EDUCAZIONE ALLA SALUTE SULLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI - Progetto Arcisolidarietà - Ora d'Aria
EDUCAZIONE ALLA SALUTE SULLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI - Progetto Arcisolidarietà - Ora d'Aria
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2003 - Ultimo anno di attività : 2003

Abstract
In base a precedenti progetti realizzati sul tema della sessualità e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), l'Associazione di Volontariato Arcisolidarietà - Ora d'Aria ha riscontrato che nel territorio del Perugino, coerentemente con il dato nazionale, i clienti della prostituzione sono uomini italiani di ogni classe sociale e di ogni fascia di età, con una rilevante presenza di giovani.
Per questo l'Associazione ha ritenuto utile intraprendere un percorso di educazione alla salute all'interno dei luoghi di aggregazione giovanile per affrontare il tema della sessualità sicura e responsabilizzare i giovani ad evitare comportamenti a rischio.
Il progetto, di carattere annuale (2003), si è realizzato grazie alla sinergia tra Arcisolidarietà - Ora d'aria, il Comune di Perugia, l'ASL2 dell'Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed ha interessato nelle prime due fasi un gruppo di giovani dei Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Perugia, mentre nella fase conclusiva ha coinvolto tutti i frequentatori di questi luoghi d'incontro.
OBIETTIVI: Il progetto si è prefisso di aumentare le conoscenze sulle modalità di trasmissione delle MST con particolare riguardo all'AIDS, di sviluppare la capacità di adottare comportamenti sessuali sicuri e di coinvolgere i giovani nella produzione di materiali informativi da utilizzare per altri giovani della collettività.
METODOLOGIA: Nelle prime due fasi sono stati utilizzati incontri di informazione e discussioni di gruppo (brain storming) con i 10 ragazzi reclutati per il progetto tramite i Responsabili dei Centri aggregativi.
La metodologia adottata nella terza fase è stata la peer education.
ATTIVITÀ: Il progetto si è articolato in tre fasi.
Nella prima si sono svolti incontri di informazione e discussione con i 10 ragazzi perché acquisissero informazioni sui comportamenti corretti e riflettessero sul modo migliore di comunicare questi contenuti ai loro coetanei.
Nella seconda fase sono stati realizzati un opuscolo di tipo informativo su MST ed uso del preservativo ed un video che, oltre a fornire informazioni, potesse stimolare anche la discussione.
In particolare i ragazzi sono risultati concordi nella decisione di adottare, per entrambi i materiali, una strategia di comunicazione capace di far convivere la consapevolezza della necessità di proteggersi accanto ad un'idea del sesso giocosa e tranquilla.
Nella terza fase sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione nei circoli ricreativi giovanili, nelle quali i giovani, utilizzando il materiale prodotto, sono diventati essi stessi comunicatori nei confronti dei loro coetanei (peer educators).
VALUTAZIONE: Quella di processo è stata realizzata dal tutor del progetto di lavoro insieme alle altre figure professionali coinvolte nel progetto (una ginecologa, un regista, un grafico, ecc.).
Quella di risultato, realizzata da tutto il gruppo di lavoro, si è basata sul materiale prodotto dai 10 ragazzi e sulla stima del miglioramento delle loro conoscenze, testate ad inizio e a fine percorso.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
19-24 anni
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo EDUCATIVO
      • L'intervento è consistito in una serie di incontri tra una ginecologa del Servizio Consultoriale di Perugia e i 10 ragazzi partecipanti al progetto, di età compresa fra 16 e 21 anni. Gli incontri iniziali sono stati prevalentemente di carattere informativo sulle MST (Malattie Sessualmente Trasmessibili) e sui metodi per evitare di contrarle. Successivamente, tramite l'adozione di una metodologia di coinvolgimento attivo (brain storming), gli incontri hanno consentito ai ragazzi di riflettere sul loro approccio al tema e sui modi migliori di comunicare i comportamenti corretti appresi al mondo degli adolescenti.
        L'intervento è consistito nella realizzazione di due prodotti di tipo informativo e comunicativo: un opuscolo e un video. Il gruppo dei ragazzi formati ha partecipato alla progettazione dell'opuscolo sotto la supervisione di un grafico e all'elaborazione della sceneggiatura e del montaggio del video sotto la supervisione del tutor del progetto e di un regista. Mentre l'opuscolo ha una funzione di tipo informativo sulle MST e sull'uso del preservativo, il video (durata 10 minuti), oltre a questo, si propone di stimolare la discussione tra gli spettatori-ragazzi sul tipo e sul grado di informazione da essi posseduta nei confronti delle MST e della loro prevenzione.
        L'intervento è consistito nell'organizzazione, principalmente nei circoli ricreativi giovanili, di iniziative di sensibilizzazione sulle MST in cui è stato utilizzato il materiale informativo-comunicativo (opuscolo e video) elaborato dai 10 ragazzi partecipanti al progetto. Questi ultimi hanno svolto il ruolo di comunicatori nei confronti dei loro pari (peer educators) sul tema delle MST.
  • Interventi Azioni 2003
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COSTANTINI PATRIZIA (responsabile)
Referente "Sportello informacarcere"
Arcisolidarietà-Ora D’Aria
Email: informacarcere@libero.it
Telefono: 075/5721441 - Fax. 075/5730616
PILATI BARBARA (responsabile)
Via della Viola, 1 06122 Perugia (PG)
Operatrice Sociale
Consulente Arcisolidarietà-Ora D’Aria
Email: perugia@arci.it
Telefono: 0755731074 - Fax: 075/573061
BARZANTI DANIELA (responsabile)
Responsabile U.O.C Staff Sviluppo Qualità e Comunicazione
U.O.C. Staff Sviluppo Qualità e Comunicazione
Azienda USL2 dell' Umbria
Email: dbarzanti@ausl2.umbria.it
Telefono: 075/5412007 - Fax 075/5412095
RANOCCHIA DANIELA (responsabile)
Medico Igienista Responsabile U.O.S. Qualità
U.O.C. Staff Sviluppo Qualità e Comunicazione
Azienda USL2 Umbria

Email: dranocchia@ausl2.umbria.it
Telefono: 075/5412007 - Fax 075/5412095
SCORSIPA DALIA
Ginecologa, Esperta in Educazione Sessuale
Consultorio Madonna Alta
Servizi Consultoriali Area del Perugino - ASL2 Umbria
Email: scorsipa@consultoriogiovani.org
Telefono: 075/5063670 - 2
Azienda Sanitaria
Azienda USL2 dell'Umbria (Perugia, Assisi, Media Valle del Tevere, Lago Trasimeno)
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Comune di Perugia - Centri di Aggregazione Giovanile (GIAP, BONK e MEDIALAB)
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Associazione
ARCISOLIDARIETA'-ORA D'ARIA
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Come promotore;

Documentazione di progetto
Categoria non definita
Link al n.2 2003 de "La 2 in rete", periodico ASL2 Umbria. In corrispondenza delle pagg. 16-17 si può leggere una DETTAGLIATA DESCRIZIONE della REALIZZAZIONE del PROGETTO in un'intervista a Barbara Pilati consulente di Arcisolidarietà - Ora d'Aria e t
Link al n.2 2003 de "La 2 in rete", periodico ASL2 Umbria. In corrispondenza delle pagg. 16-17 si può leggere una DETTAGLIATA DESCRIZIONE della REALIZZAZIONE del PROGETTO in un'intervista a Barbara Pilati consulente di Arcisolidarietà - Ora d'Aria e t

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute