile (40,1 vs. 38,7 del 2017). Sotto il profilo territoriale l'indicatore risulta in crescita al nord. Il luogo preferito per pranzare fuori casa durante la settimana è il bar: la pensa così il 39% degli intervistati. Il 36,7% sceglie, invece, la trattoria/osteria/ristorante. Il primo piatto è l'alimento che compone in prevalenza il pranzo di chi mangia fuori casa nel corso della settimana (54,7%) in particolare per gli uomini (61% vs il 50,2% delle donne), nel 38,7% dei casi il pranzo nei giorni feriali si compone di un secondo piatto e da un contorno (38,5%). Il 36,5% sceglie il panino.
      Sul tettorio della ATS della Brianza, sono attive 67.392 aziende corrispondente all'11% delle aziende attive sull'intero territorio regionale, con forte prevalenza delle micro/piccole imprese con lavoratori che consumano il pasto fuori casa, fra i quali soggetti con presenza di fattori di rischio (obesità, ipertensione, etc.). 10.400 sono gli stabilimenti registrati operanti nel settore Alimentare, il 44,5 % di questi è rappresentato da operatori della Ristorazione Pubblica e il 13.6% dalle Ristorazioni Collettive
      I dati sopra riportanti evidenziano l'importanza della promozione di un pasto sano fuori casa e la necessità di fornire indicazioni salutari per il corretto orientamento delle scelte.
  • Metodi e strumenti
    • Predisposizione linee guida/materiali/brochure/logo per la ristorazione scolastica/pubblica e divulgazione
      Progettazione e realizzazione di incontri formativi destinati agli OSA (Operatori settore alimentare: esercenti pubblici, gestori servizi mensa, ristoratori), commissioni mensa, walking leader e contestuale divulgazione delle Linee Guida e brochure per la realizzazione di pasti/spuntini salutari, compresi quelli privi di glutine e indicazioni su utilizzo di pane a ridotto contenuto di sale.
      Pagina dedicata su sito ATS BRIANZA con censimento aderenti (ristorazione pubblica e collettiva)
      Censimento degli stakeholder presenti sul territorio per l'estensione della rete (erogatori, consumatori, associazioni rappresentative)
      Progetto non solo glutine - mense scolastiche Formazione insegnati, sviluppo sprogetto scolastico, rendicontazione lavoro
      Adesione a campagne di sensibilizzazione per la riduzione del consumo di sale e celiachia in collaborazione con SINU E AIC
  • Valutazione prevista/effettuata
    • N° esercenti-ristoratori raggiunti survey/n° tot. Ristoratori coinvolti
      N° gestori di ristorazione collettive aderenti/n° gestori di ristorazioni collettive coinvolti
      N° esercenti Promoter/n° esercenti-ristoratori raggiunti
      N° incontri effettuati (esercenti, gestori ristorazione, WL, commissione mensa, insegnati, alunni)/programmati
      N° persone formate
      N° associazioni rappresentative coinvolte
      N° di campioni di pane con % di sale contenuta= quella dichiarata/N° tot campioni di pane effettuati
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Sale
PREVENZIONI
DISUGUAGLIANZE
Luoghi del tempo libero
Ambienti di lavoro
Ambiente scolastico
Luoghi informali
Comunità
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Lavoratori
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CHIARINO CLAUDIA (responsabile)
ATS BRIANZA
Email: claudia.chiarino@ats-brianza.it
Altro ente
CONFCOMMERCIO MONZA

Altro ente
CONFCOMMERCIO SEVESO

Altro ente
CONFCOMMERCIO LECCO

Associazione
ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA

Altro ente
Società Italiana Nutrizione Umana

Altro ente
confcommercio Desio


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