Educare alla sessualità: chi io?
Educare alla sessualità: chi io?
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2009

Abstract
È emersa dall'esperienza in classe con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, la necessità di costruire percorsi di educazione alla sessualità che siano articolati su periodi di tempo compatibili con i bisogni e i ritmi di maturazione degli allievi: sviluppare le competenze affettive, cognitive e sociali necessarie a vivere serenamente la sessualità richiede ovviamente moltodi più di qualche intervento in classe di esperti.
D'altro canto si è evidenziato da parte di alcuni insegnanti l'interesse e la disponibilità ad approfondire il tema con i ragazzi e al contempo l'importanza del ruolo che può svolgere l'insegnante stesso come figura adulta di riferimento all'interno della scuola, per l a continuità di presenza e la conoscenza dei ragazzi.
Gli insegnanti hanno poi trovato altrettanto rilevante la possibilità di avere un punto di riferimento sul territorio sul tema della sessualità e di potenziare il collegamento fra scuola e territorio per fornire una risposta anche a bisogni individuali più specifici, che non riescono a trovare espressione all'interno della scuola.

FINALITA':
· La promozione della salute sessuale come uno dei fattori che contribuiscono al benessere dell'individuo: ciò implica tutelare e promuovere non solo la salute riproduttiva, ma anche la capacità di vivere serenamente e consapevolmente la sessualità. Secondo l'OMS la promozione della salute sessuale implica "integrazione degli aspetti somatici, emotivi, intellettuali e sociali dell'essere sessuato, realizzata in maniera che valorizzi la personalità, la comunicazione, l'amore".
· Costruire, con insegnanti e genitori, una rete di supporto al mondo adolescenziale, in modo da favorire la costruzione di relazioni sicure.
· Aiutare i ragazzi a trovare una propria dimensione sessuale attraverso l'adesione a valori e comportamenti che scaturiscono da una riflessione personale e non da un adeguamento passivo a modelli esterni.
· Aumentare le conoscenze sui vari aspetti della sessualità, cercando di integrare i temi dell'essere corporeo (anatomia, fisiologia), del sentire (emozione, impulso, bisogno), del pensare (stereoitipi, ideali , …) e dell'agire (modelli, comportamenti, …).
· Incrementare la capacità di riconoscere i fattori emotivi coinvolti nella sessualità e di esprimerli secondo modalità funzionali e rispettose di sé e degli altri.
· Favorire l'utilizzo di contraccettivi efficaci sia attraverso l' incremento delle conoscenze che l'incremento di abilità personali.
· Aumentare la consapevolezza del rischio relativamente alle malattie sessualmente trasmesse

OBIETTIVI SPECIFICI
Nella formulazione del progetto, delle modalità di realizzazione e degli obiettivi sono stati considerati diversi fattori, in parte derivanti dall'analisi del contesto locale in merito alla diffusione di comportamenti sessuali a rischio, in parte inerenti le raccomandazioni degli organismi nazionali e internazionali deputati alla promozione della salute e, non in ultimo le richieste e i bisogni manifestati da insegnanti e studenti.
Sono dunque stati individuati i seguenti obiettivi specifici:

· Condividere con gli insegnanti finalità e contenuti dell'educazione alla sessualità per cogliere precocemente i bisogni degli adolescenti e offrire una rete di supporto il più possibile estesa e integrata.
· Supportare gli insegnanti nel rapporto con le famiglie (ad es organizzando un incontro iniziale di condivisione con i genitori di temi e finalità dell'educazione sessuale)
· Fornire strumenti, indicazioni pratiche, percorsi didattici multidisciplinari, agli insegnanti che intendono inserire l'argomento nei loro programmi curriculari.
· Valutare con gli insegnanti le risorse, gli elementi di criticità, le implicazioni personali di cui tener conto al momento dell'avvio di un percorso di educazione alla sessualità

METODOLOGIA:
Il progetto si propone di creare una collaborazione fra servizio e insegnanti per l'elaborazione e realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari sul tema della sessualità.
Il servizio Consultoriali si propone come supporto relativamente e contenuti specifici, materiali didattici, condivisione con le famiglie degli obiettivi curricolari.
Lo strumento individuato per la realizzazione degli obiettivi è l'istituzione di un laboratorio, costituito da 3 incontri di 2 ore rivolto agli insegnanti interessati di tutte le materie da svolgersi fra ottobre e novembre. Gli argomenti proposti per il laboratorio sono dettagliati di seguito, ma saranno naturalmente adeguati agli interessi e bisogni degli insegnanti. Nel laboratorio ci si propone di coniugare le competenze metodologiche e didattiche degli insegnanti le competenze tecniche specifiche del Consultorio, per poter fornire agli studenti un'occasione di elaborazione sia personale sia condivisa su temi emotivamente rilevanti per la fascia d'età.
Il personale del Consultorio

Laboratorio educazione alla sessualità - una proposta di temi
3 incontri di 2 ore
I incontro
- Perché fare educazione alla sessualità? Dati epidemiologici nazionali e locali su comportamenti a rischio, conoscenze degli adolescenti, fattori protettivi
- Il contesto di partenza: chi sono, cosa fanno e cosa vogliono i ragazzi?: domande, bisogni, desideri
- Amore e sessualità: un sentire comune
- Raccolta di richieste su argomenti specifici
II incontro
- I contenuti specifici dell'educazione alla sessualità (anatomia, sviluppo puberale, contraccezione, …)
- Parlare di amore e sessualità nelle diverse discipline scolastiche: i diversi aspetti della sessualità, esempi di contenuti didattici, l'esperienza di alcuni insegnanti
- Educare alla sessualità: informazioni, strumenti, materiali, ausilii
III incontro
- Dalle domande dei ragazzi agli obiettivi didattici: come affrontare l'argomento?
- Il rapporto con le famiglie e la gestione di situazioni "critiche"
- Valutare il proprio lavoro
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Salute prenatale e perinatale
SESSUALITA'
Ambiente scolastico
Operatori scolastici
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Azienda Sanitaria
S.S.D. Consultorio Familiare Mondovì Savigliano

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute