Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
NETYX.IT: il consultorio in rete con gli adolescenti. Informazione per la promozione del benessere sessuale, affettivo e relazionale e orientamento ai servizi.
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • NETYX.IT è uno strumento di marketing sociale per la salute, un portale web di ATS rivolto ai giovani per l'informazione qualificata e contemporanea sui temi della sessualità e dell'affettività e per l'orientamentio ai servizi per gli adolescenti.
      Costituisce una risorsa per lo sviluppo di diversi interventi e programmi di promozione della salute nei servizi, nelle scuole e nei diversi contesti di vita.
      Gli obiettivi generali del piano di sviluppo di NETYX.IT sono:
      1. Condividere e mettere a disposizione lo strumento con la rete delle ASST della ATS ed in particolare i Consultori familiari e adolescenti
      2. Estendere la diffusione attiva del portale a tutte le scuole del territorio metropolitano attraverso i siti web scolastici per tutte le componenti scolastiche (programma #scuolanetyx - Stare bene a scuola)
      3. Consolidare la collaborazione con altri programmi di promozione della salute nella scuola secondaria di secondo grado di ATS (portale SocialMi e programma NETYX-LAB (BLOG@salute scuolanetyx)
      4. Realizzare uno spazio dedicato al tema della Violenza di genere nelle relazioni tra i giovani per la diffusione di informazioni corrette su atteggiamenti, segnali sui prodromi di violenze relazionali, informazioni sui servizi territoriali disponibili (Reti Territoriali Antiviolenza) (il programma Violenza di genere).
      5. Aggiornare e implementare contenuti informativi: redazione web diffusa ASST /ATS.
  • Analisi di contesto
    • La comunicazione e l'educazione sanitaria Internet costituiscono un processo bidirezionale ad alta interattività che incontra in maniera efficace le esigenze informative dei giovani caratterizzato dall' ascolto diretto e diffuso e coglie le loro aspettative e priorità. Amplifica la diffusione di messaggi corretti di prevenzione per la promozione del benessere e della salute. L'utilizzo dei Social media aumenta la capacità di cogliere le richieste dei giovani e di fornire risposte personalizzate.
      Internet inoltre consente di agevolare l'accesso dei giovani, preadolescenti e adolescenti, alle informazioni e alla rete dei servizi.
      NETYX.IT è un servizio di comunicazione, condivisione. Costituisce un potenziamento dell'attività di Informazione e orientamento ai Servizi per la promozione della salute e la prevenzione sulle tematiche dell'affettività e della sessualità, del benessere individuale e relazionale, rivolta agli adolescenti attraverso il sito web www.netyx.it e le pagine social "Netyx social" (Facebook, Twitter, Instagram, Whatsup).
      Netyx promuove inoltre il dialogo tra i diversi soggetti che si occupano di promozione della salute in adolescenza con una particolare attenzione alla rete dei servizi Consultoriali, agli istituti scolastici ma anche a soggetti del terzo settore e servizi (rete antiviolenza)
  • Metodi e strumenti
    • Al fine di potenziare NETYX.IT come strumento di marketing sociale per la salute rivolto agli adolescenti, le loro famiglie e i loro educatori, vengono pianificate le seguenti attività:
      - Avvio di tavolo di lavoro ATS/ASST per la condivisione dello strumento e l'attivazione di una redazione web condivisa e diffusa.
      - Aggiornamento della mappa dei Consultori con geolocalizzazione con tutti i CF anche privati accreditati;
      - Creare una community operatori dei Consultori nella quale gli operatori potranno riportare esperienze, punti di forza e criticità individuati nel loro lavoro con i ragazzi, condividendo nel contempo materiale informativo per un aggiornamento continuo sui temi della promozione della salute e prevenzione individuale in adolescenza, in un'ottica di risposta appropriata ai bisogni di salute emergenti.
      - Aggiornamento e implementazione delle pagine del sito
      - Ampliamento della Community delle scuole netyx
      - Aggiornamento della sezione #scuolanetyx e dell'AREA BLOG@salute per la diffusione dell'utilizzo di NETYX.IT nelle scuole
      - Creazione di una sezione dedicata al tema del contrasto della violenza contro le donne e la violenza nelle relazioni tra giovani
      - Revisione e aggiornamento della parte grafica.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • indicatori quantitativi

      Interventi informazione, sensibilizzazione e orientamento ai servizi su temi specifici 1900 ragazzi
      rivolti ai ragazzi (ragazzi raggiunti direttamente/popolazione istituiti)

      Interventi informazione, sensibilizzazione e orientamento ai servizi su temi specifici - 2500 FLCG/ studenti, educatori, genitori, operatori
      rivolti ai ragazzi e adulti di riferimento contesti diversi della scuola - 100 studenti Consulta Studenti Prov. Milano
      - 30 insegnanti SpS
      - 30 operatori UdP Resp. capofila reti territoriali
      antiviolenza ATS Milano

      Laboratori Netyx 17 laboratori didattici
      150 studenti

      Campagne Marketing Sociale 7 campagne/2550
      - HPV prevenzone
      - Safer Internet Day - Keep Calm e Stop Cyberbullismo
      - "Diritti diversi uguali creativi vincenti"
      - Violenza di genere "L'amore in gioco"
      - Relazioni positive "Vorrei ma anche no"
      - Netyx estate - sessualità, contraccezione - relazion, vita in rete
      - "Scuolachesbatti" - star bene a scuola

      Indicatori qualitativi

      - 800 questionari di gradimento libro gioco: i feedback sul gradimento sono risultati positivi per la quasi totalità del campione

      - 674 questionari di efficacia libro gioco - variazione conoscenza sul tema e sui servizi consultoriali a cui rivolgersi avendo utilizzato il libro gioco/video gioco: i risultati del test indicano una variazione statistica significativa sulla variazione del grado di conoscenza della tematica del ciclo della violenza e dell'orientamento ai servizi consultoriali tra prime e dopo l'utilizzo del libro-gioco
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
SESSUALITA'
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Servizi Sanitari
Comunità
Scuola
Operatori sanitari
Minori
Giovani
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
   
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ELENA MODENA (responsabile)
ATS MILANO
Email: emodena@ats-milano.it
Azienda Sanitaria
ASST - Consultori Familiari e Consultori Adolescenti

Altro ente
UdP - Capofila Rete Antiviolenza

Scuola
Ufficio Scolastico Territoriale


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute