Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Aria pulita per i nostri polmoni (catalogo)
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2020

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Cercare percorsi che sollecitino una maggiore capacità critica nei confronti di stili di vita scorretti
      Favorire la consapevolezza del proprio essere parte di una comunità
      Sperimentare metodi di apprendimento che implementino capacità critiche
      Coinvolgere gli insegnanti valorizzando il loro ruolo di educatori
  • Analisi di contesto
    • L'ambiente è un bene prezioso e va preservato dall'inquinamento. Aria, acqua e terra sono costantemente minacciate dalle emissioni inquinanti degli impianti di produzione e delle automobili. L'inquinamento dell'aria è emerso negli ultimi anni come una delle maggiori problematiche per la salute di chi vive in città, soprattutto in quanto è nelle aree fortemente urbanizzate che si viene a concentrare la maggior presenza di traffico automobilistico e veicolare in genere. A differenza di altre forme di esposizione a rischi ambientali, l'esposizione agli inquinanti presenti nell'aria non può essere facilmente evitata. Va inoltre considerato che il grado di esposizione all'inquinamento atmosferico "outdoor" varia in rapporto alla proporzione di tempo che si trascorre all'aperto e alla capacità dei singoli inquinanti di trasferirsi anche negli ambienti chiusi.
      Le patologie legate all'inquinamento dell'aria sono in continua ascesa e colpiscono tutti in modo indiscriminato, dai bambini agli anziani senza fare nessuna distinzione di sesso o età. La ricerca medico-scientifica ha sostanzialmente identificato le patologie legate all'inquinamento atmosferico stimandone il rischio in associazione all'innalzamento dei valori.
      Considerato l'attuale inquinamento dell'aria emerso da studi condotti sul territorio novarese, si sono progettate attività finalizzate a sensibilizzare, sin dalla infanzia, sulle tematiche legate all'impatto che questo può avere sulla salute pubblica.
      L'alunno alla ricerca della sua identità necessita di sviluppare una propria autonomia e indipendenza nei confronti di atteggiamenti ed emulazioni acritiche da parte di adulti che seguono stili di vita indotti e inappropriati.
      Per questa ragione è opportuno potenziare la riflessione critica, attraverso conoscenze consapevoli, nelle quali l'insegnante non è un disseminatore di informazioni ma una figura chiave, capace di guidare gli alunni.
      Gli alunni in questo modo riescono a costruire una propria concezione della realtà dovuta sia alla trasmissione di saperi oggettivi e reali sia di insegnamenti condivisi, sfruttando l'entusiasmo dei bambini con interventi didattici innovativi nelle diverse materie di insegnamento.
      Tali interventi possono diventare buone pratiche da sviluppare negli altri contesti di crescita scolastica offrendo l'opportunità non solo ai futuri cittadini ma anche ai genitori di adottare comportamenti più rispettosi dell'ambiente secondo le indicazioni dell'OMS.
      Le conoscenze basate su dati, osservazioni e valutazioni corrette portano a sviluppare negli individui comportamenti più responsabili e contestuali all'ambiente nel quale vivono, rendendo l'alunno un cittadino attivo.
      Nel gruppo classe l'alunno trova un ambiente favorevole al potenziamento delle proprie capacità riflessive e critiche.
      Il percorso formativo sviluppa il potenziamento delle capacità di analisi sia del singolo che del gruppo.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si sviluppa attraverso la co-progettazione degli interventi tra operatori sanitari e insegnanti.
      Sono stati previsti incontri tra i referenti scolastici per l'educazione sanitaria e gli operatori sanitari per definire gli obiettivi da raggiungere e le varie fasi progettuali.
      Il progetto educativo prevede una prima fase nella quale vengono fornite informazioni, ai docenti e agli alunni, attraverso lezioni frontali, sulle tematiche dell'inquinamento con la finalità di adottare comportamenti adeguati.
      Al fine di rafforzare quanto appreso durante la prima fase, saranno proposti agli allievi delle esperienze pratiche per verificare gli effetti dell'inquinamento.
      Nella fase successiva è previsto che ogni referente di classe individui, tra le varie tematiche, un argomento da approfondire con gli studenti nel corso dell'anno scolastico. Affinché questo avvenga secondo basi scientifiche sarà fornito ai docenti un supporto nella ricerca bibliografia da parte di esperti dell'ASL NO.
      I docenti dovranno quindi proporre esperienze didattiche alunni, per indurre un comportamento rispettoso dell'ambiente e della salute, con la realizzazione di materiali illustrativi.
      Durante tutte le fasi il personale sanitario sarà a disposizione per ogni supporto tecnico.
      Saranno previsti inoltre degli incontri per verificare l'andamento dei progetti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Presentazione degli elaborati prodotti in base agli argomenti scelti
      Questionario di gradimento sulla adeguatezza del corso rivolto agli insegnanti e sua possibilità di trasferibilità alla realtà provinciale
      Questionario su quanto appreso dai ragazzi
      Questionario rivolto ai genitori teso a verificare l'apprendimento dei figli e il loro atteggiamento nei confronti di stili di vita più corretti in favore dell'ambiente.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
AMBIENTI DI VITA
Inquinamento
Benessere a scuola
Qualità dell'abitare
Mobilità sostenibile
Tutela ambientale
ATTIVITA' FISICA
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Altro
Rilevazione presenze2020
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DOTT. LORENZO BRUSA (responsabile)
ASL NO
Email: lorenzo.brusa@asl.novara.it
DOTT. DAMIANO MONES
ASL NO
Email: damiano.mones@asl.novara,it
DOTT. LORENZO GALVANI
ASL NO
Email: lorenzo.galvani@regione.piemonte.it
Associazione
UTC

Scuola
Complesso Bottacchi

Scuola
Complesso Boroli


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute