Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Alimentiamo il nostro benessere - 2017-2018
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Un'alimentazione equilibrata e corretta, gradevole ed accettabile,costituisce un presupposto essenziale per il mantenimento di un buon stato di salute. Promuovere la corretta alimentazione già in età scolare consente di favorire e consolidare sane abitudini alimentari e contrastare quelle scorrette che nei bambini ed adolescenti sono in particolare legate allo scarso consumo di frutta e verdura ed eccessiva assunzione di alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Il progetto "AlimentiaAmo il nostro benessere "in continuità con quanto fino ad ora condotto propone azioni di supporto validate ai percorsi educativi in linea con Scuole che promuovono salute ed in particolare ha l'obiettivo di creare un contesto scolastico che propone un menù equilibrato, la merenda sana , snack appropriati e la possibilità di consumare un pasto veloce ma sano presso i bar ove presenti nelle scuole.
  • Analisi di contesto
    • Dall'ultima indagine "Okkio all salute" effettuata nel territorio della Vallecamonica nel 2014 (coinvolti 351 alunni tra gli 8 e 9 anni) è risultato che il 20,6% dei bambini è in sovrappeso/obeso. Nel corso degli ultimi anni nel territorio della Vallecamonica la promozione della corretta alimentazione nelle scuole è stata improntata e gestita secondo il modello SPS supportando le scuole (titolari dei progetti) con azioni mirate per i singoli contesti scolastici.(azioni ambientali,organizzative e sociali quali formazione docenti,supporto tecnico per incrementare la presenza del menù educativo nelle scuole,laboratori esperienziali,formazione genitori ecc)
      Alla fine del 2016 nel territorio dell'ATS della montagna i plessi delle scuole primarie che hanno consumato frutta/merenda sana sono state 114 (copertura del 73%,) registrando un incremento del 10% rispetto all'anno scolastico precedente. Relativamente all'utilizzo di pane a ridotto contenuto di sale e all'utilizzo di sale iodato nelle mense scolastiche si registra una copertura del 79%
      Nel distretto di Vallecamonica negli istituti scolastic secondari di 2° presenti sul territorio vi sono 5 bar e 23 distributori; in 21 di questi (91%) è presente l'iniziativa di promozione snack salutari.
      Partendo dalla considerazione dello specifico contesto nel corso del 2017 l'offerta di consulenza presso le scuole verrà calata a seconda dei bisogni specifici per il target considerato (esempio menu equlibrato presso le scuole infanzia, merenda sana nelle scuole primarie, snack salutari scuole secondarie di I grado , ecc...)
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si sviluppa e concretizza nell'affiancare ai percorsi educativi promossi dai docentii la valorizzazione e offerta di una ristorazione scolastica organizzata secondo le linee di indirizzo e la possibilità di mangiare la merenda/pasto salutare a scuola. Per poter rendere stabile nel tempo queste azioni si propone alla scuola l'inserimento del progetto nel POF garantendo le azioni di sostegno concordate attraverso la valutazione dei piani di miglioramento che vengono redatti congiuntamente dal Dirigente scolastico o dal referente della salute delegato e l'operatore dell'ATS. In sinergia vengono sviluppate altre azioni organizzative ed ambientali che coinvolgono le Amministrazioni Comunali per l'adozione di capitolati in linea con le linee di indirizzo per la ristorazione scolastica.
      Le azioni previste per la realizzazione del progetto si articolano a diversi livelli: presenza sul sito aziendale delle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica, consulenza a vari livelli fatta dalla nutrizionista e da operatori della PS per raggiungere gli obiettivi del progetto.
      Nelle scuole primarie che fanno richiesta all'ATS di collaborazione per la realizzazione di percorsi educativi si propone l'adesione all'iniziativa "MERENDA SANA A SCUOLA" come azione ambientale a supporto dei percorsi educativi. Questa iniziativa prevede la proposta formalizzata, attraverso una circolare redatta dal Dirigente scolastico, di uno schema con le merende salutari (fresche e confezionate proposto dalla dietista dell'ATS) invitando i genitori a seguire le indicazioni e l'inserimento nel PTOF del progetto . La condivisione con i genitori dell'iniziativa viene realizzata attraverso un incontro di informazione/sensibilizzazione condotto dalla dietista dell'ATS.Le azioni di sostegno da sviluppare vengono identificate attraverso la valutazione congiunta con operatori scolastici e ATS. In particolare le azioni che l'ATS può offrire sono:, incontri di informazione e approfondimento rivolti ai docenti in tema di alimentazione e salute -consegna di materiale informativo-(opuscoli ed altro) a sostegno dei percorsi eduvativi- momenti di informazione/sensibilizzazione rivolta ai genitori e/o componenti delle commissioni mense, consulenza della dietista per l'adozione dei menù validati.
      Nelle scuole secondarie di secondo grado il progetto si articola con azioni diversificate in relazione al contesto (presenza di distributori e/o bar) per incremebntare l'offerta di merende salutari. In presenza dei distributori automatici si promuove l'adesione all'iniziativa "SCEGLI ME" nata dalla collaborazione con i gestori dei distributori che prevede la presenza almeno del 30% di snack che hanno meno di 150 calorie e meno di 5 gr.di grassi e la loro valorizzazione sul piano comunicativo Per garantire agli studenti ed ai docenti la possibilità di scegliere un pasto sano presso i bar presenti negli istituti scolastici l'ATS promuove e sostenere l'adesione dei gestori dei bar al progetto "PASTO SANO" che prevede l'offerta di insalatone/pasti salutari e panini "leggeri" e la presenza di manifessti e/o azioni comunicative per incentivare scelte salutari.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • n. 117 plessi scolastici che hanno inserito almeno 3 gg a settimana la merenda sana /n.154 plessi scolastici presenti nel territorio ATS
      n.4 revisioni menu relativi ai plessi scolastici aderenti al progetto/n.4 plessi scolastici aderenti che necessitavano di revisione.
      n. 7 scuole secondarie di II grado presente iniziativa scegli me nei distributori automatici/n. 8 scuole secondarie di II grado con presenza di distributori automatici
      n. 1 gestori bar presenti nelle scuole secondarie di II grado che aderiscono a "pasto sano fuori casa"/ n. 5 gestori bar presenti nelle scuole secondarie II del territorio ATS
      ANNO 2018
      n. 125 plessi scolastici che hanno inserito almeno 3 gg a settimana la merenda sana /n.154 plessi scolastici presenti nel territorio ATS (81%)
      n. 7 scuole secondarie di II grado presente iniziativa scegli me nei distributori automatici/n. 8 scuole secondarie di II grado con presenza di distributori automatici
      N. 263 menu validati /302 mense scolastiche (87%)
      ANNO 2019
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Sale
Ambiente scolastico
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BELLESI MARIA STEFANIA (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: m.bellesi@ats-montagna.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute