Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PERCORSO CONDIVISO OSPEDALE E TERRITORIO PER LA PREVENZIONE DELL’OBESITA’INFANTILE -2017/2018
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La necessità di attivare un percorso di questo tipo deriva dal riscontro che un bambino in sovrappeso ha elevate probabilità di diventare un adolescente obeso e quindi un adulto ed un genitore obeso. L'obesità dell'età evolutiva è associata a varie complicanze metaboliche a volte precoci e a volte a medio e lungo termine, quali ipertensione arteriosa, dislipidemia, intolleranza glucidica, NAFLD (malattia del fegato grasso non alcool dipendente) e sindrome metabolica. Approssimativamente il 20-30% dei bambini obesi tra 5-11 anni hanno valori aumentati di pressione diastolica o sistolica. La sindrome metabolica è stimata del 40-50% già nel giovane adulto sovrappeso o obeso
  • Analisi di contesto
    • Nel 2014 il tavolo dell'area materno infantile, già impegnato dal 2012 nella promozione dell'allattamento materno al seno, ha deciso di declinare un percorso di presa in carico del bambino obeso/soprappeso con una strategia integrata fra operatori partecipanti al tavolo. Si è quindi promosso un diverso modello di approccio al bambino in queste condizioni , considerando che recenti revisioni della letteratura hanno concluso che attualmente secondo i criteri dell' Evidence Based Medicine non ci sono terapie praticabili efficaci per l'obesità infantile. L'approccio terapeutico educativo promosso, in integrazione fra i vari interlocutori coinvolti (PdF, pediatri ospedalieri, psicologhe consultoriali e dietista, medici del DPC e responsabile Ufficio Promozione della salute) è stato scelto partendo dalla considerazione che l'approccio precedentemente attivato portava a un drop out del 98%, si decide pertanto di declinare localmente il modello sviluppato da Tanas e collaboratori.
      Nel 2016 la rilevazione del BMI sui bambini di età (5-6 anni) in occasione dei bilanci di salute ha evidenziato che il 11% circa dei bambini è in sovrappeso e il 3.3% è obeso (6% nel 2015), evidenziando una netta diminuzione rispetto all'anno precedente.
      Le famiglie prese in carico sono state 88 che si aggiungono alle 91 degli scorsi anni. Delle 88 famiglie, n. 59 hanno partecipato attivamente agli incontri proposti segnalando anche la disponibilità e il bisogno di continuare nel confronto di gruppo. I partecipanti alla giornata ludico-motoria, una camminata che si è condotta in integrazione con le iniziative di Andos dell'Ottobre in rosa e con la collaborazione di lauerati in scienze motorie, sono stati sono stati solo 5, a causa delle condizioni di maltempo.
  • Metodi e strumenti
    • Partendo dalla declinazione locale del modello Tanas e collaboratori , dal 2014 il modello attuato prevede incontri n. 3 all'anno rivolti sia ai nuovi pazienti/famiglie presi in carico, sia a quelli già noti : il 1° gestito dalla psicologa consultoriale e dal PDF, il 2°dalla dietista e da un PDF e il 3° gestito dal PDF relativamente all'attività fisica ludica con eventuali collaborazioni disponibili.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nel corso del 2017 i bambini presi in carico nel bilancio al cronico per obesità e sovrappeso sono stati 59.
      La partecipazione ai due incontri previsti dal modello Tanas, rispettivamente con la psicologa e con la dietista è stata di n. 34 genitori mentre a differenza dello scorso anno alla camminata organizzata all'interno dell'Ottobre in rosa i partecipanti sono stati circa 100 di cui 42 bambini e il resto adulti.
      La camminata quest'anno ha previsto un tragitto di circa 3 km per poi concludersi presso il Parco delle Terme di Boario in cui grazie alla collaborazione del LSM e della nutrizionista sono stati proposti giochi volti a sensibilizzare sulla corretta alimentazione e sull'attività fisica. Al termine è stata proposta una merenda sana con una presentazione creativa di frutta e verdura specifica per i bambini. Ad ogni bambino l'ats ha consegnato un gadget consistente in una piccola borraccia per incentivare l'utilizzo dell'acqua durante l'attività fisica.
      Alla fine del 2017 a sostegno delle azioni dei pediatri la formatrice degli stessi Prof. Tanas ha tenuto un incontro rivolto alle docenti della scuola dell'infanzia e primaria dal titolo "Bambini in eccesso di peso, un'epidemia che non si ferma". Complessivamente hanno partecipato all'incontro 37 docenti.Ogni anno i partecipanti agli incontri con psicologa e dietista hanno compilato dei questionari di gradimento con risultati costanti nel tempo: 89% li ha giudicati intererssanti, l'83%ha ritenuto soddisfacente rispetto alle proprie aspettative e il 91% adeguato il metodo utilizzato.Il 62% si è detto disponibile ad organizzare una giornata fisico ludica con figli e amici.
      ANNO 2018
      i BAMBINI presi in carico nel bilancio al cronico per obesità e sovrappeso sono stati 45 e anche per il 2018 la camminata è stata condotta con le stesse modalità all'interno delle manifestazioni dell'Ottobre in rosa.
      La partecipazione ai due incontri previsti dal modello Tanas, rispettivamente con la psicologa e con la dietista è stata di n. 18 genitori mentre a differenza dello scorso anno alla camminata organizzata all'interno dell'Ottobre in rosa i partecipanti sono stati circa 150.
      Il gradimento espresso dai genitori si mantiene costante nel tempo con punte che arrivano anche al 100% rispetto alla serata della nutrizionista. Le aspettative sono soddisfatte nell'80% e il 72% dei genitori ritiene utili altri incontri
  • Note
    • Il progetto ha dato luogo alla seguente produzione scientifica
      2015: 1) Congresso SIP Roma - Abstract "l'educazione terapeutica empowering per curare l'obesità nelle cure primarie in Vallecamonica"
      2)XX Congresso nazionale SIEDP Roma - Abstract "realizzare un progetto di cura in rete per l'obesità basato sulla educazione terapeutica empowering
      per i Pediatri di famiglia:Studio pilota in Vallecamonica"
      3) XXVII Congresso nazionale ACP - Comunicazione orale "Vivere in salute educare al benessere: un percorso di educazione terapeutica per la cura
      dell'obesità in Vallecamonica".
      2016: 1)XXVIII Congresso nazionale ACP Napoli - Comunicazione orale.

      2017: 1)Quaderni ACP Marzo -Aprile 2017/vol. 24 n. 2 pubblicazione" Affrontare l'obesità nell'ambulatorio del pediatra di famiglia"
      2)Rubrica sito Ordine dei medici di Brescia inserimento dell'articolo " Affrontare l'obesità nell'ambulatorio del pediatra di famiglia"
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Cultura dello stigma
inattività e sedentarietà
Servizi Sanitari
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BELLESI MARIA STEFANIA (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: m.bellesi@ats-montagna.it
Azienda Sanitaria
ASST VALCAMONICA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute