Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PEER EDUCATION
Regione Lombardia ATS Val Padana
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La Peer Education (letteralmente "Educazione tra Pari") identifica una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. Gli interventi di peer education fanno leva sul legame tra similarità percepita e influenza sociale: sentire una qualche comunanza con un'altra persona o supporre di condividere con lei le stesse problematiche o le stesse esperienze rendono questa persona un interlocutore credibile, di cui ci si può fidare, e ciò accresce la probabilità che il nostro modo di pensare e di agire ne sia influenzato. I pari sono dei modelli per l'acquisizione di conoscenze e competenze di varia natura e per la modifica di comportamenti e atteggiamenti, modelli efficaci . Nella peer education, le persone diventano soggetti attivi del loro sviluppo e della loro formazione, non semplici recettori di contenuti, valori ed esperienze trasferiti da un professionista esperto; questo avviene attraverso il confronto tra punti di vista diversi, lo scambio di idee, l'analisi dei problemi e la ricerca delle possibili soluzioni, in una dinamica tra pari che tuttavia non esclude la possibilità di chiedere collaborazione e supporto agli esperti.
      Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti di confronto.
      La peer education si pone l'obiettivo di aiutare i ragazzi ad acquisire competenze in grado di metterli in condizione di risolvere i problemi che incontrano nella scuola e nella vita quotidiana, potenziando le seguenti life skills:
      - Capacità di problem solving e di pensiero creativo, possibilità di risolvere problemi utilizzando soluzioni originali e personali
      - Comunicazione efficace, capacità di esprimersi in modo appropriato nelle diverse situazioni
      - Empatia
      - Efficacia personale, convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni e di poter gestire nuove situazioni
      - Efficacia collettiva, condivisione da parte di un gruppo di idee e valori che consentono di raggiungere obbiettivi comuni
  • Analisi di contesto
    • Nella proposta formativa in tema di promozione della salute dell'anno scolastico "Costruire la Salute 2018/2019" è presente il progetto Peer Education rivolto alle classi terze degli istituti secondari di II grado nel territorio cremonese.
      Sul territorio di competenza sono presenti n. 29 Scuole Secondarie di II grado pubbliche, 6 paritarie e n. 15 Centri di Formazione Professionale.
  • Metodi e strumenti
    • Il modello di progettazione e realizzazione si avvale delle prospettive dell'educazione alla salute, dei contributi teorico-pratici derivanti dalla psicologia, dall'animazione di comunità e dall'animazione sociale e culturale.
      Esistono tre diversi modelli di educazione fra pari, per questo progetto è stato scelto il "MODELLO PURO" che prevede interventi formativi brevi di tipo addestrativo-informativo e assegna agli adulti il compito di selezionare i peer educator e di individuare le tematiche di lavoro.
      L'area tematica scelta dagli insegnanti è stata "L'affettività e la sessualità".

      Gli interventi formativi si sono svolti in due fasi:
      I fase (primo anno)
      - lancio della proposta a tutti i ragazzi della fascia target ( classi 3°)
      - autoselezione degli educatori tra pari
      - costituzione e formazione del gruppo degli educatori tra pari

      II fase (secondo anno)
      - lancio a tutta la scuola delle iniziative progettate dagli educatori tra pari
      - realizzazione delle iniziative
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione qualitativa:
      I anno
      - Questionario di valutazione dell'apprendimento rivolto ai peer formati
      - Questionario di valutazione del gradimento rivolto ai peer formati

      II anno
      - Questionario di valutazione dell'apprendimento rivolto agli studenti coinvolti nel progetto ideato dai peer
      - Questionario di valutazione del gradimento rivolto agli studenti coinvolti nel progetto ideato dai peer

      Valutazione quantitativa:
      n. progetti di peer education realizzata nell'anno scolastico
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
SESSUALITA'
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Allegato non descritto2018
Allegato non descritto2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
FIRMI ANNA MARINELLA (responsabile)
ATS della Val Padana
Email: promozione.salute@ats-valpadana.it
Azienda Sanitaria
ASST CREMONA

Azienda Sanitaria
ASST MANTOVA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute