SPAZIO GIOVANI - SCUOLA Gubbio ASL1
SPAZIO GIOVANI - SCUOLA Gubbio ASL1
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2004 - Ultimo anno di attività : 2005

Abstract
I dati raccolti nel periodo 2001-2004 dal Progetto Adolescenza, un progetto integrato tra i servizi socio-sanitari di Gubbio - ASL1 dell'Umbria - e il Servizio Sociale del Comune di Gubbio relativo alle problematiche adolescenziali dei soggetti fra i 14 e i 20 anni afferenti a tali servizi, hanno evidenziato come criticità le difficoltà di accesso e di continuità di rapporto tra i giovani e i servizi in questione giudicati "stigmatizzanti".
Sulla base di questa analisi e delle evidenze della letteratura nazionale ed internazionale sulle azioni preventive efficaci nel campo della salute mentale, il Gruppo di Lavoro (GdL) integrato del Progetto Adolescenza ha ritenuto utile incontrare altri soggetti, istituzionali e non, della collettività eugubina interessati alle problematiche adolescenziali (insegnanti degli istituti superiori, genitori, educatori del volontariato, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta).
A seguito di questo confronto il GdL allargato (componenti: S.S. Educazione Sanitaria, Centro Infanzia/Centro Salute Mentale, Consultorio Familiare, Sert, Servizi Sociali dell'ASL1 e Servizi Sociali del Comune di Gubbio) ha elaborato il Progetto "Spazio Giovani - Scuola", nato dalla consapevolezza che un intervento di prevenzione sul disagio giovanile necessita, per essere efficace, del coinvolgimento attivo degli adulti.
Il progetto, di carattere annuale (anno scolastico 2004/05), ha interessato i tecnici dei servizi socio-sanitari dell'ASL1 e del Comune di Gubbio e gli studenti, i genitori, gli insegnanti, insieme anche agli altri operatori scolastici, di un Istituto Secondario di II Grado di Gubbio.
OBIETTIVI: Il progetto si è prefisso di favorire l'accesso ai servizi da parte degli adolescenti, di favorire l'organizzazione e l'attuazione degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione, garantendone tempestività, appropriatezza ed unitarietà ed, infine, di favorire la cooperazione dei servizi socio-sanitari con altri soggetti, istituzionali e non, (scuola, familiari, volontariato) della collettività eugubina.
METODOLOGIE ADOTTATE: Incontri periodici del GdL allargato con discussioni di gruppo.
ATTIVITÀ: Realizzazione di uno "spazio d'incontro" o punto di ascolto fra i tecnici dei servizi socio-sanitari dell'ASL1, gli studenti, i genitori, gli insegnanti e gli altri operatori scolastici in un Istituto Secondario di II Grado di Gubbio (vd. scheda intervento associato).
VALUTAZIONE: Le valutazioni di processo e di risultato sono state effettuate dal GdL allargato tramite un'analisi periodica che si è svolta tramite incontri di 3 ore ogni 2 mesi.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Altro
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ARMELLINI DEANNA (responsabile)
Psichiatra
Centro di salute Mentale di Gubbio
Dipartimento di Salute Mentale ASL1


Telefono: 075/9239217
GIOVANNONI MARISA (responsabile)
Psicologa Responsabile della S.S. Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
Scuola
Istituti Secondari di II grado di Gubbio
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Comune di Gubbio (PG)
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
ASL1 dell'Umbria (Alto Tevere, Alto Chiascio)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale
Documento progettuale

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute