Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
BAMBINI CHE CRESCONO CON IL DIGITALE
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2020

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto si concentra sull'integrazione del digitale nelle pratiche educative per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, con l'obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare un approccio sostenibile alla media education. Il digitale non viene visto come un aspetto separato o da evitare, ma come un elemento creativo che può essere utilizzato in modo consapevole e sostenibile.
      Il progetto prevede una formazione per gli insegnanti, che avranno il compito di progettare e implementare le attività nelle loro classi. L'approccio media educativo sarà incentrato sulla sperimentazione concreta di nuove forme espressive e narrative, che permetteranno ai bambini di sviluppare le competenze operative e la consapevolezza critica sull'utilizzo dei media digitali.
      In sintesi, il progetto mira a integrare il digitale in modo sostenibile nelle pratiche educative per l'infanzia e la scuola primaria, attraverso un approccio media educativo che valorizzi le competenze e sviluppi la consapevolezza critica e l'espressività dei bambini.
  • Analisi di contesto
    • Fonti di riferimento:

      https://retezerosei.savethechildren.it/approfondimenti/diritto-protezione/luso-delle-tecnologie-digitali-nei-bambini-da-0-a-6-anni/ https://www.medicoebambino.com/lib/inserto_tecnologie_bambino.pdf CSB onlus, Tecnologie digitali e bambini: un’indagine sul loro utilizzo nei primi anni di vita, Indagine a cura del Centro per la Salute del Bambino onlus e dell’Associazione Culturale Pediatri, 2016, http://download.repubblica.it/pdf/2016/salute/Tecnologie_digitali_e_bambini_indagine_sul_loro_utilizzo.pdf. E. Bozzola, G. Spina, M. Ruggiero, L. Memo, R. Agostiniani, M. Bozzola, G. Corsello, A. Villani, Bambini in età prescolare e Media Device: le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria, www.sip.it/wp-content/uploads/2018/06/Bambini-in-età-prescolare-e-i-Media.pdf. E. Bozzola et al.,, Media devices in pre-school children: the recommendations of the Italian pediatric society, 2018, https://link.springer.com/epdf/10.1186/s13052-018-0508-7?author_access_token=6oaDNSqFJnyZtZIbE_a8t2_BpE1tBhCbnbw3BuzI2RPIEeWQnP49LorU82s_wftFwl6IQ3o_8GPb__pOEDK-MJXs6Hiy-rUc0QRiHvbpcremso914gbyVEn7ROFsVmdehLFiM_9aoWuKEGanvNlZig%3D%3D Tisseron, S (2016), 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali, Editrice LA SCUOLA Rivoltella, P.C (2021) La scala e il tempio. Metodi e strumenti per la costruire comunità con le tecnologie, F.Angeli CISF(2017) Le relazioni familiari nell’era delle RETI DIGITALI. San Paolo Previtali,G (2021)Educazione visuale, McGrawHill.
  • Metodi e strumenti
    • Formazione di 8 ore complessive, in presenza, articolata in due incontri. Il primo della durata di 4 ore sarà rivolto a tutti gli iscritti, il secondo verrà proposto in maniera differenziata. per gli educatori dei nidi: per gli insegnanti dell’infanzia e dalla primaria: • 3 incontri di confronto e monitoraggio di 2 ore online In totale 14 ore di formazione Ipotesi/Opzione servizi educativi • 4 ore in totale (parte teorica + esperienziale/tecnica) • 2 incontri di confronto e monitoraggio di 2 ore online In totale 8 ore di formazione
      La formazione per gli insegnanti sarà in presenza e alternerà momenti frontali a momenti di didattica attiva. L’attività con i bambini e le bambine sarà svolta durante l’orario scolastico dagli educatori e insegnanti. Vengono offerti agli educatori e insegnanti momenti di confronto e monitoraggio
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
DIPENDENZE
Cyberbullismo
EMPOWERMENT
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BUTTAFUOCO VITTORINA (responsabile)
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: vittorina.buttafuoco@aslcittaditorino.it
LUCIANA RISINA
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: luciana.risina@aslcittaditorino.it
GIUSY FAMIGLIETTI
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: giusy.famiglietti@aslcittaditorino.it
TERESA DEVILLI
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: teresa.devilli@aslcittaditorino.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute