Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
La POLICY ANTIFUMO, uno strumento per il contrasto del tabagismo nel contesto scolastico
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'intervento ha l'obiettivo generale di incrementare il numero degli Istituti Scolastici con policy formalizzata sul fumo di tabacco.
  • Analisi di contesto
    • La scuola, per la forte valenza educativa insita nella sua mission, è chiamata ad assumere in prima persona, con autorevolezza, una forte politica di contrasto al fumo anche con la creazione di contesti e sistemi che rafforzino l'applicazione delle leggi e delle norme sulla protezione dei danni da fumo e l'adozione di atteggiamenti utili alla salute.
      L'adozione di una policy antifumo si inserisce a pieno titolo nel processo avviato con il programma "Rete delle scuole che promuovono salute" laddove, accanto a interventi di stampo educativo, si attivano azioni di tipo organizzativo tese a coinvolgere tutto il contesto scolastico nello sviluppo di politiche di promozione della salute.
      L'intervento, che ha l'obiettivo di incrementare il numero degli Istituti Scolastici con una policy formalizzata sul fumo di tabacco, è stato indirizzato non solo alle scuole aderenti alla "Rete SPS" ma anche a Istituti Scolastici interessati al tema della prevenzione dell'abitudine tabagica.
      Per il raggiungimento dell'obiettivo è stato realizzato, in un primo momento, un percorso formativo di tipo laboratoriale finalizzato ad accompagnare gli istituti Scolastici a definire ed attuare la policy, da inserire all'interno delle iniziative adottate in tema di prevenzione del tabagismo.
      In seguito al percorso formativo sono stati realizzati, con i docenti referenti delle scuole partecipanti, incontri di monitoraggio sullo stato di avanzamento della policy all'interno di ciascuna scuola dai quali sono emerse situazioni di implementazioni differenziate e durante i quali gli insegnanti hanno evidenziato criticità nello sviluppo del processo che porta alla definizione della policy.
      Per rispondere alle difficoltà evidenziate sono stati creati spazi di confronto tra le scuole finalizzati a condividere le criticità e trovare strategie comuni per arrivare alla stesura condivisa di una policy.
  • Metodi e strumenti
    • 1) Percorso formativo laboratoriale
      2) Incontri di accompagnamento nei singoli Istituti
      3) Spazi di confronto tra scuole
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Numero di Istituti che hanno formalizzato la Policy antifumo
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Fumo
POLITICHE PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MAZZOLI ANTONELLA (responsabile)
ATS di Brescia
Email: antonella.mazzoli@ats-brescia.it
Scuola
Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute