Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
A scuola con le Life skills
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti della primaria, le Life skills, in un percorso continuo, a spirale, finalizzato a rinforzare progressivamente e consolidare le abilità cognitive, emotive e socio relazionali.
  • Analisi di contesto
    • A partire dal 2011 è stato attivato sul territorio lo specifico Progetto Life Skills Training Program rivolto alla scuola secondaria di primo grado. Successivamente, dal 2014, a sostegno della continuità educativa è stato costruito, proposto e promosso un percorso di sviluppo delle Life Skills rivolto alla popolazione studentesca della scuola Primaria e successivamente della Scuola dell'Infanzia. Nel 2017 infine è stato contemporaneamente attivato, in un campione di 4 scuole primarie, la versione adattata alla realtà italiana del progetto Life skills Program-Primaria, adattamento al contesto italiano del programma originale (Botvin et al., USA) curato Regione Lombardia/ATS di Milano in collaborazione con gli Autori.

      Il progetto "A scuola con le Life skills" , viene proposto agli istituti scolastici che hanno attivo nella secondaria di primo grado il progetto "Life skills Training Program", si sviluppa a partire dalla classe terza ed accompagna gli studenti fino alla conclusione del ciclo della scuola primaria. Il lavoro propone attivita di conoscenza e sperimentazione delle dieci abilità di vita individuate dall'OMS e viene svolto interamente in classe dagli insegnanti, formati e monitorati dal personale ATS. E' altresi previsto, per le scuole che lo ritengono opportuno, la possibilità di iniziare il percorso sperimentando due unità didattiche in classe prima e seconda.
      Le unità didattiche sono condotte in classe dal docente, seguendo l'apposito Manuale del docente fornito dall'AST. La formazione degli insegnanti è costitutita da un modulo teorico di 4 ore e, per ciascun anno di attivazione del progetto, da due moduli pratico-metodologici ciascuno di 4 ore.
      Nel corso del 2019 il Progetto "A scuola con le Life skills" ha interessato 76 plessi scolastici di 34 istituti, per complessive 380 classi quarte e quinte.

      Nel progetto "A scuola con le life skills" non sono state coinvolte le classi terze, in quanto si è scelto di estendere a queste classi la possibilità di aderire alla sperimentazione regionale del progetto "Life skills Training Lombardia - Scuola primaria"; sono state coinvolte 121 classi terze per 50 plessi di 26 Istituti comprensivi.

      Nel contempo si è proseguito con il percorso sperimentale di adattamento del progetto regionale anche nelle classi quarte, interessando 6 plessi di 4 istituti scolastici, per 10 classi quarte e complessivi 200 studenti.

      Nel corso dell'anno scolastico, raccogliendo le sollecitazioni dei docenti, con l'obiettivo di offrire maggiori strumenti e migliorare il radicamento del progetto, sono stati attivati seminari, aperti a tutti i docenti, di approfondimento di tematiche educative.
      L'implementazione del progetto è stata accompagnata da incontri di programmazione e monitoraggi o di presentazione e accompagnamento, rivolti sia ai docenti che ai referenti scolastici per l'Educazione alla Salute che ai Dirigenti scolastici. Inoltre, dove richiesti, sono stati condotti incontri di presentazione del progetto rivolti ai genitori.
      Nel prossimo anno, tenuto conto dei limiti di sostenibilità in relazione alla qualità dello sviluppo progettuale, si intende incrementare il numero degli istituti e delle classi in cui attivare il progetto, oltre a proseguire nella formazione dei docenti e nell'attivazione di ulteriori seminari di approfondimento. Inoltre si intende procedere con l'avvio e la diffusione dei programmi relativi alla Scuola dell'Infanzia.
  • Metodi e strumenti
    • Il LST utilizza un approccio educativo-promozionale e prevede come elemento chiave il coinvolgimento degli insegnanti e della scuola, con l'ottica di sviluppare una comunità educante che mira a agire sul contesto di vita degli studenti favorendone i fattori protettivi e l'adozione di comportamenti salutari.
      Il programma, che è triennale, da partire dalla classe terza, o quinquennale negli istituti in cui viene attivato a partire dalla classe prima, prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli organi scolastici, gli studenti e i genitori.
      All'interno del contesto scolastico sono previste le seguenti attività:
      -coinvolgimento del Dirigente Scolastico e degli organi collegiali dell'Istituto;
      -formalizzazione dell'adesione al Programma e suo inserimento nel Piano triennale dell'Offerta Formativa;
      - Individuazione degli insegnanti e specifica formazione teorico-pratica relativa alla classe in cui attiveranno il progetto; la formazione è condotta dagli operatori dell'U.O.S.D Promozione della Salute;
      -Conduzione in classe delle attività previste dal Manuale per le 8 unità didattiche;
      - Incontri di accompagnamento e supporto metodologico ai docenti, compresi i seminari tematici;
      -presentazione iniziale e finale del programma ai genitori;
      -Attività di monitoraggio e di valutazione (impatto e efficacia del programma)
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      Indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. istituti comprensivi (IC) partecipanti/ n. IC del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma, negli IC partecipanti/n. totale studenti degli IC partecipanti
      * Appropriatezza
      Indicatore: completezza nella realizzazione del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente lo specifico livello/n. classi aderenti al programma
      Indicatore: diffusione programma negli IC aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. IC della Rete SPS con n. totale IC aderenti alla Rete sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      Indicatore: continuità nello sviluppo del programma
      Formula: n. IC che proseguono nell'attuazione del programma dalla classe terza alla classe quinta
      n. IC istituti comprensivi che hanno concluso il triennio
      Indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma negli IC in cui lo si realizza /n. totale docenti degli
      IC aderenti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SOSSI UBER (responsabile)
ATS Brescia
Email: uber.sossi@ats-brescia.it
Non indicati

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