Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
COVID 19 – Percorso Scuola
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Definire modelli e strumenti organizzativi e comunicativi per l'attuazione delle norme previste a livello nazionale e regionale al fine del contenimento e gestione del contagio da SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia.
  • Analisi di contesto
    • La necessità di riaprire le scuole pone tutta la comunità di fronte alla possibilità di fruire di un diritto, quello all'istruzione, in condizioni che garantiscano al contempo la tutela della salute pubblica e individuale in maggior misura possibile.
      Con l'avvio dell'anno scolastico 20-21 Scuola e Sanità si trovano a dover collaborare per garantire alla comunità l'esercizio di questi diritti, riorganizzando le proprie attività secondo le indicazioni previste dalle norme nazionali e regionali finalizzate al contenimento del contagio, facilitandone al contempo la comprensione e l'adozione da parte della collettività.
      Infatti molte delle misure cardine per proteggere i cittadini dall'infezione sono basate sul cambiamento di comportamenti. Lavare le mani, indossare mascherine, mantenere la distanza fisica, evitare assembramenti, sono tutte forme di comportamento umano. Ma cambiare il comportamento delle persone non è facile: le strategie messe in campo non possono limitarsi a informare sui rischi, minacciare sanzioni e controllare quello che succede. Tra le condizioni necessarie per sostenere la convivenza con il virus, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) individua il pieno coinvolgimento delle comunità. Questa "nuova normalità" richiede che le misure di prevenzione devono essere mantenute e tutti gli individui della comunità hanno un ruolo importante nel realizzarne e facilitarne l'attuazione. L'OMS raccomanda non solo di informare i cittadini ma di interpellarli regolarmente ogni volta che le misure per il controllo dell'epidemia sono implementate o revocate, facilitando processi di empowerment individuale e di comunità. (A. Bena, Scienza in rete, 30/05/2020).

      La corretta divulgazione delle informazioni è uno strumento indispensabile per garantire, con la massima sicurezza possibile, la riapertura delle scuole e dei servizi educativi per l'infanzia e per prevenire, contenere e gestire l'eventuale circolazione del virus all'interno dell'intera comunità sco
  • Metodi e strumenti
    • Il percorso prevede
      - La realizzazione di materiali informativi ad hoc
      - L'implementazione di canali di comunicazione dedicati ai diversi soggetti coinvolti (istituzioni, cittadinanza, …)
      - La definizione di procedure concordate fra ASL e Scuola
      - La realizzazione di eventi destinati alle famiglie
      Nel dettaglio per l'obiettivo di facilitare la comunicazione fra i soggetti istituzionali coinvolti e la condivisione di procedure e strumenti:
      - Costituzione formalizzata di un gruppo di lavoro dipartimentale Covid-scuola
      - Istituzione di una casella di posta dedicata (scuola@aslcn1.it) per le comunicazioni fra gli operatori della scuola (dirigenti e referenti covid) e i referenti covid scuola aziendali, per la gestione operativa di casi e focolai e per il supporto informativo.
      - Stesura, in collaborazione con l'UST, il SISP CN2 e i Dirigenti scolastici di tutta la provincia di Cuneo, di procedure condivise per la riapertura in sicurezza delle scuole e di FAQ destinate alle famiglie. La stesura di questi documenti è stata avviata in collaborazione con l'UST e SSP CN2, attraverso incontri on-line con tutti i dirigenti scolastici della provincia di Cuneo (10/09/2020); in seguito un sottogruppo ha lavorato alla stesura di procedure concordate per la gestione della riapertura e la stesura di FAQ destinate ai genitori (16/09/2020), condivise anche a livello regionale.
      - Accordi con i referenti alla salute delle scuole e i referenti di progetto aziendali, sulle modalità per l'adattamento delle attività di promozione della salute al mutato contesto emergenziale, attraverso un'analisi dei bisogni espressi dalle scuole (questionario on line) e la valutazione della fattibilità e delle modalità percorribili per l'adattamento dei progetti di promozione della salute alle necessità della scuola (riunioni scuola e salute a giugno e ottobre).
      Per favorire la trasmissione di informazioni corrette e il coinvolgimento delle famiglie nell'adozione delle norme di prevenzione e controllo de
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Indicatore di processo
      n. Scuole coinvolte
      n. partecipanti alle serate

      Indicatore di risultato
      procedure concordate e adottate
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Pandemia COVID-19
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Servizi Sanitari
Comunità
Scuola
Operatori sanitari
Minori
Giovani
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
http://www.aslcn1.it/comunicazione/coronavirus/test-sierologici-personale-scolastico/2020
http://www.aslcn1.it/comunicazione/coronavirus/test-sierologici-personale-scolastico/2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. CAPUTO MARCELLO (responsabile)
medico
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: marcello.caputo@aslcn1.it
Telefono: 0172/240680
Dott.ssa CARDETTI Silvia
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
REVELLO MARINELLA
Assistente Sanitaria
ASLCN1- SSD Promozione della Salute
Email: marinella.revello@aslcn1.it
Telefono: 0171 450608
Scuola
Scuole territorio ASL CN1

Altro ente
Ufficio Scolastico Territoriale Cuneo

Azienda Sanitaria
Sisp ASL cn2


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute