ECOSISTEMA SCUOLA-SANITÀ, INTERVENTO INTEGRATO E PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO DELL'ADOLESCENTE - Educazione socioaffettiva e sessuale
ECOSISTEMA SCUOLA-SANITÀ, INTERVENTO INTEGRATO E PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO DELL'ADOLESCENTE - Educazione socioaffettiva e sessuale
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 1995 - Ultimo anno di attività : 1997

Abstract
Dopo anni di realizzazione nelle scuole medie e superiori di una pluralità di progetti tesi a prevenire questo o quel comportamento (HIV, anoressia/bulimia, dipendenze…), la ASL4 Terni ha avvertito il bisogno di evitare la frammentazione degli interventi e avviare un progetto PLURIENNALE che si inserisse in modo organico nella vita scolastica, valido metodologicamente, per favorire il benessere psicofisico degli studenti e l'integrazione dei servizi territoriali.
Dalla collaborazione con l'USP di Terni è nato un progetto di Educazione all'Affettività e alla Sessualità nella Scuola.
OBIETTIVO generale è stato quello di educare i giovani ad attuare scelte autonome consapevoli e responsabili rispettose della propria e dell'altrui identità sessuale.
METODOLOGIA: Per favorire la comunicazione e la collaborazione tra gli operatori della scuola e dei servizi è stato realizzato un percorso di formazione comune gestito da un esperto esterno e centrato sull'acquisizione della metodologia socioaffettiva e sessuale che ha i suoi presupposti concettuali nella Psicologia di Comunità e in quella Umanistica.
Le due dimensioni essenziali della metodologia sono una valida relazione adulto-giovane (insegnante-studente) e la facilitazione della comunicazione nel "tempo del cerchio" (circle time), uno spazio e un tempo che i ragazzi dedicano alla conoscenza di sé e degli altri insieme a due adulti, uno con il ruolo di "facilitatore" e l'altro con il ruolo di "ombra".
La metodologia adottata è stata dunque principalmente quella della ricerca-azione, del lavoro di gruppo e dei gruppi di discussione.
ATTIVITÀ: Il progetto si è articolato in 4 anni (1995/96-1996/97-1997/8-1998-99).
Durante l'anno 1995/96 si è svolta la presentazione del progetto alle scuole medie e superiori della provincia di Terni, si sono raccolte le adesioni e selezionate le scuole più interessate alla ricerca azione.
Poi si sono individuati i servizi ASL competenti per territorio e più disponibili a partecipare.
Durante l'anno scolastico 1996/97 si sono realizzati i seguenti interventi: un percorso di FORMAZIONE integrata al metodo socioaffettivo per operatori scolastici e sanitari; l'inizio della CONDUZIONE nelle classi del circle time socioaffettivo da parte di coppie di operatori (insegnante e operatore sanitario); incontri di SUPERVISIONE dell'esperienza.
Durante l'anno 1997/98 è stata ripetuta l'esperienza della formazione in scuole diverse, è stata iniziata in altre classi l'esperienza del circle time socioaffettivo, mentre in quelle che l'avevano già iniziata nell'anno precedente è stata continuata come educazione socioaffettiva e sessuale.
Nello stesso anno sono state realizzate due RICERCHE per valutare alcuni effetti dell'intervento sui ragazzi e sulle classi (vd. allegati in scheda intervento).
Durante l'anno 1998-99 in molte delle classi è continuato il lavoro ed è stata realizzata una pubblicazione (Brinchi et al. Educazione socioaffettiva e sessuale.
Tre anni di esperienza) e il CD-ROM "Crescere insieme: ambiente, strategie di rete e di empowerment" pubblicati entrambi nel 2000.
Il secondo è stato successivamente utilizzato come sussidio per l'educazione socioaffettiva e sessuale in altre classi della provincia in quanto destinato al medesimo target (adolescenti ed educatori).
VALUTAZIONE: La valutazione di processo è stata realizzata sistematicamente tramite la metodologia attiva realizzata e periodicamente tramite gli incontri di supervisione, mentre quella di risultato è avvenuta sulla base delle relazioni degli adulti educatori, dei prodotti realizzati dagli studenti e dei risultati delle due ricerche appositamente progettate.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 
Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Leggi Nazionali (285, 309)
Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BRINCHI MARINA (responsabile)
Psicologa Responsabile dell’U.O. Formazione ed educazione alla salute -ASL4 Terni
U.O. Formazione ed educazione alla salute - ASL4 Terni
Email: marina.brinchi@asl4.terni.it
Telefono: 0744/204074 - Fax 0744/204037
FIORETTI PATRIZIA (responsabile)
Dirigente scolastico
Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Terni
Email: patrizia.fioretti.tr@istruzione.it
Telefono: 0744/408235 Fax: 0744/498262
PUTTON ANNA
Psicologa e psicoterapeuta Direttrice scientifica LAFORIT (Udine)
Anna Putton,
Associazione Culturale LAFORIT
(Laboratorio di formazione, ricerca in empowerment sociale)

Email: feresin@libero.it
Telefono: 0432229729
Università
Cattedra di Psicologia di Comunità
Università La Sapienza di Roma
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuole Secondarie di I e di II Grado della provincia di Terni
(In particolare, tra le altre, hanno aderito:
Scuole Medie B.BRIN di Terni e G.FANCIULLI di Arrone
Liceo Scientifico di Narni Scalo e Ist. Tecnico Commerciale "F.Cesi" di Terni
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
ASL4 Terni
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Ministero
Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Terni
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Regione
Regione Umbria
Come promotore;

Documentazione di progetto
Relazione finale
Relazione finale Una prima ricerca valutativa sull'educazione socioaffettiva e sessuale realizzata nelle Scuole Medie Superiori
Relazione finale Una prima ricerca valutativa sull'educazione socioaffettiva e sessuale realizzata nelle Scuole Medie Superiori
Relazione finale Valutazione di alcuni effetti dell'educazione socioaffettiva realizzata nelle Scuole Medie Inferiori
Relazione finale Valutazione di alcuni effetti dell'educazione socioaffettiva realizzata nelle Scuole Medie Inferiori
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Relazione finale Medie Inferiori1997
Relazione finale Medie Superiori1997

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute