SPAZIO GIOVANI
SPAZIO GIOVANI
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 1999 - Ultimo anno di attività : 2003

Abstract
Durante l'adolescenza, l'individuo vive una fase di profonda ristrutturazione del proprio sé.
Affinché questo processo abbia esito positivo, ogni ragazzo/a deve sviluppare la capacità di gestire i complessi cambiamenti corporei, cognitivi e sociali tipici di questo periodo dell'esistenza, in modo da costruire una propria identità personale e da inserirsi ed interagire positivamente con l'ambiente sociale di riferimento.
Il progetto, di carattere pluriennale, ha previsto un rapporto di collaborazione/partenariato tra diversi Enti e Associazioni che, nel Comune di Spoleto (PG), avevano e/o stavano realizzando separatamente progetti rivolti agli adolescenti ed è consistito nella costituzione del servizio Spazio Giovani, un luogo di supporto ottimale, di aiuto e di crescita degli adolescenti, dei loro genitori e del mondo scolastico.
Presso tale struttura è stata attivata la sperimentazione di una progettazione integrata e condivisa rivolta agli adolescenti/giovani, agli insegnanti e alle famiglie del territorio.
OBIETTIVI: Nei confronti dei ragazzi/e il progetto si è proposto di aumentare le loro conoscenze (fisiologiche, psicologiche, sociali ed antropologiche) sull'adolescenza e la loro capacità di individuare e di gestire situazioni di rischio.
In particolare il progetto ha voluto offrire ai giovani uno spazio per esprimersi e proporre iniziative (ricerche, produzione di depliant, pagine WEB, articoli giornalistici, etc.) ed attivare presso di esso - così come nella realtà scolastica - percorsi di educazione fra pari su svariate aree tematiche (affettività, sessualità, droghe, alcool, alimentazione, etc.).
Nei riguardi delle famiglie il progetto si è prefisso di aumentare le loro competenze culturali e gestionali dello sviluppo dei figli adolescenti.
Rispetto agli insegnanti, infine, il progetto ha voluto accrescere la loro capacità di comunicare in modo significativo e positivo con i propri studenti adolescenti.
Tanto per i genitori quanto per i docenti il progetto ha anche inteso fornire un servizio di counselling pedagogico presso lo Spazio Giovani.
METODOLOGIA: II progetto ha sperimentato l'integrazione fra Enti diversi per interpretare e soddisfare i bisogni sociali dei cittadini destinatari (adolescenti/giovani, genitori e insegnanti).
L'integrazione è avvenuta attraverso incontri di lavoro congiunto ed ha reso possibile - nelle varie iniziative realizzate - il coordinamento delle risorse del territorio e l'introduzione di professionalità e tecnologie appropriate.
Nei percorsi educativi realizzati con le Scuole (presso di queste o presso lo Spazio Giovani) il coinvolgimento attivo ed il protagonismo degli studenti sono stati ottenuti tramite le metodiche dei lavori di gruppo e della peer education.
ATTIVITÀ: Nell'anno scolastico (a.s.) 1999/2000 il Distretto Socio-Sanitario n.4 - ASL3 dell'Umbria ha organizzato un corso di formazione integrata scuola/sanità per insegnanti ed operatori sanitari, al termine del quale si è costituito un Gruppo di Lavoro Interistituzionale che ha elaborato il progetto Spazio Giovani (per altri dettagli vd. scheda "intervento associato").
Nell'a.s. 2000/01 si sono svolti alcuni incontri interistituzionali tramite i quali il progetto è stato condiviso con l'Amministrazione Comunale di Spoleto che ha partecipato coinvolgendo la Fondazione "Cesare e Mina Micheli" per il sostegno di alcune spese di gestione.
Dal 09/02/2001 al 2004 si è svolta la sperimentazione del servizio Spazio Giovani conclusasi, infine, per motivi di carattere economico e politico nonostante i significativi risultati ottenuti.
Il 09/02/2001 ha avuto luogo l'inaugurazione del Servizio con una conferenza che ha voluto pubblicizzarne l'attivazione all'intera Comunità.
Nel primo anno di attività (2001) è stato intrapreso un percorso educativo con l'Istituto d'Arte "L. Leoncilli" e il Liceo Socio PsicoPedagogico "P. Sansi" che ha portato alla produzione di un opuscolo e di un depliant informativo sul Servizio Spazio Giovani.
I materiali, destinati ai giovani, ai genitori, agli operatori ASL e a tutta la Comunità è stato poi presentato dai ragazzi agli operatori dell'ASL3 Umbria (per i dettagli sulle attività del 2001 vd. la specifica scheda "intervento associato").
Nel secondo anno di attività (2002) gli studenti dei 2 Istituti hanno presentato l'esperienza vissuta nel 2001 ed il depliant "Spazio Giovani" - da loro stessi prodotto - ai colleghi d'Istituto che non avevano partecipato all'iniziativa.
Sempre nel 2002 la collaborazione dello Spazio Giovani con i ragazzi dell'Istituto Istruzione Superiore ITIS -IPSIA "F.lli Campani" e del Liceo Scientifico "A.Volta" ha invece prodotto la "pagina WEB dello Spazio Giovani".
Nello stesso anno dalla collaborazione del Servizio con i ragazzi del Liceo SocioPsicoPedagogico "P.Sansi" e dell'ITCG "G.Spagna" è nata un'indagine conoscitiva riguardante "Le abitudini alimentari dei giovani" che ha portato alla produzione - sempre a cura dei ragazzi - di un opuscolo.
Ancora in questo anno lo Spazio Giovani ha attivato una consulenza pedagogico/preventiva per un progetto sull'orientamento scolastico presso l'Istituto Comprensivo di Giano dell'Umbria - Bastardo. Per i dettagli sulle attività del 2002 vedi la specifica scheda "intervento associato".
Nel terzo anno di attività (2003) il Servizio ha realizzato un progetto sulla devianza giovanile con i ragazzi dell'Istituto d'Arte "L. Leoncilli" ed un altro sull'educazione morale in età adolescenziale, effettuato con gli studenti del Liceo Classico "P.Sansi" e dell'IIS ITIS -IPSIA "F.lli Campani" presso la stessa sede dello Spazio Giovani. Per i dettagli sulle attività del 2003 vedi la specifica scheda "intervento associato".
Nel quarto anno ed ultimo anno di attività (2004), sempre presso la sede dello Spazio Giovani ha avuto luogo, con i ragazzi dell'I.T.I.S. e dell'Istituto Statale d'Arte, il progetto "La ricerca dell'etica attraverso l'arte" (per i dettagli vd. la specifica "scheda progetto" codice P2975).
Infine, dal 2002 fino al 2004, ha avuto luogo l'apertura a regime del servizio con cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì con orario 8.00 - 14.00), garantita da un'Assistente Sanitaria.
Lo Spazio Giovani ha così svolto attività di consulenza ed accoglienza per i giovani, le famiglie e gli insegnanti che ne hanno fatto richiesta.
VALUTAZIONE: Le valutazioni di processo e di risultato sono state effettuate, dapprima, dal Gruppo di Lavoro Interistituzionale che ha elaborato il progetto, poi, una volta attivato il Servizio Spazio Giovani, anche dal personale del Servizio (una Pedagogista, una Psicologa ed un'Assistente Sanitaria) e dagli insegnanti referenti degli Istituti Scolastici partecipanti alle varie iniziative.
La storia del progetto è stato inserito come esempio in un testo per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria (Ruggeri MA. L'assistente Sanitario - Un professionista per la Promozione della Salute. Spoleto: Del Gallo Editore, 2008.).
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
SESSUALITA'
Servizi Sanitari

Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Giovani
19-24 anni
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SAPORI LUCA (responsabile)
Direttore di Presidio (In precedenza Direttore del Distretto Socio-Sanitario n.4 Spoleto)
Direzione Sanitaria
Presidio Ospedaliero di Spoleto - ASL3 Umbria

Email: l.sapori@asl3.umbria.it
Telefono: 0743/210307 - 0743/210374
RUGGERI MARIA ANTONIETTA
Assistente Sanitario Distretto n.3 MVT - ASL2 Umbria Dottore in Pedagogia e in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico
Centro di Salute di Todi - Distretto n.3 MVT - ASL2 Umbria
Email: marug99@hotmail.com
Cooperativa
"Il Cerchio" Cooperativa Sociale - ONLUS di Spoleto (PG)
In fase di realizzazione;

Cooperativa
Cooperativa di Servizi convenzionata con il Comune di Spoleto
In fase di realizzazione;

Associazione
Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES)
Sez. Umbria - Spoleto
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Associazione
Fondazione Cesare e Mina Micheli
Come promotore; In fase di realizzazione;

Scuola
Numerose Scuole Secondarie Superiori di Spoleto (Istituto d’Arte "L.Leoncilli", Liceo Socio PsicoPedagogico "P.Sansi", Istituto Istruzione Superiore ITIS –IPSIA "F.lli Campani", Liceo Scientifico "A.Volta", ITCG "G.Spagna")
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Distretto Socio-Sanitario n.4 - ASL3 dell'Umbria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Assessorato ai Servizi Sociali - Comune di Spoleto
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Università
Università degli Studi Roma Tre
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Articolo (PAGG. 6-8) della dott.ssa M.A. Ruggeri su "La rivista", bimestrale pedagogico di "Pedagogisti on line" (n.10 maggio-giugno 2003), in cui viene presentato lo sviluppo del Progetto Spazio Giovani
Materiale di comunicazione e informazione Articolo (PAGG. 6-8) della dott.ssa M.A. Ruggeri su "La rivista", bimestrale pedagogico di "Pedagogisti on line" (n.10 maggio-giugno 2003), in cui viene presentato lo sviluppo del Progetto Spazio Giovani
Documentazione progettuale
Documento progettuale Link alla SCHEDA di rilevazione descrittiva del Progetto SPAZIO GIOVANI sul sito del Progetto del Ministero della Salute con le Regioni: Umbria (capofila), Abruzzo, Sardegna e Sicilia dal titolo"Educazione alla Salute e Prevenzion
Documento progettuale Link alla SCHEDA di rilevazione descrittiva del Progetto SPAZIO GIOVANI sul sito del Progetto del Ministero della Salute con le Regioni: Umbria (capofila), Abruzzo, Sardegna e Sicilia dal titolo"Educazione alla Salute e Prevenzion
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Documento progettuale Protocollo d'intesa fra il Distretto Sanitario n°4 - A.S.L. 3 Umbria e l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ITIS –IPSIA "F.lli Campani" di Spoleto2002

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute