Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
NON E' MAI SOLO UN GIOCO (catalogo)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2023 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Finalità (Piano Regionale Integrato):
      -Prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo in forma problematica o patologica.
      -Educazione all’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività d’ informazione, divulgazione e sensibilizzazione anche in relazione ai contenuti dei diversi giochi a rischio di sviluppare dipendenze.
      -Rafforzamento della cultura del gioco misurato, responsabile e consapevole e al contrasto, prevenzione e riduzione del rischio della dipendenza da gioco.
      Obiettivi generali:
      -Organizzare un piano di comunicazione efficace volto ad aumentare la consapevolezza intorno ai rischi derivanti dal gioco, le reali probabilità di vincita, un approccio razionale nei confronti del denaro e la conoscenza della disponibilità dei luoghi di cura.
      -Coinvolgere gli studenti in attività di peer to peer su queste tematiche.
      -Favorire la presa di coscienza soggettiva rispetto al problema con il conseguente superamento delle inibizioni nel chiedere aiuto prima di un’evoluzione dannosa del comportamento.
      -Identificazione del problema prospettando possibili soluzioni.
      -Sensibilizzare la Comunità locale a queste tematiche
  • Analisi di contesto
    • COMUNI AFFERENTI ALLA RETE AVVISO PUBBLICO: BENNA CANDELO,MONGRANDO OCCHIEPPOINFERIORE PETTINENGO PONDERANO SANDIGLIANO VERRONE VIGLIANOB.SE. in continuità con le passate edizioni ,quest'anno l’idea che proponiamo è di utilizzare lo strumento comunicativo molto potente dell’espressione teatrale per trasmettere un messaggio di conoscenza e presa di consapevolezza da parte dei giovani del problema delle ludopatie. Nella prima parte del progetto l’approccio teatrale è utilizzato per coinvolgere i ragazzi in un gioco di ruolo opportunamente progettato. I ragazzi, suddivisi in ipotetici gruppi/famiglie di estrazione diversificata,interpreteranno personaggi alle prese con differenti offerte ludiche e/o di investimento. Ogni scelta presa metterà in evidenza, tramite apposite carte display, le false promesse di vittoria, le reali possibilità di successo e le probabili conseguenze negative a livello patrimoniale, familiare e personale. Il gioco potrà essere implementato con un approfondimento che metta in risalto il livello di “sostenibilità” sociale delle differenti scelte di gioco (ci si riferirà ai dati sul gioco d’azzardo legalizzato e no, reperibili in rete)
      Il gioco verrà reso disponibile sotto forma di file stampabile e donato alle famiglie dei ragazzi per poter essere usato anche a casa, permettendo così di raggiungere la platea adulta, altrettanto, se non maggiormente, sensibile al tema nella sua declinazione più patologica. Un altro intervento in classe con i ragazzi, sempre in forma teatralizzata è dedicato al confronto tra i giochi moderni e i giochi di una volta, anche con il coinvolgimento di anziani disponibili sul territorio. Ai ragazzi e loro familiari verrà infine rivolto l’invito a partecipare ad uno/due eventi di restituzione teatralizzati. si vuole cosi coincìvolgere anche la comunità in cui la scuola è immersa. .
  • Metodi e strumenti
    • METODI E STRUMENTI
      -Attività laboratoriali di teatro visivo.
      -Giochi di ruolo educativi.
      -Attività cooperative in classe di ricerca contenuti e rielaborazione.
      -Circle time tematici.
      -Visione di film, cortometraggi.
      -Interviste.
      -Uso creativo delle tecnologie, attività di editing.
      STRUMENTI
      -Giochi educativi in scatola e digitali, videogiochi educativi, film e cortometraggi (sitografia messa a disposizione dei docenti per approfondimenti. Siti di riferimento https://www.zaffiria.it/ https://www.mamamo.it/ )
      - Gioco da tavolo appositamente sviluppato sulla base delle probabilità matematiche di vincere con azzardo, scommesse e similari, costituito da carte, personaggi e segnalini: le false promesse di vittoria, le reali possibilità di successo e le probabili conseguenze negative a livello patrimoniale, familiare e personale. Potrà essere implementato un approfondimento che metta in risalto il livello di “sostenibilità” sociale delle differenti scelte di
      gioco (ci si riferirà ai dati sul gioco d’azzardo legalizzato e no, reperibili in rete) Il gioco verrà reso disponibile sotto forma di file stampabile
      -Giochi di una volta
      -Minispot realizzati durante il progetto 2022
      -Rielaborazione multimediale delle interviste (testi, audio, foto, video) realizzate dai ragazzi
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La verifica prevede:
      una scheda di valutazione iniziale e finale, un’analisi dei prodotti elaborati e un’analisi dei riscontri in
      termini di partecipazione agli eventi finali.
  • Note
    • Durante questi incontri gli operatori coinvolgeranno in tempo reale il pubblico adulto in una sorta di “partita trans-generazionale”, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la consapevolezza delle problematiche del gioco irresponsabile in un contesto originale e non appesantito. Durante la serata saranno disponibili per la sperimentazione giochi e videogiochi educativi e uno spazio verrà riservato alla proiezione dei mini-spot realizzati durante il progetto 2022 e dei montaggi di alcune interviste realizzate dai ragazzi.
      Sono coinvolte in modo diretto 5 classi dell’IC Candelo Sandigliano, 2 dell’IC di Mongrando, 3 dell’IC di Gaglianico, 3 dell’IC di Vigliano Biellese, 3 dell’ IC Valle Mosso-Pettinengo). Totale 16 incontri da due ore per le 16 classi dedicati al gioco da tavolo in presenza + 16 incontri di 1 ora per ogni classe dedicati alla restituzione successiva. Almeno 1 evento dedicato alla teatralizzazione del gioco per e con le famiglie
      -preadolescenti e adolescenti presenti sul territorio interessato al progetto
      -soggetti a rischio e/o in carico
      Stime indicative minime: circa 300 studenti scuola secondaria primo grado e circa 500 loro famigliari come coinvolgimento diretto durante le attività con il gioco di ruolo online scaricabile gratuitamente: almeno altri 300 studenti degli Istituti coinvolti, grazie alla collaborazione dei docenti; diffusione presso tutte le associazioni del territorio grazie al CTV e a tutti gli Istituti Comprensivi del territorio grazie alla Rete tra Istituti; diffusione ai soggetti a rischio grazie al Serd dell’ASL BI.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Comunità
Insegnante
Scuola secondaria di primo grado
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COMUNE DI MONGRANDO (responsabile)
Amministrazione Locale
COMUNI AFFERENTI ALLA RETE AVVISO PUBBLICO: BENNA CANDELO,MONGRANDO OCCHIEPPOINFERIORE PETTINENGO PONDERANO SANDIGLIANO VERRONE VIGLIANOB.SE

Associazione
CTV di Biella (Centro Territoriale Volontariato)

Associazione
Forum Comunità Educante e in particolare Associazione di volontariato Asa- Scuola Aperta che partecipa alla Consulta delle Famiglie (Consorzi IRIS –

Scuola
ADERENTI ALLA RETE "CAMBIAMENTI" IC CANDELO-SANDIGLIANO IC GAGLIANICO IC CAVAGLIA'


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute