Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Informazione, Formazione e Prevenzione GAP
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Attuazione di percorsi informativi e di sensibilizzazione sul tema GAP, dipendenze e promozione di stili di vita salutari rivolto ai cittadini giovani adulti/adulti/anziani ed operatori socio-assistenziali che entrano in contatto con il target.
  • Analisi di contesto
    • Nell'anno 2017 si sono rivolti ai servizi territoriali per le dipendenze della provincia di Pavia 3.149 utenti. Si è trattato per lo più di maschi (circa l'84% del totale dei pazienti), con un'età media di 40 anni. La fascia d'età che maggiormente si è rivolta ai servizi è quella dei giovani adulti (dai 30 ai 49 anni), rappresentando circa il 58% degli utenti in carico ai Ser.T pavesi. I soggetti che fanno uso/abuso di oppioidi rimangono la quota predominante di coloro che si rivolgono ai servizi territoriali (45%); seguono i consumatori di cocaina (22%) e di alcol (12%) e i dipendenti da cannabis. L'andamento del consumo rispetta, infatti, l'andamento nazionale. La percentuale di pazienti con problematiche di GAP è, invece, rappresentata dal 138 pazienti (4,3%) del totale degli utenti in carico. Si è trattato per lo più di maschi (circa il 83%) e la fascia d'età che maggiormente si è rivolta ai servizi è stata quella dei giovani adulti (dai 25 ai 44 anni) e degli adulti (dai 45 ai 64anni), rappresentando circa il 85% degli utenti affetti da GAP in carico ai SerT. La tipologia di gioco che più frequentemente ha creato una dipendenza patologica è l'uso delle slot machines (circa il 70% dei pazienti in carico) che sono il "gioco d'elezione" sia per gli uomini (circa il 75%) che per le donne (circa il 50%) di qualunque età. Mentre gli uomini si accostano anche a molte altre tipologie di gioco (scommesse; lotterie, poker on-line etc.), le donne prediligono invece le lotterie/bingo (circa il 20%). Circa il 13% dei pazienti in carico presenta una dipendenza da più giochi (definibile con il termine ‘poligioco') (78,6% uomini e 21,4% donne). Circa il 46% dei pazienti presi in carico ha come unica diagnosi il ‘gioco d'azzardo patologico', mentre il restante 54% presenta, oltre alla diagnosi di gioco patologico, anche diagnosi di abuso di sostanze (9% circa) e diagnosi psichiche (45% circa).
  • Metodi e strumenti
    • Gli interventi, finalizzati a fornire ai giovani adulti/adulti/anziani lo strumento per promuovere competenze per la salute e fattori di auto-protezione e agli operatori il riconoscimento precoce di fattori di rischio nei giovani adulti/adulti/anziani per orientarli.
      Azioni sinergiche tra ATS, ASST e i soggetti del territorio a vario titolo coinvolti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Attuazione degli interventi di informazione/sensibilizzazione e di formazione
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
DIPENDENZE
POLITICHE PER LA SALUTE
LIFESKILLS
Luoghi del tempo libero
Ambienti di lavoro
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Luoghi informali
Comunità
Operatori socio-assistenziali
Altri professionisti del settore pubblico
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BRIGADA RAFFAELLA (responsabile)
ATS PAVIA
Email: raffaella_brigada@ats-pavia.it
Amministrazione Locale
Comune di Pavia

Associazione
Caritas VG

Cooperativa
La collina

Cooperativa
Casa del Giovane


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute