Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
AMICI ANIMALI (catalogo as 20/21.21/22 22/23)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Favorire un corretto sviluppo della relazione tra l'animale di affezione ed il proprietario, al fine di consentirne l’integrazione nel contesto sociale.
      Diffondere la cultura del rispetto reciproco e dei bisogni etologici dell’animale d’affezione
      Promuovere la conoscenza circa i più diffusi problemi di salute connessi al contatto con l’animale di affezione
  • Analisi di contesto
    • In una società incline all’individualismo è importante sviluppare la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui e di immedesimarsi nel prossimo per stabilire contatti e relazioni più empatiche.

      Applicando questo pensiero ad ogni essere del mondo, in cui viviamo in costante relazione , diventa importante promuovere il rispetto degli animali, del “diverso”, in un ambiente così fruttuoso come quello scolastico.
      La capacità di mettersi nei panni dell’altro e di immedesimarsi è presente in tutti allo stato latente e si può ampliare sviluppando il necessario rispetto per le motivazioni altrui, siano essi animali, compagni di scuola, familiari o estranei.
      Inoltre i bambini possono trovarsi a convivere con un animale domestico, ed in questo contesto si vuol dar loro la possibilità di approfondire le conoscenze riguardo alle applicazioni di una corretta interazione uomo-animale, e le conoscenze riguardo le espressioni sensoriali degli animali e l'interpretazione del loro linguaggio.
  • Metodi e strumenti
    • Incontri destinati agli alunni di circa 2 ore condotti dal medico veterinario. Le lezioni sono frontali e interattive con proiezioni di slides.. Ci si avvale dell’affinità innata e la naturale attrazione che i bambini hanno verso gli animali, per indirizzarli verso un sentimento di empatia per chi non solo è diverso da noi, ma anche più debole. Durante l’incontro si esprime il proprio sè, ci si apre, si condividono dubbi, paure, si dialoga parlando delle proprie esperienze, stimolando il rispetto reciproco e l’inibizione di ogni forma di violenza.

      Nel 2023 il progetto viene riproposto, ma, per le classi che hanno già aderito nella precedente edizione, sono state create lezioni di approfondimento e verranno proposti argomenti per stimolare bambini al senso di responsabilità ed al rispetto verso i loro amici animali al fine di prevenire l’abbandono e combattere il randagismo.
      Verranno anche affrontati argomenti emergenti quali: “come comportarsi con la fauna selvatica” per prevenire esperienze negative e per stimolare al rispetto dell’ambiente e degli amici animali selvatici che abitano i nostri boschi e le nostre montagne.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Verifica di apprendimento, proponendo immagini da commentare ed esempi di situazioni, stimolando I bambini alla partecipazione ed all’interazione
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
Benessere a scuola
Tutela ambientale
Ambiente scolastico
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
SCHEDA IN CATALOGO2021
SCHEDA IN CATALOGO 2019 202019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MO PATRIZIA
ASL BI
Email: patrizia.mo@aslbi.piemonte.it
Azienda Sanitaria
ASL BIELLA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO VETERINARIO

Scuola
UFFICIO X BIELLA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute