Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CIBO & MOVIMENTO: AMICI PER LA PELLE DELLA TUA SALUTE
Regione Lombardia ATS Val Padana
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto prevede un percorso di educazione alimentare e motoria multidisciplinare e trasversale inserito nei curricula scolastici. Gli insegnanti saranno coinvolti nelle fasi di elaborazione, realizzazione e valutazione dei risultati dell'intervento secondo il modello di co-progettazione.
      E' prevista un'azione di rinforzo (patto educativo solidale) rivolta ai genitori che sono chiamati a condividere la responsabilità per le ricadute concrete che il progetto si prefigge di avere ( come ad esempio la merenda sana, lo stile di vita attivo). Infatti è necessario ed indispensabile il coinvolgimento delle famiglie quali primi educatori a corretti stili di vita e responsabili delle scelte alimentari e motorie dei/ per i figli.
      Con loro, è previsto anche un incontro di restituzione finale e, quando possibile, con la presenza dei Pediatri di Famiglia (in sinergia con il Dipartimento Cure Primarie), dei Comuni, delle Commissioni Mensa e delle Associazioni Volontariato nell'ottica del lavoro di rete.
      Le tipologie di intervento sono multiscopo e vanno dall'intervento informativo, comunicativo a quello formativo - educativo ed organizzativo .
      Dare empowerment alla Scuola è l'obiettivo del progetto: gli insegnanti e gli alunni e le famiglie diventano protagonisti attivi nello sviluppo di corretti stili di vita.
      Le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di volontariato del territorio sono chiamate a creare le condizioni ambientali favorenti lo sviluppo di buone abitudini alimentari e la pratica in sicurezza di attività motoria da parte dei bambini/ragazzi che si recano a scuola in particolare facendo riferimento ai percorso casa-scuola a piedi (pedibus).
  • Analisi di contesto
    • Il report OKkIO alla Salute 2016 evidenzia che, a livello nazionale, i bambini in sovrappeso sono il 21,3% e i bambini obesi sono il 9,3%, compresi i bambini gravemente obesi che da soli sono il 2,1%. Per quanto riguarda l'inattività fisica, i valori e i comportamenti sedentari permangono elevati: il 34% dei bambini pratica attività sportiva strutturata per non più di un'ora a settimana e il 24% fa giochi di movimento per non più di un'ora a settimana. Il 18% non ha fatto attività fisica il giorno precedente l'indagine, il 44% ha la TV in camera, il 41% guarda la TV e/o gioca con i videogiochi/tablet/cellulare per più di 2 ore al giorno e solo un bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta. Dati simili a quelli osservati nelle precedenti rilevazioni confermano l'errata percezione dei genitori dello stato ponderale e dell'attività motoria dei propri figli: tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 37% ritiene che il proprio figlio sia sotto-normopeso.
      I risultati di OKkio alla SALUTE 2016, mostrano anche nella nostra Regione la persistenza di livelli di sovrappeso/obesità e di abitudini alimentari non salutari, nonché di stili di vita che non favoriscono l'attività fisica. Rispetto ai dati delle raccolte precedenti si rileva una situazione pressoché costante, con uno scarso coinvolgimento della famiglia, sia in termini proattivi, ovvero coinvolgimento diretto nel sostegno ad iniziative specifiche, che in termini di corretta percezione dello stato dei figli e quindi, per traslazione, dei comportamenti basilari da tenere per un sano stile di vita (rif. Okkio alla Salute 2016 - Rapporto Lombardia).
      L'obesità è una malattia multifattoriale con componenti genetiche ed ambientali, queste ultime sembrano prevalere sui fattori genetici. Tra i fattori di rischio individuale per obesità figurano uno stile di vita sedentario, l'assunzione di alimenti ad alto contenuto energetico associati all' uso di TV oltre le due ore al giorno. L'inattività fisica è uno dei maggiori fattori di ri-schio dell'obesità e del sovrappeso, nei bambini.
      OKkIO alla Salute, promosso dal Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), nell'ambito del programma strategico "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari", e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali, raccoglie informazioni sulla variabilità geografica e l'evoluzione nel tempo dello stato ponderale dei bambini delle scuole primarie, sugli stili alimentari, l'abitudine all'esercizio fisico e le eventuali iniziative scolastiche favorenti la sana alimentazione e l'attività fisica.
      Persiste la necessità di realizzare interventi preventivi capaci di considerare l'educazione anche in una prospettiva sociologica, una promozione della salute finalizzata a coinvolgere diversi e specifici settori sociali, sanitari, ambientali e relazionali.
      Molte malattie sono causate da fattori ambientali, sociali, economici che impongono l'adozione di politiche intersettoriali nel campo del lavoro, dell'ambiente, della scuola. È' cresciuta la consapevolezza del peso dei determinanti sociali e ambientali della salute, spesso inestricabilmente intrecciati a quelli individuali e comportamentali. Rafforzando le collaborazioni con tutti i diversi portatori d'interesse (scuola, genitori, amministrazioni comunali,ditte ecc) si cerca di ridurre i rischi legati alla scorretta alimentazione e alla vita sedentaria.
      Per i dati relativi alle fasce di età pre e adolescenziali, si fa riferimento alla ricerca HBSC del 2014 che, rispetto alla rilevazione del 2010, mostra una diminuzione della percentuale di ragazzi in eccesso ponderale. La percentuale di ragazzi in sovrappeso è in calo in tutte le fasce di età (particolarmente evidente tra gli 11enni) e la percentuale di ragazzi obesi mostra un calo, soprattutto nei 13enni (dal 4,5% al 3,3 % nei maschi e dal 2,4% al 1,3% nelle femmine). In relazione all'attività fisica, la rilevazione HBSC mostra che, rispetto al 2010, vi è un aumento del numero dei ragazzi che svolge attività fisica (un'ora di attività più di tre giorni a settimana) in tutte le fasce di età, con un aumento maggiore tra gli 11enni, in particolare nei maschi (i ragazzi sono passati dal 47,6% al 57,3% e le ragazze dal 35,3% al 42,3%).
      Il progetto "Cibo & Movimento" si muove in sintonia con quanto previsto dal PIL (Piano Integrato Locale degli interventi di promozione della salute), in sintonia con il Piano Regionale di Prevenzione 2015-2018 (prorogato al 2019) e le indicazioni regionali, tra cui le Regole di Sistema per la gestione del Servizio Socio Sanitario e gli obiettivi che ne derivano.
  • Metodi e strumenti
    • "Cibo & Movimento: amici per la pelle della tua salute" è un programma triennale inserito nel programma on line di proposte per la scuola "Costruire la Salute" che ATS della Val Padana ogni anno realizza e diffonde in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
      Partendo da una rilevazione delle abitudini alimentari degli alunni relativi alla prima colazione e alla merenda di metà mattina, si procederà attraverso un percorso di conoscenza sul "mondo del cibo" per arrivare alla costruzione della propria "buona giornata alimentare". Analogamente partendo dalla rilevazione delle abitudini relative a sedentarietà e attività motoria si costruirà un percorso incentrato sullo slogan: "life is move, move is life… enjoy your movement" (l'attività motoria determinante fondamentale del benessere e complementare al cibo).
      Impegno orario dei docenti: almeno 2 ore dedicate alla formazione sull'implementazione progettuale e le ore dedicate alla realizzazione del progetto derivano dal livello di approfondimento previsto nei curricula scolastici.
      Intervento degli operatori ATS: formazione teorico pratica e supervisione rivolta agli insegnanti.
      Materiale didattico: fornito dagli operatori ATS in formato multimediale.
      Criteri di priorità nell'accoglimento delle domande: 1) Istituti aderenti alla rete SPS; 2) Ordine di arrivo per gli Istituti Scolastici non aderenti alla rete SPS.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Sono previsti indicatori volti a valutare il raggiungimento degli obiettivi. Tali indicatori sono di seguito elencati:

      1) incremento della prima colazione in, almeno, il 15% dei soggetti.
      2) incremento del consumo di una merenda sana a metà mattina in, almeno, il 20% dei soggetti.
      3) incremento o, almeno, consolidamento della buona prassi di distribuzione/somministrazione di frutta fresca a metà mattina nelle scuole dell'infanzia pari o maggiore del 95 % (a seguito di decisione assunta dalle amministrazioni Comunali e dalle Direzioni delle scuole paritarie, in collaborazione con le ditte di ristorazione, di provvedere alla distribuzione di frutta fresca a scuola come merenda salutare del mattino).
      4) incremento del consumo di frutta e verdura, in un quantitativo di 3 porzioni (come da indicazioni "Linee guida per la ristorazione scolastica 2015") nelle mense delle scuole aderenti al progetto
      5) adesione di almeno il 95% delle scuole con il servizio mensa che seguono le tabelle dietetiche previste dalle "Linee guida per la ristorazione scolastica 2015"
      6) Attivazione e/o sostegno di almeno il 15% di percorsi pedibus o bicibus attivati nei territori degli Istituti/Scuole aderenti al progetto
  • Note
    • Nell'anno scolastico 2018/2019 sono stati raggiunti:

      - IC ASOLA: tutti i plessi con tutte le sezioni di scuola dell'Infanzia di Asola, Casalmoro, Castelnuovo, Redondesco per un totale di 316 bambini
      - IC CASTELLUCCHIO: tutto il plesso della scuola dell'Infanzia di Campitello per un totale di 54 bambini
      - IC DEL PO DI OSTIGLIA: tutto il plesso della scuola dell'Infanzia di Pieve di Coriano per un totale di 42 bambini
      - IC MANTOVA 1: tutto il plesso della scuola dell'Infanzia di Lunetta "E. Berni" per un totale di 66 bambini
      - IC ROVERBELLA: tutti i plessi delle scuole dell'Infanzia (ad eccezione di Malavicina), Primara di Roverbella e Secondaria di 1° grado di Roverbella dove sono stati coinvolti 117 alunni.

      Il totale dei bambini coinvolti dal progetto, nell'anno scolastico 2018/2019 sono stati 595.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Sicurezza alimentare (MTA)
Dieta / aspetti nutrizionali
Sale
Lettura etichette
INTERCULTURA
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
ATTIVITA' FISICA
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ORSINI ORNELLA (responsabile)
ATS della Val Padana
Email: ornella.orsini@ats-valpadana.it
Scuola
Istituti Comprensivi della Provincia di Mantova

Amministrazione Locale
Comuni di Mantova, Marcaria, Asola, Pieve di Coriano e Roverbella


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute