Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
In-segnare ad occhi aperti (catalogo)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Arricchire la “cassetta degli attrezzi” delle/i docenti e fornire risposte idonee da poter utilizzare nei confronti dei propri/e alunni/e per quanto riguarda gli argomenti: sessismo, violenza e bullismo, per costruire una cultura nonviolenta nella comunità scolastica.
  • Analisi di contesto
    • Associazione Mafalda VocidiDONNE Odv . opera da 12 anni sul territorio biellese, ha come mission la promozione di una cultura di genere volta alla sensibilizzazione e al superamento della violenza contro le donne. Partendo dallo specifico femminile opera nelle seguenti aree di intervento: impegno civile e difesa dei diritti, educazione, informazione, formazione, consulenze e sensibilizzazione. Ha le seguenti finalità: intervenire nella società proponendosi anche come stimolo alle Istituzioni su problemi di carattere generale riguardanti in particolare le tematiche di genere e il "mondo femminile" e coinvolgere tutte le parti sociali interessate (singoli, Associazioni, enti pubblici e privati, etc.). L’Associazione da 7 anni lavora con i ragazzi delle Scuole Superiori di Biella per sensibilizzare ed informare sulla violenza contro le donne, e dal 2021 anche con le Scuole Primarie e quelle Secondarie di primo grado. Propone Laboratori con le Scuole ed eventi collegati al 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ormai appuntamenti fissi perché riscuotono grande partecipazione sul territorio biellese, come l’incontro con gli alunni degli Istituti Superiori biellesi all’Auditorium di Città Studi a Biella, evento rivolto ad un pubblico di circa 440 studenti e docenti.
      Questa esperienza ha evidenziato la necessità di costruire un’alleanza strategica con i docenti e le docenti mettendo a loro disposizione una proposta formativa coerente con il lavoro fatto in questi anni per il quale abbiamo avuto un riscontro positivo da parte dei docenti coinvolti.
  • Metodi e strumenti
    • Laboratorio di tipo esperienziale: oltre all'incontro di presentazione online dell'offerta formative, si prevedono due laboratori di tre ore l'uno a distanza di una settimana che sono pensati per un gruppo di docenti per approfondire il tema del sessismo, degli stereotipi, del linguaggio d'odio on line e dei rischi di internet attraverso la visione di video e la discussione di questi stimoli, accanto a momenti di gioco in gruppo, nonchè alla costruzione di soluzioni collettive a problemi legati alla violenza sessista e all'esclusione in classe attraverso il riconoscimento e l'analisi delle criticità.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • questionario
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DISUGUAGLIANZE
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Insegnante
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARINA DEANDREA (responsabile)
ASSOCIAZIONE Mafalda VocidiDONNE ODV
Email: vocididonne@gmail.com
MONICA LANFRANCO
Associazione
MAFALDA VODIDIDONNE ODV

Azienda Sanitaria
ASLBI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE BIELLA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute