Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Se lo conosci...diventerete amici
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sviluppare la consapevolezza nei bambini dell'ultimo anno della scuola di infanzia di cosa significa intraprendere una relazione rispettosa con l'animale domestico al fine di ridurre al contempo sia eventuali comportamenti a rischio nell'approccio agli animali domestici, sia i costi sociali derivanti da comportamenti scorretti.
  • Analisi di contesto
    • L'incremento progressivo del numero di cani che vivono a stretto contatto con bambini e adulti, in famiglia, sta modulando le abitudini dell'uomo, desideroso di prendersene cura e divertirsi con loro. Tali interazioni, che dovrebbero essere fonte di serenità tuttavia esitano, talvolta, in lesioni anche gravi alla persona: nel 2018 in tutta la provincia di Brescia sono state registrate 739 morsicature, il 25 % delle quali hanno coinvolto minori; una media del 40% dei bambini afferenti alla scuola primaria riferisce di contatti pericolosi con cani e/o animali domestici talvolta esitanti in morsicature. Il 70% di questi episodi è avvenuto con animali conviventi.
      I bambini sono esposti a questo rischio in quanto ignorano, nella quasi totalità dei casi, il vocabolario del linguaggio canino non avendo ancora compreso che il cane e gli animali in genere comunicano con modalità differenti rispetto alle persone.
  • Metodi e strumenti
    • A) Divulgare appropriate conoscenze e competenze di gestione degli animali;
      B) Diffondere il modello educativo promozionale delle Life Skills;
      C) Utilizzare un approccio integrato tra l'intervento di zooantropologia didattica e il modello educativo promozionale delle Life Skills.

      "Se lo conosci diventerete amici" nato dalla collaborazione tra l'U.O.S.D. Promozione della salute ed il Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale dell'ATS di Brescia propone la formazione dei docenti in 3 moduli di 3 ore ciascuno che viene condotta da operatori ATS con formazione specifica alla promozione delle life skills e nel campo della zooantropologia. La formazione organizzata in forma laboratoriale, ha previsto il coinvolgimento diretto e attivo dei docenti i quali, dopo momenti di approfondimento teorico, attraverso lavori in piccolo gruppo e simulate, hanno potuto contribuire attivamente all'integrazione del materiale di lavoro proposto.
      A tutti i docenti che hanno partecipato alla formazione è stato fornito materiale il didattico appositamente predisposto, nella forma di un Manuale Docente, contenente anche i suggerimenti e le attività integrative proposte dagli insegnanti stessi.
      Il percorso da attivare nelle classi si compone di 5 unità didattiche condotte dalle insegnanti nelle rispettive classi e si conclude con un'unità esperienziale, in cui i bambini entrano in relazione e contatto diretto con uno o più cani e l'istruttore o conduttore. L'unità esperienziale si realizza con il coinvolgimento delle unità cinofile della Protezione Civile e della Polizia Locale di Brescia
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Numero plessi che hanno realizzato l'intervento sul numero di plessi che hanno partecipato alla formazione;
      Valutazione del gradimento da parte dei bambini e degli insegnanti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola dell'infanzia
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GHIDINI PAOLA (responsabile)
ATS di Brescia
Email: paola.ghidini@ats-brescia.it
Altro ente
Protezione Civile

Altro ente
Polizia Locale


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute