Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"Sviluppo di competenze in materia di sicurezza sul lavoro nei curricola scolastici" -2016/2017 - 2017/2018
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Lo sviluppo delle competenze degli studenti, in quanto equiparati ai lavoratori nelle attività di stage e alternanza scuola lavoro, rappresenta una leva fondamentale della strategia prevenzionistica. Le ex ASL di Brescia e di Vallecamonica Sebino hanno pertanto raccolto il bisogno espresso dal territorio in merito alla necessità di inserire gli studenti nei percorsi di alternbanza scuola lavoro; con l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Direzione Territoriale del Lavoro, il Centro Formazione Professionale Zanardelli e la Provincia di Brescia hanno stipulato un protocollo d'intesa che prevede l'erogazione della formazione generale e una parte della formazione specifica durante il percorso scolastico in attività curricolare nel pieno rispetto di tutti i requisiti stabiliti dall'accordo Conferenza Stato Regioni citato.
  • Analisi di contesto
    • Il tema della sicurezza sul lavoro, nonostante si registri un trend positivo nella riduzione del fenomeno infortunistico, continua a rappresentare una priorità per le attività di prevenzione. Il D. Lgs 81/08 equipara gli studenti che effettuano tirocini formativi, stage, alternanza scuola lavoro, ai lavoratori subordinati; questo comporta che ogni studente destinato a tali attività deve ricevere una formazione generale e specifica come stabilito dal Decreto Stesso con le modalità e i contenuti previsti dall'Accordo Conferenza Stato Regioni 21/12/2011. Il monte ore di alternanza scuola-lavoro previsto nei vari percorsi di istruzione secondaria e professionale è sempre più consistente e interessa anche Istituti (per esempio i licei) che fino a ieri non ne erano interessati. Le Scuole negli ultimi anni hanno trovato sempre maggiori difficoltà a trovare aziende disposte ad accogliere gli studenti, anche per gli oneri derivanti dagli obblighi formativi da garantire a questi studenti. Nel corso del 2016 si è sviluppata la formazione dei docenti che a loro volta dovevavo trasferire la stessa ai colleghi del proprio istituto ed è iniziato il lavoro di elaborazione delle schede didattiche di apprendimento.
  • Metodi e strumenti
    • L'intesa prevede la realizzazione di tale formazione all'interno della scuola. La formazione viene erogata dalla scuola con modalità curricolare e si articola in: generale e specifica. I due percorsi permettono allo studente l'acquisizione di crediti formativi spendibili nell'ambito delle attività effettuate in azienda in occasione di alternanza scuola-lavoro, di tirocini formativi e di iniziative di orientamento. Limitatamente alla formazione generale il credito formativo è valido anche nel momento dell'ingresso nel mondo del lavoro al termine del percosrso scolastico. Le aziende sono tenute a integrare la formazione ricevuta dallo studente in funzione della propria valutazione dei rischi. Il ruolo dell'operatore dell'ATS è di sostenere il docente nella realizzazione del percorso, mediante momenti formativi e definizione di strumenti didattici.
      Azioni previste:
      - a) definizione di strumenti di monitoraggio sui bisogni di assistenza da parte delle scuole
      - b) azioni di supporto alla integrazione delle tematiche della sicurezza nei curricula scolastici.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • IMPATTO
      Copertura territoriale:
      n° Istituti aderenti al protocollo/ n° Istituti presenti sul territorio
      7 / 7
      APPROPRIATEZZA
      Adesione dei docenti ai laboratori di elaborazione degli strumenti didattici
      n° docenti partecipanti / n° docenti identificati dai DS
      28/32
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
LIFESKILLS
Salute / Malattia professionale
Infortuni
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARTELLO FRANCO (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: f.martello@ats-montagna.it
Amministrazione Locale
Provincia di Brescia

Amministrazione Locale
Ispettorato Nazionale Lavoro sedeterritoriale di Brescia ITL

Amministrazione Locale
Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia

Azienda Sanitaria
ATS BRESCIA

Scuola
CFP ZANARDELLI

Amministrazione Locale
INAIL

Associazione
Associazioni Industriali Bresciani AIB

Associazione
Associazione Artigiani

Altro ente
sindacato CGIL


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute