Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SOCIALMI un social network per promuovere sani stili di vita
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • SocialMI è un social network di Ats Milano Città Metropolitana rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di ATS Città Metropolitana di Milano. Si qualifica come un servizio che ha come finalità lo sviluppo di temi di Promozione alla Salute, Benessere Digitale, Educazione alla Cittadinanza Attiva e a quella Digitale.

      Per il 2019 SocialMi si è occupato di:
      1. ampliare gli ambienti del social attraverso l'inserimento di tutti i programmi rivolti alle scuole secondarie di secondo grado, rispettandone la specificità e l'originalità;
      2. promuovere l'interazione tra i ragazzi in maniera trasversale ai programmi tramite l'utilizzo della bacheca comune;
      3. ampliare i contenuti del social estendendoli al benessere digitale ed ai temi generali di salute e sicurezza;
      4. sviluppare la versione responsive per rendere la piattaforma fruibile anche tramite smartphone;
      5. realizzare momenti di lavoro di gruppo per qualificare gli operatori che si occupano della redazione e della gestione della piattaforma.
  • Analisi di contesto
    • La promozione della salute mediante i social network ha come obiettivo informare i giovani e promuovere l'adozione di comportamenti salutari, utilizzando il principale strumento comunicativo ed interattivo delle generazioni dell' era digitale.
      Si tratta inoltre di promuovere competenze utili allo sviluppo della cittadinanza digitale, intendendo la capacità di un individuo di partecipare alla società online e di assumere le attitudini e le abilità per tutelare la salute e il benessere all'interno del più ampio quadro della Cittadinanza. La cittadinanza digitale è un'estensione della cittadinanza "tradizionale" dovuta all'ampliamento dei mezzi a disposizione del cittadino per l'esercizio di alcuni suoidiritti,dei suoidoverie dell'assunzione delle sue responsabilità a partire dai temi di salute.SocialMi è un network che connette tra loro i giovani che partecipano ai Programmi di Educazione tra Pari di Ats Milano Città Metropolitana.
      L'Educazione tra Pari è una metodologia attraverso la quale ragazzi opportunamente formati svolgono attività informative e di sensibilizzazione dirette ai pari, cioè persone simili quanto a età e condizione di vita.
      Ats Milano Città Metropolitana propone vari programmi per la formazione degli Educatori tra Pari, accomunati dalla dimensione ludica e creativa dell' apprendimento, dal protagonismo dei ragazzi e dall'attivazione di strategie partecipative.
      L'adesione delle scuole secondarie di secondo grado ai programmi di Educazione tra Pari consente l'iscrizione dei ragazzi a SocialMi.
      I programmi intendono promuovere un pensiero critico volto alla salute nei temi di sessualità, affettività, relazioni, alimentazione, consumo critico, utilizzo corretto degli strumenti digitali, uso/abuso di sostanze psicoattive e dipendenze comportamentali come il gioco d'azzardo patologico, contrasto alla violenza di genere.
      In questa prospettiva SocialMi si configura come risorsa per l'Educazione tra Pari in grado di integrare tematiche di salute nel contesto digitale. In SocialMI si costruisce ilproprio profilo personale e si aderisce ad una squadra, ad un gruppo o a un laboratorio, ciascuno dei quali è abbinato ad una scuola. Anche se si partecipa ad un solo programma, è possibile interagire e vedere le attività che vengono svolte in tutto il social attraverso la bacheca comune.
  • Metodi e strumenti
    • Al fine di rendere SocialMI strumento di integrazione tra tematiche di salute e modalità digitali, vengono pianificate le seguenti attività:
      - predisporre un' Area Eventi comune, nella quale viene data visibilità agli eventi organizzati nei vari programmi ed ai principali avvenimenti riportati dal web sui temi specifici di SocialMI;
      - favorire la pubblicazione di contenuti all'interno della bacheca comune, che verrà intesa come momento formativo per l'Educazione tra Pari in un'ottica di integrazione dei contenuti dei diversi programmi;
      - creare una community docenti nella quale gli insegnanti potranno riportare esperienze, punti di forza e criticità individuati nelle varie attività di SocialMI, condividendo nel contempo materiale informativo per un aggiornamento continuo sui temi della promozione della salute nelle scuole, in un'ottica di Educazione tra Pari;
      - introdurre in un'area specifica contenuti aggiuntivi ai programmi di Educazione tra Pari, relativi al benessere digitale ed ai temi generali di salute e sicurezza;
      - elaborare il piano di sviluppo della versione mobile del social, che dovrebbe essere disponibile ad accogliere i contenuti riferiti all'anno scolastico 2018/2019.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Tenendo conto dell'utilizzo di Social, nel 2019 abbiamo:

      - Facebook 2055 persone che seguono la fanpage
      661 copertura massima post
      525 interazione massima post

      - Instagram 561 persone che seguono la fanpage
      552 copertura massima post
      88 interazione massima post
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
DIPENDENZE
Bullismo
Cyberbullismo
SESSUALITA'
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Luoghi informali
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
IANNACCONE NICOLA (responsabile)
ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA
Email: niannaccone@ats-milano.it
Azienda Sanitaria
ASST

Scuola
Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

Scuola
Scuole Secondarie di II grado del territorio ATS Milano Città Metropolitana


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute