RILEVAZIONE E INTERVENTO SUL DISAGIO SCOLASTICO E SULLA DISPERSIONE - Progetto di promozione della salute e prevenzione dei comportamenti a rischio
RILEVAZIONE E INTERVENTO SUL DISAGIO SCOLASTICO E SULLA DISPERSIONE - Progetto di promozione della salute e prevenzione dei comportamenti a rischio
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 1998 - Ultimo anno di attività : 2003

Abstract
Il complesso e rilevante fenomeno della dispersione scolastica nelle sue molteplici forme (mancato assolvimento dell'obbligo scolastico, abbandoni, ripetenze, frequenze irregolari ecc.) richiede la progettazione di interventi mirati che è possibile realizzare dopo aver valutato il vissuto scolastico dei ragazzi tramite appropriati strumenti.
Il progetto "Disagio", attivato nell'anno scolastico 1998/'99, è un progetto annuale che viene riproposto ogni anno e che nell'a.s. 2003/04 ha coinvolto tutte le Scuole Secondarie di II Grado del territorio di Gubbio.
OBIETTIVI: Il progetto si è prefisso sia di aumentare le conoscenze degli operatori dei Servizi rivolti ai giovani sulle tematiche giovanili ed adolescenziali sia di far conoscere ai diretti interessati l'esistenza di questi servizi territoriali deputati all'ascolto ed alla soluzione delle loro problematiche.
Il progetto si è poi proposto di rilevare il disagio scolastico e di attivare specifici interventi per ridurlo, intercettando precocemente la domanda legata ai bisogni psicologici e sociali dell'adolescente e stabilendo una rete di collaborazione tra servizi e scuola.
METODOLOGIA: Lo strumento adottato per individuare gli alunni e le classi con maggiore disagio è stato il Test TVD (Test di Valutazione del Disagio e della Dispersione Scolastica), che è stato elaborato dagli stessi responsabili del progetto (dr. Mancini e dr. Gabrielli; vd. allegati).
Si tratta di un test che coglie la multifattorialità del disagio, individuando 5 aree tematiche principali: concetto di sé, rapporto con i compagni, con la scuola in genere, con gli insegnanti, con i genitori.
Il test si compone di 36 items costituiti ciascuno da una "frase stimolo" (una frase da completare a cura del soggetto intervistato in modo spontaneo e senza eccessiva riflessione).
Il test TVD si divide in 2 parti: la parte A, composta da 28 items, che permette un'analisi quantitativa del fenomeno dopo correzione tramite il manuale e le tabelle normative e che può essere utilizzata da insegnanti, psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri e la parte B, composta dai restanti 8 items, che permette, invece, un'analisi qualitativa e che può essere utilizzata soltanto da psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri infantili.
ATTIVITÀ: Sono stati realizzati in sequenza: 1) incontri di progettazione con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti coordinatori delle classi con l'équipe di lavoro; 2) somministrazione del Test TVD; 3) incontro con i Consigli di Classe per la restituzione dei risultati e la formulazione il piano d'intervento per ogni singola classe 4) attivazione degli interventi.
VALUTAZIONE: Le valutazioni di processo e di risultato degli interventi sono state effettuate dall'équipe di lavoro con i Consigli di Classe, mentre quelle dell'intero progetto sono state realizzate con gli insegnanti coordinatori e i Dirigenti Scolastici.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo EDUCATIVO
      • L'intervento è consistito in una media di 4 incontri per classe tenuti da operatori della S.S. Educazione Sanitaria ASL1 Umbria, del Centro Infanzia/Centro Salute Mentale, del Consultorio Familiare, del GOAT/Sert, dei Servizi Sociali ASL1 Umbria e dei Servizi Sociali del Comune di Gubbio. Hanno partecipato anche psicologi tirocinanti. Tale intervento è stato preceduto dalla somministrazione a ciascuna classe del test TVD (Test di Valutazione del Disagio e della Dispersione Scolastica), che ha consentito di formulare piani d'intervento appropriati per ciascun contesto.
  • Interventi Azioni 2003
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MANCINI GIOVANNI (responsabile)
Psicologo
Centro Infanzia
Dipartimento di Salute Mentale ASL1

Telefono: 075/9239217
GIOVANNONI MARISA (responsabile)
Psicologa Responsabile della S.S. Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
BARZOTTI MARISA
Operatrice sanitaria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
Amministrazione Locale
Comune di Gubbio (PG)
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
ASL1 dell'Umbria (Alto Tevere, Alto Chiascio)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Istituti Secondari di II grado di Gubbio
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Link al secondo capitolo del libro "Test TVD - Valutazione del disagio e dispersione scolastica" di Mancini G. e Gabrielli G. (Edizioni Erickson) che descrive la struttura e i contenuti del test TVD. Bibliografia
Materiale di comunicazione e informazione Link al secondo capitolo del libro "Test TVD - Valutazione del disagio e dispersione scolastica" di Mancini G. e Gabrielli G. (Edizioni Erickson) che descrive la struttura e i contenuti del test TVD. Bibliografia
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo Link alla scheda di presentazione del libro "Test TVD - Valutazione del disagio e dispersione scolastica" di Giovanni Mancini e Giovanni Gabrielli (Edizioni Erickson). Nel libro vengono presentati il test elaborato dai due a
Materiale formativo/educativo Link alla scheda di presentazione del libro "Test TVD - Valutazione del disagio e dispersione scolastica" di Giovanni Mancini e Giovanni Gabrielli (Edizioni Erickson). Nel libro vengono presentati il test elaborato dai due a
Documentazione progettuale
Documento progettuale Progetto Anno Scolastico 2003/04
Documento progettuale Progetto Anno Scolastico 2003/04

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute