Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Le parole sono pietre:conoscere il linguaggio d'odio per cambiare le relazioni 22/23 (catalogo)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sensibilizzare e formare alla parità di genere per una futura società più equa ed inclusiva partendo dalle prime classi, insegnando il rispetto delle differenze con l’altro sesso, valorizzandone il potere culturale e sociale. Inoltre l’obiettivo è quello di favorire il riconoscimento, la riflessione ed il superamento di alcuni modelli strutturati di stereotipi e pregiudizi che possono degenerare in fenomeni non solo di sessismo ma anche di dannoso bullismo, di razzismo, e in futuro anche di omofobia.
  • Analisi di contesto
    • Associazione Mafalda Vocidi DONNE Odv con sede legale c/o CTV, in Via Orfanotrofio, 16 – 13900 Biella – mail: vocididonne@gmail.com, pec: vocididonne@pec.it. L’Associazione opera da 12 anni sul territorio biellese, ha come mission la promozione di una cultura di genere volta alla sensibilizzazione e al superamento della violenza contro le donne. Opera in maniera specifica nelle seguenti aree di intervento: impegno civile e difesa dei diritti, educazione, informazione, formazione, consulenze e sensibilizzazione. Ha le seguenti finalità: intervenire nella società proponendosi anche come stimolo alle Istituzioni su problemi di carattere generale riguardanti in particolare le tematiche di genere e il "mondo femminile" e coinvolgere tutte le parti sociali interessate (singoli, Associazioni, enti pubblici e privati, etc.). L’Associazione da 7 anni lavora con i ragazzi delle Scuole Superiori di Biella per sensibilizzare ed informare sulla violenza contro le donne, e dal 2021 anche con le Scuole Primarie e quelle Secondarie di primo grado. Propone Laboratori con le Scuole ed eventi collegati al 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ormai appuntamenti fissi perché riscuotono grande partecipazione sul territorio biellese, come l’incontro con gli alunni degli Istituti Superiori biellesi all’Auditorium di Città Studi a Biella, evento rivolto ad un pubblico di circa 440 studenti e docenti.
      Questa esperienza ha evidenziato la necessità di attivare interventi di sensibilizzazione, precocemente, quindi si è pensato di anticipare gli interventi alle classi prime superiori, perché è importante PARLARE del problema della violenza contro le donne, di tipo sessuale, psicologico, economico, sociale e culturale, che a quest'età è sconosciuto (nel senso di ignorato) o sottovalutato.
  • Metodi e strumenti
    • incontri di familiarizzazione e informazione sull’argomento, con l’aiuto di materiali video e testuali propedeutici alla costruzione di un percorso che porti le classi alla produzione di un elaborato (video, audio, scritto, social) che diventi il frutto del confronto e del lavoro collettivo sui temi trattati, da lasciare in eredità alla scuola adisposizione della collettività.
      Si prevedono 3 incontri da 2 ore ad intervento.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • questionario
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DISUGUAGLIANZE
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARINA DEANDREA (responsabile)
ASSOCIAZIONE Mafalda VocidiDONNE ODV
Email: vocididonne@gmail.com
MONICA LANFRANCO
Associazione
Mafarda vocidiDONNE odv

Azienda Sanitaria
ASLBI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE BIELLA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute