Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
NUOVE DROGHE: Informazioni sui rischi delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP)
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'obiettivo primario di questo progetto è quello di fornire una informazione corretta e aumentare le conoscenze sulla pericolosità delle NSP fra la popolazione studentesca (3°-4° anno di licei/istituti professionali/scuole superiori, ecc.), prevedendo interventi evidence based e/o raccomandati, del territorio dell'ATS di Pavia al fine di cercare di limitare/prevenire l'uso di NSP.
  • Analisi di contesto
    • Negli ultimi anni la disponibilità di sostanze d'abuso ha avuto variazioni epocali principalmente in relazione a due fenomeni molto importanti:
      a. la crescita del numero di sostanze disponibili, ad oggi circa 700 NSP sono state rese disponibili in UE e nei paesi "sviluppati";
      b. distribuzione diretta attraverso l'acquisto via internet e la consegna postale.
      Vari altri fattori hanno probabilmente influito sull'attecchimento di questo mercato: la ricerca di sostanze "performanti" e non facilmente identificabili nei campioni biologici, impiego di sostanze ancora "non-illegali", ecc. Non è nota quale sia l'attuale penetranza dell'uso di NSP fra la popolazione in generale e tra i giovani in particolare; ma è molto elevato il rischio di un impiego considerato "legale", "sicuro", e in grado di migliorare le performances. Organismi internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS, United Nations Office on Drugs and Crime - UNODC, European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction - EMCDDA) e nazionali (Dipartimento Politiche Antidroga, Ministero della Salute) considerano il fenomeno delle NSP un nuovo problema di sanità pubblica mondiale di difficile controllo e gestione.
      A Pavia opera da anni il Centro Antiveleni (CAV)-Centro Nazionale di Informazione Tossicologica che, per incarico del Dipartimento Politiche Antidroga-Presidenza del Consiglio dei Ministri, è il riferimento clinico-tossicologico nazionale del Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe.
      Fra i compiti del Centro Antiveleni di Pavia vi sono l'identificazione di casi di intossicazione da NSP su tutto il territorio nazionale, la valutazione degli aspetti clinico-tossicologici (caratteristiche, gravità, diagnosi, trattamento) e dei rischi per la salute sia a fini curativi che preventivi.
      Lo studio finora svolto dal Centro Antiveleni di Pavia ha consentito di evidenziare un importante accesso ai servizi di urgenza ospedalieri di tutto il Paese per intossicazioni acute gravi conseguenti all'uso di NSP, e tale fenomeno purtroppo è in costante aumento.
  • Metodi e strumenti
    • Interventi formativi
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Effettuazione degli interventi formativi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Droghe
DIPENDENZE
Ambiente scolastico
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BRIGADA RAFFAELLA (responsabile)
ATS PAVIA
Email: raffaella_brigada@ats-pavia.it
Università
Dipartimento di Tossicologia, Centro antiveleni


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute