Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
ASST MANTOVA - I CONSULTORI FAMILIARI DELLA ASST DI MANTOVA E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Regione Lombardia ATS Val Padana
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Nel loro insieme i progetti che hanno coinvolto la Struttura "Consultori Familiari" per l'anno 2018, hanno un minimo comune denominatore nell'intento di:
      - AUMENTARE L'EFFICACIA PREVENTIVA E ASSISTENZIALE DEL NOSTRO SERVIZIO.
      Sono state progettate e realizzate azioni di miglioramento, in collaborazione con altri servizi, per:
      - AGGIORNARE E MIGLIORARE LA CAPACITA' DEGLI OPERATORI DI INFORMARE E DARE CONSULENZE SU IMPORTANTI TEMI DELLA SALUTE ALL'UTENZA CHE SI RIVOLGE AI CONSULTORI (dall'adolescenza all'età senile);
      - MIGLIORARE LA CAPACITA' DEGLI OPERATORI DI RISCONOSCERE ED INTERCETTARE IL DISAGIO PSICOLOGICO TRA I GIOVANI E LE DONNE VITTIMA DI VIOLENZA
      Nel contempo si sta cercando di aggiornare ed ampliare l'offerta delle opportunità che il nostro servizio può offrire sfruttando la collaborazione con altri servizi dell'ASST Mantova, di ATS Valpadana e del volontariato.
  • Analisi di contesto
    • I dati epidemiologici locali confermano l'esistenza di un disagio psicologico, relazionale e sociale che i nostri servizi riescono solo in parte ad intercettare e a prendere in carico. La necessità di aumentare l'appeal del servizio è evidente già a partire dalla fascia dei suoi utenti più giovani. Per questa ragione si è pensato di progettare nuove offerte che possano ridisegnare il ruolo del consultorio giovani, dandogli una funzione di formazione ed aggregazione. Il fatto poi che il nostro servizio non abbia una forte connotazione clinica, lo rende adatto a raccogliere domande di aiuto che non riescono a superare il disagio e la paura dell'etichetta che può accompagnare il rivolgersi a servizi di secondo livello. Il consultorio può raccogliere delle richieste generate da difficoltà che devono essere utilmente riconosciute. Questa condizione è ancor più vera se parliamo di un utenza giovane o fatta di donne fragili, oggetto di violenza e maltrattamenti. All'interno del consultorio questi utenti devono poter trovare una risposta pertinente e la capacità di accompagnare verso un'offerta di cura adeguata.
      Si e voluto potenziare la capacita di riconoscimento e di intercettazione dei prodromi del malessere psicologico acuto anche in ambito consultoriale. Gli Psicologi dei Consultori, in caso di dubbio diagnostico o a fronte della percezione di rischio di aggravamento delle condizioni psichiche rilevate, possono richiedere consulenza specialistica fornita all'interno della struttura consultoriale a medici psichiatri, neuropsichiatri e al Ser.T. Il numero dei giovani che si rivolgono ai servizi territoriali portando le loro difficoltà psichiche e relazionali è sensibilmente aumentato; di converso non è sempre facile offrire a questa tipologia di utenza un setting di accoglienza, ascolto e presa in carico adatto alle caratteristiche ed alle tempistiche, piuttosto rapide, dei loro bisogni di elaborazione ed evoluzione.
      Oltre a ciò, riscontriamo spesso che le richieste di cui sono portatori non corrispondono facilmente alle aree di pertinenza tradizionali dei singoli servizi. Queste premesse fanno ben comprendere l'utilità di affrontare tale tipologia di utenza ed i suoi bisogni attraverso un confronto ed una collaborazione progettuale tra servizi differenti, portatori di ottiche, logiche e culture che devono tra loro integrarsi.
      Per queste ragioni si è pensato di avviare una collaborazione tra servizi diversi di ASST Mantova, che a vario titolo sono impegnati nel fornire risposte terapeutiche e di assistenza alla fascia di età adolescenziale e giovanile: Consultori Familiari, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria e Servizio Dipendenze. Tale collaborazione ha la finalità di riconoscere e di intercettare precocemente la sofferenza psicologica che può essere prodromo di un disagio psicopatologico significativo che non deve essere trascurato. E' evidente che ridurre il tempo che intercorre tra l'esordio del disagio, la diagnosi e l'eventuale presa in carico, comporta un significativo miglioramento della prospettiva prognostica e una possibile riduzione degli eventi acuti. Lo psicologo del consultorio ha la possibilità di chiedere la consulenza di un medico psichiatra, neuro psichiatra o del Servizio Dipendenze, per una visita od un confronto su un utente in fascia di età tra i 14 ed i 21 anni, su cui permane un dubbio diagnostico o si sospetta un possibile esordio di patologia mentale maggiore.
      L'attività di consulenza prevede la possibilità di coinvolgere le seguenti figure specialistiche: Medico Neuropsichiatra, Medico Psichiatra, Medico e Psicologo SER.D., che afferiscono al Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze (rispettivamente SC Neuropsichiatria Infantile, SC U.O. Psichiatrica Mantova 1 e 2, SC SER.D. Mantova). Gli Psicologi consultoriali possono, qualora lo ritengano opportuno, decidere di ricorrere ad una visita di inquadramento specialistico, al fine di risolvere un dubbio diagnostico o confermare una diagnosi differenziale nonché per indirizzare eventualmente l'assistito verso una presa in carico nel servizio più competente.
  • Metodi e strumenti
    • I consultori mantovani seguono quasi la metà delle donne che partoriscono in provincia di Mantova. Si tratta di un accompagnamento ai genitori che attendono un figlio che permette di creare nel tempo un rapporto di fiducia che può divenire veicolo di molte informazioni utili. Per questa ragione abbiamo cominciato una politica di formazione, attraverso corsi di aggiornamento, su alcuni importanti temi che riguardano la salute (vaccinazioni, allattamento, lotta al tabacco ed alcol ecc. ).
      Per migliorare la capacità di riconoscimento ed intercettazione abbiamo invece pensato di ricorrere ad un rafforzamento dei collegamenti con gli altri servizi e/o associazioni, con i quali si fa rete, per garantire una risposta adeguata all'utente. Sono state organizzate le possibilità di avere consulenze periodiche all'interno del consultorio attraverso la creazione di un ambulatorio di consulenza da parte di operatori di servizi specialistici, nonché di uno sportello di ascolto da parte dei volontari di Telefono Rosa.
      Un altro strumento nuovo per aumentare l'appetenza dei giovani verso il nostro servizio, è quello di organizzare un'attività di formazione di educazione "peer to peer" che possa attrarre alcuni giovani verso l'esperienza di diventare punti di riferimento per i propri coetanei
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Per quanto riguarda la verifica dell'efficacia dell'azione di counseling possono essere raffrontati i dati di adesione alle campagne vaccinali per verificarne l'andamento.
      Per quanto riguarda l'ambulatorio di consulenze specialistiche per gli adolescenti un indicatore di risultato potrebbe essere costituito dal rapporto tra il numero di consulenze considerate pertinenti ed il numero di consulenze richieste.
      Per quanto riguarda la riprogettazione del Consultorio Giovani, l'elemento da considerare è senz'altro quello dell'afflusso di utenza (numero e tipologia) che usufruisce nell'anno di questo servizio.
  • Note
    • Nel 2019 Si e voluto potenziare la capacita di riconoscimento e di intercettazione dei prodromi del malessere psicologico acuto anche in ambito consultoriale. Gli Psicologi dei Consultori, in caso di dubbio diagnostico o a fronte della percezione di rischio di aggravamento delle condizioni psichiche rilevate, possono richiedere consulenza specialistica fornita all'interno della struttura consultoriale a medici psichiatri, neuropsichiatri e al Ser.T.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Per gruppi specifici di popolazione (es. immigrati, disoccupati, anziani, disabili, …)
Salute prenatale e perinatale
Depressione post-parto
Genitorialità
Disturbi psichiatrici
Abuso sessuale
Resilienza
VACCINAZIONI
ALLATTAMENTO AL SENO
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Servizi Sanitari
Operatori sanitari
Operatori socio-assistenziali
Scuola secondaria di secondo grado
19-24 anni
25-34 anni
35-44 anni
45- 54 anni
55-59 anni
60-64 anni
Patologie specifiche
Genere
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
descrizione operativa per utilizzo spazio di consulenza
Materiale di comunicazione e informazione
descrizione operativa per utilizzo spazio di consulenza
Materiale di comunicazione e informazione
informativa per i Medici di Famiglia della partenza del progetto
Materiale di comunicazione e informazione
informativa per i Medici di Famiglia della partenza del progetto
Materiale formativo/educativo
programma di formazione sul tema affettività e sessualità per insegnanti
Materiale formativo/educativo
programma di formazione sul tema affettività e sessualità per insegnanti
Materiale formativo/educativo
programma corso
Materiale formativo/educativo
programma corso
Documentazione progettuale
descrizione delle nuove attività di riorganizzazione del Consultorio Giovani
Documentazione progettuale
descrizione delle nuove attività di riorganizzazione del Consultorio Giovani
Altro
atto di delibera
Altro
atto di delibera
Altro
corso dedicato agli psicologi del consultorio familiare
Altro
corso dedicato agli psicologi del consultorio familiare
Strumenti di analisi e valutazione
Protocollo per inquadramento diagnostico precoce a soggetti con manifestazione di sofferenza psichica in età adolescenziale, afferiti al consultorio familiare
Strumenti di analisi e valutazione
Protocollo per inquadramento diagnostico precoce a soggetti con manifestazione di sofferenza psichica in età adolescenziale, afferiti al consultorio familiare
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BOCCALETTI BRUNO (responsabile)
ASST Mantova
Email: bruno.boccaletti@asst-mantova.it
Azienda Sanitaria
ASST di Mantova: Struttura Complessa Consultori Familiari, Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia; Struttura Complessa di Pediatria; Struttura Semplice Servizio Dipendenze; Ufficio Comunicazione; Struttura Complessa Psichiatria; Struttura Complessa Neuro Psichiatria Infantile; Servizio Vaccinazioni; Servizio Fragilità

Associazione
Telefono Rosa di Mantova - 0376 225656


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute