Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PREVENZIONE VIOLENZA DI GENERE
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Implementare le sinergie e l'omogeneità di intervento nella prevenzione della violenza di genere.
      Promuovere attività di prevenzione , che incrementino le informazioni sui servizi e modalità di emersione dalla spirale della violenza domestica.
      Promuovere attività che incidano sui determinanti culturali all'origine dell'asimmetria di aspettative relative ai generi, in particolare con i target di popolazione in fase di formazione.
  • Analisi di contesto
    • Il fenomeno della violenza di genere, non è certamente nuovo e presenta una prevalenza sulla popolazione italiana notevole, come dimostrato dalle rilevazioni ISTAT del 2004 e 2015. http://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne
      Si manifesta con livelli e tipologie diverse e la letteratura ci indica che i determinanti sono diversi : culturali, economici, personali e relazionali. www.eige.europa.eu
      Diverse sono le esperienze di prevenzione attivate a livello internazionale e nazionale, così come i target di riferimento . http://apps.who.int/violence-info/
      Il piano regionale quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2015-18 , pone la prevenzione come uno degli obiettivi prioritari .
      A livello locale nel territorio di ATS, con il 2017 si è completato il processo di costituzione delle reti per il contrasto alla violenza di genere con l'attivazione delle ultime 3 con capofila i comuni di Rho, San Donato Milanese e Melzo ,che si aggiungono alle 5 già presenti : Milano, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Rozzano e Lodi.
      Attualmente tutti i 195 comuni, l' ATS Milano, le ASST, le forze dell'ordine, magistratura, privato sociale, sono impegnati in programmi per il contrasto alla violenza di genere e alla prevenzione della stessa.
  • Metodi e strumenti
    • 1) Attivazione di momenti di confronto tra i referenti delle 8 reti per il contrasto alla violenza di genere e gli operatori che si occupano di promozione della salute, al fine di omogeneizzare e integrare gli interventi.
      2) Utilizzo di strumenti di comunicazione basati sui social network, per la diffusione di informazioni corrette su atteggiamenti, segnali sui prodromi di violenze relazionali, informazioni sui servizi territoriali disponibili (centri anti violenza) . In particolare la piattaforma NETYX , già attiva negli ambiti dell' affettività e sessualità degli adolescenti.
      3) Attività di coordinamento e confronto tra gli enti che si occupano di prevenzione primaria, secondaria e terziaria con gli uomini maltrattanti.
      4) Attività di formazione di moltiplicatori in ambito lavorativo.
      5) Integrazione con i programmi di prevenzione che si realizzano nell'ambito scolastico al fine di:
      - contribuire alla formazione dei docenti attraverso l'organizzazione di incontri e laboratori orientati allo sviluppo di competenze, utilizzando tecniche interattive per lo sviluppo di conoscenze aggiornate , di consapevolezza critica e di azioni di miglioramento efficaci e sostenibili.
      - Contribuire alla formazione specifica degli studenti della scuola secondaria di secondo grado tramite l'educazione tra pari.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • 1) Numero incontri di integrazione tra reti e operatori ATS. Mappatura degli interventi effettuati, programmati e dei finanziamenti disponibili, per poterli orientare secondo programmi validati alla popolazione giovanile e adulta
      2) Apertura di una sezione su NETYX dedicata al tema della prevenzione della violenza di genere
      3) Numero di incontri con gli enti che si occupano di maltrattanti .
      4) almeno 4 aziende aderenti a WHP in cui applicare la metodologia dei moltiplicatori nel territorio di ATS
      5) Inserimento negli interventi effettuati nelle scuole superiori ( peer education ) della tematica della violenza di genere
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Per gruppi specifici di popolazione (es. immigrati, disoccupati, anziani, disabili, …)
Educazione socio-affettiva
Ambiente scolastico
Comunità
Scuola
Operatori sanitari
Operatori socio-assistenziali
Giovani
Adulti
Genere
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MIRCO FAGIOLI (responsabile)
ATS Milano Città Metropolitana
Email: mfagioli@ats-milano.it
Azienda Sanitaria
ASST territorio ATS Milano Città Metropolitana

Altro ente
Reti istituzionali per il contrasto alla violenza di genere


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute