Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MOOVIN Bergamo 2018
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Aumentare la pratica dell'attività fisica coinvolgendo almeno 1000 persone, mediante la creazione di un evento sociale della durata di un mese; con l'ausilio di una APP specifica per misurare i passi degli individui, dei gruppi dei comuni supportata da una massiccia campagna di comunicazione mediatica
  • Analisi di contesto
    • La sedentarietà è un fattore di rischio per molte malattie croniche. Per questo, Ats Bergamo è scesa in campo per promuovere l'attività fisica su larga scala partecipando come partner scientifico con Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, gruppo Sesaab con Garmin ed Ecorace quali partners tecnici, al progetto «Moovin' Bergamo».
      Per questo, Ats Bergamo ha inteso rafforzare l'impegno del servizio sanitario nell'incentivare sul larga scala l'attività fisica, riconoscendola come un «comportamento sociale», da stimolare e sostenere. E per farlo, ha promosso «Moovin' Bergamo» facendosi garante del valore scientifico dell'iniziativa e sensibilizzando gli stakeholder sui temi legati alla salute.
      L'iniziativa intende stimolare, grazie al partenariato tra più realtà, l'adozione di comportamenti salutari basati sull'attività fisica, ritenuta fondamentale per prevenire malattie come diabete, obesità, tumori, depressione, malattie cardiovascolari e metaboliche, diversi tipi di demenza, maculopatie e fratture del collo del femore. Sempre più persone, infatti, si dedicano all'attività fisica, ma solo il 35,5% - secondo i dati rilevati dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute - in Lombardia, raggiungono il livello soglia raccomandato, ovvero: fanno moto per 30 minuti al giorno, almeno 5 volte alla settimana. Il 42,6% rientra nella fascia dei «parzialmente attivi», ma, ancor più grave, il 21% può essere definito un «sedentario».
  • Metodi e strumenti
    • Come metodi e strumenti si è scelto di puntare sul coinvolgimento e la competizione. Il progetto, di durata mensile -dall'8 aprile al 6 maggio 2018 -, infatti, si è basato sul lancio di un contest che ha monitorato il movimento a piedi dei partecipanti mediante una app specifica. I cittadini della provincia e della città di Bergamo, dunque, sono stati coinvolti in una vera propria e competizione, sia individualmente che all'interno di gruppi, con protagonista l'attività fisica e i suoi efficaci risultati.
      Uno dei punti di forza di «Moovin' Bergamo», inoltre, sta nel fatto che sono stati coinvolti, con un unico obiettivo: Comuni, Rete Città Sane, Gruppi di Cammino, Associazioni diabetici, pazienti Avis, Lilt e altre associazioni, lanciando un'attività intensiva di comunicazione e monitoraggio. L'obiettivo è, infatti, spingere quante più persone possibili ad avvicinarsi al mondo dello sport. E per farlo è indispensabile il coinvolgimento di un ampio numero di attori comunitari: amministrazioni, aziende, associazioni, scuole, tutti in campo per far sì che i bergamaschi riscoprano la bellezza e l'utilità del movimento".
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione si è svolta facilemente grazie all'utilizzo della APP che inviava dati ad un database specifico.
      Sono state coinvolte 9.797 persone di cui 5512 donne e 3973 uomini.
      si sono costituiti spontaneamenteoltre 400 gruppi, hanno partecipato 23 aziende della rete WHP, Tutti i 242 comuni della provincia di Bergamo hanno avuto delle persone iscritte e ogni individuo ha percorso in media 62 km nel mese.
      L'evento ha avuto un grandissimo rilievo mediatico in provincia con diversi articoli trasmissioni radio e tv e valorizzazione duranti diversi eventi in provincia
      Tutti gli utenti di Moovin' finora hanno percorso 746.979.785 passi, pari a 586.677 Km superando la distanza fra la terra e la luna
  • Note
    • il programma verrà ripetuto e potenziato nel 2019
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Luoghi del tempo libero
Luoghi per attività sportive
Ambienti di lavoro
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Servizi Sanitari
Luoghi informali
Comunità
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
sito dedicato. La app 2019 sarà disponibile da Marzo 2019
Materiale di comunicazione e informazione
sito dedicato. La app 2019 sarà disponibile da Marzo 2019
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ROBERTO MORETTI (responsabile)
ATS Bergamo
Email: Roberto.moretti@ats-bg.it
Amministrazione Locale
Comune di Bergamo

Università
Università di Bergamo

Azienda privata
Gruppo Sesaab Eco di Bergamo


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute