PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ NELLE CLASSI 5° ELEMENTARI
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ NELLE CLASSI 5° ELEMENTARI
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2008

Abstract
Il progetto nasce come continuazione dei corsi di ed. sessuale svolti nelle scuole del territorio della nostra asl sia dall'ostetrica responsabile del progetto negli anni scorsi, che da quello svolto dalle ostetriche dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola nel 2007. Quest'ultimo intervento ha coinvolto le classi quinte dei tre circoli scolastici di Carmagnola e la richiesta della continuazione da parte di tutti gli insegnanti e genitori coinvolti, ha determinato la ripresa dell'attività già svolta in passato. In questi anni ,quindi, gli incontri con le famiglie e le insegnanti hanno permesso e favorito il nascere del colloquio sulla tematica della sessualità.
Al di là dei differenti contesti nei quali si realizza il rapporto tra adulti e bambini (la famiglia, il gruppo parentale tra adulti e bambini, la scuola), il tema della sessualità accomuna gli uni e gli altri in un complice e solidale silenzio. Alcuni autori ritengono che l'adulto trovi difficoltà a parlare di sesso con i bambini perché egli stesso ha paura di ‘scoprirsi', di confrontarsi con loro parlando della propria sessualità; altri pensano che sia meglio non parlarne affatto, per non risvegliare nei piccoli un interesse verso questi temi, e lasciare quindi al tempo e all'esperienza futura il compito di ‘spiegare'. Si aprono qualche volta degli spiragli, in questo silenzio globale: piccoli episodi di dialogo e di occasionale scambio di informazioni
L'educazione sessuale secondo il modello sviluppato dall'Istituto Internazionale di sessuologia a cui il nostro intervento si ispira, è definibile come "l'educazione applicata alla sessualità" e vede nella informazione e nella corretta comunicazione la strada per arrivare a possedere un bagaglio di conoscenze tali da poter sviluppare scelte consapevoli. Il ruolo degli adulti coinvolti a vario titolo nel percorso è quello di adulti che accettano la loro responsabilità nell'informare e costruire processi formativi in un ambito come la sessualità.
In questo quadro, la scuola elementare si può considerare in una situazione privilegiata: per l'età dei bambini che la frequentano, perché i genitori sono interessati e partecipi all'attività della scuola e in buona parte offrono una collaborazione, perché molti stimoli che riguardano la conoscenza del corpo e la scoperta dei ruoli sessuali sono in parte già presenti nell'impianto e nell'attivazione scolastica.
La scuola può fare molto quindi anche per i genitori dei bambini, rassicurandoli e indirizzandoli ad una collaborazione attiva.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 
Ambiente scolastico
Bambini (6-10 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Scuola
SCUOLE ELEMENTARI DI CARMAGNOLA, VILLASTELONE E PANCALIERI

Azienda Sanitaria
ASL TO5

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documento progettuale -

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute